Robin Hood - L'origine della Leggenda

Acquista su Ibs.it   Dvd Robin Hood - L'origine della Leggenda   Blu-Ray Robin Hood - L'origine della Leggenda
Un film di Otto Bathurst. Con Taron Egerton, Jamie Foxx, Ben Mendelsohn, Eve Hewson.
Titolo originale Robin Hood. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 22 novembre 2018. MYMONETRO Robin Hood - L'origine della Leggenda * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto mal realizzato da essere quasi divertente Valutazione 1 stelle su cinque

di Derbegeistert

Feedback: 814 | altri commenti e recensioni di Derbegeistert
giovedì 29 novembre 2018

Recandomi al cinema sapevo molto bene che non avrei visto una fedele trasposizione cinematografica della storia di Robin Hood, bensi una pesante rivisitazione con uno stile molto action e una buona dose di tamarragine. Confidavo però in una buona realizzazione che, nonostante tutti i rimaneggiamenti rispetto alla storia originale, avrebbe comunque permesso di ottenere un buon film da guardare con leggerezza. Mi sbagliavo. Oh quanto mi sbagliavo. Cercherò di andare con ordine in questa sorta di galleria di tutto ciò che mai avrei voluto vedere. Il film inizia con una Lady Marian che indossa un cosplay del protagonista del videogame Thief. E' intenta a rubare un cavallo di proprietà di Robin Di Locksley, in pieno giorno e con il luogo che pullula di tutti coloro che lavorano per i Locksley. Si fa cogliere sul fatto dallo stesso Robin appena dopo essere entrata nella stalla. Lui la blocca contro un muro, ma non per neutralizzarla, bensì per broccolarsela come farebbe un universitario ubriaco in erasmus. Impossibile ma vero, la sua tecnica di seduzione funziona, la ladra diventa Lady Marian e i due si amano per davvero. Passa poco tempo e Robin riceve la versione medioevale della cartolina del servizio militare con cui gli viene ordinato di prestare servizio durante le crociate. La scena si sposta quindi in medio oriente e la prima cosa che ho pensato vedendo i combattimenti fra i crociati e i loro nemici è stata: wow, dovrebbero farci un nuovo Calll Of Duty! No, davvero, sembrava COD. I crociati avevano una versione medioevalizzata di una mimetica e di un giubbetto anti proiettile, le balestre dei loro avversari sparavano a raffica con tanto di scena del cecchino ispirata evidentemente a Full Metal Jacket e Robin si muoveva nella zona del combattimento più come un ragazzino che partecipa ad una battaglia con i Nerf che come un soldato che rischia di morire ad ogni passo, del tutto incurante di dover restare coperto. Gli altri crociati dal canto loro sembrano soffrire di gravi problemi di vista, dato che non notano una grande quantità di nemici vestiti di blu, in un luogo che come colore predominante ha il bianco, che sono armati con una balestra a raffica delle dimensioni di un pezzo di artiglieria contraerea e che non fanno praticamente nulla per nascondersi. Finiranno tutti assurdamente trucidati in un'imboscata evitabile da chiunque. Finita questa parte del film, ho deciso anche anziché alzarmi ed andarmene, avrei continuato a vederlo divertendomi a notarne le assurdità. Avanti veloce nella trama, Robin, che per poco non è stato ucciso da un moro che in seguito sarebbe diventato nientemeno che Little John, tornato al campo base rimane shockato dal modo in cui vengono barbaramente uccisi i prigionieri (è li da 4 anni e se ne accorge solo ora) e decide di ribellarsi, tentando di liberarli e venendo neutralizzato dai suoi commilitoni per poi essere rispedito in fretta e furia in Inghilterra con una nave ospedale. Tornato in patria si accorge che uno sceriffo di Nottingham vestito da ispettore Gadget ha confiscato il suo castello, lady Marian credendolo morto si è messa con un altro uomo e la popolazione è stata ridotta alla fame a causa dei pesantissimi tributi chiesti alla popolazione. E il principe Giovanni? No, il principe Giovanni in questa trasposizione non esiste. Andiamo oltre... Nella nave ospedale che ha riportato Robin in Inghilterra ci si era intrufolato anche Ltllle John, che in realtà ha un nome arabo impronunciabile ma tutti per comodità lo chiamano John. I due si ritrovano e John si ricorda di come Robin abbia tentato di salvare lui e gli altri prigionieri, offrendogli in cambio l'aiuto necessario per tornare in possesso di quanto gli era stato portato via dallo sceriffo. Da questo momento John inizia ad addestrare Robin al tiro con l'arco per migliorare la sua tecnica. Dopo ben 5 (cinque) minuti di film, l'addestramento finisce e Robin di Locksley si trasforma in Robin Hood, indossando un cosplay di Green Arrow, tirando 5 frecce al secondo con una precisione da far impallidire Robocop e poi atteggiandosi come Bruce Wayne una volta tolto il costume. Seguono varie scene d'azione in cui il nostro Robin riesce a rubare grandi quantità di denaro allo sceriffo e alla Chiesa, uscendone sempre senza un graffio anche se nella realtà sarebbe morto ogni 10 secondi. Tra l'altro scopriamo che Robin condivide con Superman e Zorro la capacità di non essere riconosciuto da nessuno quando indossa abiti borghesi, nonostante sia più che riconoscibile anche durante le sue scorribande. A Little John il trucco viene anche meglio, dato che nemmeno lui viene mai riconosciuto, pur essendo l'unico moro presente in tutta Nottingham e girando sempre a volto scoperto. Dopo tante battaglie, tante frecce lanciate e tanti soldati caduti, la popolazione si solleva, ne nasce una guerra civile che dura il tempo di una rissa da bar, lo sceriffo di Nottingham viene ucciso e tutti vanno a vivere felici e contenti nella foresta di Sherwood con Lady Marian che nel frattempo ha mollato il nuovo compagno per tornare insieme a Robin. Ma se le avventure legate alla foresta di Sherwood cominciano solo ora, come fa lo sceriffo di Nottingham ad essere già morto? Niente paura, infatti lo sceriffo è una carica pubblica e morto uno sceriffo di Nottingham se ne fa un altro. Il sostituto è nientemeno che l'ex nuovo compagno di Lady Marian che, essendosela un attimino presa per essere stato fatto cornuto, ha deciso di impegnarsi anima e corpo nella caccia a Robin Hood e ai suoi seguaci.

[+] lascia un commento a derbegeistert »
Sei d'accordo con la recensione di Derbegeistert?

Ultimi commenti e recensioni di Derbegeistert:

Robin Hood - L'origine della Leggenda | Indice

1° | derbegeistert