Venom

Acquista su Ibs.it   Dvd Venom   Blu-Ray Venom
Un film di Ruben Fleischer. Con Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott.
Titolo originale Venom. Azione, durata 112 min. - USA 2018. - Warner Bros Italia uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO Venom * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data lunedì 8 ottobre 2018
compromessi accettabili per un "venom begins" Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto molti degli albi di "Venom - Protettore letale", e benché mi possa capire che i "puristi" abbiano trovato molti punti per criticare questo film, io ho trovato le differenze del tutto accettabili, anche se ora elenco le ragioni per le quali il film da qualcuno sarà criticato, e i motivi per cui io lo trovo comunque molto apprezzabile:

--- SPOILER!! --- continuate a leggere solo se avete già visto il film

1)  Origini di Venom completamente modificate - "Venom" come nome nasceva dalla volontà di Eddie Brock e del simbionte di "avvelenare" l'esistenza dell'Uomo Ragno, che entrambi consideravano la fonte della loro rovina/infelicità - spiegazione: come già molti sanno, Venom "arriva in coda" ad una saga dell'Uomo Ragno, le guerre segrete, di conseguenza introdurre in tal modo Venom avrebbe richiesto: 1 o 2 film sulle guerre segrete, 1 film sul costume alieno e di come l'Uomo Ragno se ne disfa, 1 in cui Venom agisce come cattivo e che magari alla fine del film diventa "meno cattivo": in totale sono 3 o 4 films, decisamente troppi. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
lucacapaccioli lunedì 8 ottobre 2018
un film confusionario e poco caratterizzato. Valutazione 2 stelle su cinque

Sono passati diversi anni dalla prima comparsa su schermo di Venom, antagonista di Spider-Man per eccellenza creato da David Michelinie e Todd McFarlane nel 1988, ovvero in Spider-Man 3, terzo e ultimo capitolo della saga diretta da Sam Raimi. Il personaggio, all'epoca interpretato da Topher Grace, si rivelò trattato in maniera alquanto superficiale ed inserito forzatamente nella pellicola per via del produttore Avi Arad (tornato anche nel nuovo film in tali vesti), fatto che non è mai andato a genio a tantissimi fan. Dopo svariati progetti, alcuni dei quali non andati a buon fine, la Sony Pictures ha optato per un reboot del famoso antieroe della Marvel Comics, interpretato stavolta da Tom Hardy (The Dark Knight Rises, Madmax Furyroad), con la regia di Ruben Fleischer (Benvenuti a Zombieland). [+]

[+] lascia un commento a lucacapaccioli »
dr5996 lunedì 15 ottobre 2018
film buono Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che a me è piaciuto, c'è chi si lamenta della troppa chiassosità del film, ma non penso che sia un difetto se è quello che si voleva fare un film un po' chiassoso.

Rimangono le altre critiche, ma non sono tanto rilevanti. C'è che si lamenta che lo script e storia del personaggio sia differente dalla Marvel, ma non è un film girato direttamenteo in collaborazione della Marvel, poi il cambio di script non è male, se si vuole rendere il personaggio più "positivo". Non rientra comunque nel canone di "eroe"  classico, anzi mantiene lo stesso quella giustizia "bruta", quale eroe "mangia" i cattivi, di solito cerca sempre in qualche modo di salvarlo, o comunque evita di farlo fuori. [+]

[+] lascia un commento a dr5996 »
fabio giovedì 11 ottobre 2018
manca di coraggio Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è sostanzialmente un lungo prologo per introdurre il personaggio. Tuttavia manca l'approfondimento; il binomio Venom/Eddie è affascinante: ironico, vanitoso, un mezzo parassita ma con degli ideali, ambiguo ed instabile. Tutto questo non viene fuori nel film se non marginalmente. Così rimane solo un prodotto di facile entertainment e nulla più. Tom Hardy è un bravissimo attore e può davvero fare molto meglio se messo in condizione. Per ora appare un tantino sprecato.
Aspettiamo i prossimi capitoli per vedere se la produzione avrà voglia di esplorare meglio il personaggio.

[+] lascia un commento a fabio »
elgatoloco martedì 2 luglio 2019
poche novità, invero Valutazione 0 stelle su cinque

In"Veniom"(2018, Ruben Fleischer)poche novità rispetto al tipico modello "Marvel")che co-produce, co-realizza il film o...anche di più, forse)ben poche novità: l'altra faccia, quella "dark"(almeno....)di"Spiderman"o altri eroi positivi di scuderia . Il protagonista, un giornalista che indaga coraggiosamente sulle malefatte di un'industria sanitaria che sintomaticamente si chiama"Life"(sic!...)che conduce orribili esperimenti con "cavie"anche umane... problematica subito lasciata perdere, "sospesa", gettata nel dimenticatoio dello spettatore per passare alla parte spettacolare, quella che fa guadagnare. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
luca scialo sabato 24 aprile 2021
un supereroe dark Valutazione 3 stelle su cinque

Nel laboratorio della Life Foundation, guidato dal ricercatore senza scrupoli Carlton Drake, si tengono esperimenti utilizzando diseredati come cavie umane. In particolare, si cerca di creare una simbiosi tra una razza aliena e gli esseri umani.
Il giornalista d'inchiesta Eddie Brock ha una soffiata da una collaboratrice di Drake, ma quando entra nel laboratorio, l'alieno si impossessa del suo corpo. Peraltro con successo.
I due esseri, dopo i naturali problemi iniziali, finiscono pure per collaborare e trovare un'intesa per sconfiggere il nemico comune.
Nuovo film Marvel, ennesimo di un lungo filone, dove le caratteristiche sono sempre le stesse. Ed in fondo vincenti, visto il botteghino: scienziati senza scrupoli, esseri che vengono da altri pianeti, esseri umani che cercano di salvare il mondo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
tmpsvita martedì 16 ottobre 2018
venom funziona nonostante vari problemi Valutazione 3 stelle su cinque

Entrato in sala piuttosto prevenuto, viste le recensioni negative e il trailer che non mi aveva convinto del tutto,  ne sono uscito felicemente sorpreso se non addirittura soddisfatto.
Venom si presenta come un alternativo, anche se purtroppo non troppo, super hero movie che cerca di presentare dignitosamente un personaggio che fino ad ora aveva sofferto di trasposizioni poco riuscite e di produzioni andate a morire, ed in parte ci riesce piuttosto bene.
Avrei preferito un approccio più dark, maturo e serio, quasi come un horror verrebbe realizzato, ma sono comunque rimasto contento nel vedere come il personaggio sia stato adattato non solo al grande schermo ma anche ad uno stile più comico, ovvero quello che prediligono gli attuali blockbuster, ma facendolo in un modo abbastanza originale, o per lo meno non anonimo. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
winchester_94 mercoledì 17 ottobre 2018
un villain trasformato in eroe Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo aver visto, grandi case di produzione, disposte a creare universi cinematografici di successo, come la Disney con la Marvel Studios e la Warner con il Dc universe è la volta della Sony, che con questo primo film, interamente incentrato sul cattivo per eccellenza, del nostro amichevole spider man di quartiere, vuole promuovere un nuovo universo cinematografico, portando sullo schermo, Venom, personaggio che all’interno della pellicola, risulta tutt’altro che oscuro e sfaccettato, concepito e caratterizzato, da stereotipi vicini ad un eroe non convenzionale piuttosto che un villain.

Ambientato a San Francisco, Eddie Brock, interpretato da Tom Hardy è un reporter molto conosciuto nell’ambito giornalistico per i suoi servizi d’inchiesta, ma la dedizione al suo lavoro, lo porta a scontrarsi con il capo della Life Foundation, Carlton Drake, distruggendo la sua carriera e quella della sua fidanzata, interpretata da Michelle Williams. [+]

[+] lascia un commento a winchester_94 »
felicity giovedì 7 febbraio 2019
l’antieroe marvel ricondotto nel recinto dei buoni Valutazione 2 stelle su cinque

Il regista dimostra di non avere polso, così ordinario e timoroso da non avere la forza per reggere il peso di un film di questo tipo, in cui è necessario conoscere a menadito le strutture base per tradirle con classe, in cui il protagonista non può essere desiderabile perché dice cose da duro, ma semmai perché in maniera più complicata costruisce una personalità desiderabile.
C’era molta attesa per Tom Hardy, uno degli attori migliori della sua generazione, in un ruolo di questo tipo, ma in un contesto come questo anche le sue minuzie, i suoi dettagli risultano inutili, lavoro e talento sprecati.
Hardy infatti appare a tratti quasi impacciato, palesando uno scarso feeling con la parte. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Venom | Indice

2° | lucacapaccioli