Made in Italy

Acquista su Ibs.it   Dvd Made in Italy   Blu-Ray Made in Italy

Come sarebbe stata la vita di Freccia?

di LucaScialo

Feedback: 79727 | altri commenti e recensioni di LucaScialo
sabato 12 maggio 2018

Come sarebbe stata la vita di Freccia se si fosse salvato dalle pere? Una domanda che i fan di Liga si sono posti poco dopo aver visto Radiofreccia, il primo fortunato film di Luciano Ligabue. Il quale, a distanza di vent'anni, ci fornisce una probabile risposta. Un quarantenne mai realmente maturato, con un lavoro da fabbrica ancora che detesta (sebbene il tipo di produzione sia diverso), un Paese e un Mondo che gli fanno schifo, infedele con la moglie, un padre che vorrebbe un figlio distaccato, voglia di scappare da una Correggio che gli sta ancora stretta. Anche se, come lui stesso disse in radio, "credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx".
I due film, sono uniti da una retta fatta da diverse similitudini.
Il protagonista tormentato ancora una volta interpretato da Stefano Accorsi; sullo sfondo una Correggio che non smette di essere "una piccola città eterna", dal clima "più brutto del mondo" come dice Sara (interpretata da una intensa e meno bambolina Kasia Smutniak) alla moglie del collega indiano di Rico che li ha invitati a pranzo; gli amici altrettanto immaturi, sognatori, che non si stancano mai di frequentarsi e di prendersi in giro a vicenda; la droga, che a questo giro uccide ancora uno dei protagonisti.
Ma non solo. Luciano Ligabue, attraverso la vita tormentata di Ricko, ci fotografa egregiamente il nostro Paese e il tempo che sta vivendo. La crisi di una istituzione una volta inattaccabile nel nostro Paese quale il matrimonio. La crisi occupazionale, che investe pure Rico, costretto a salire su una temutissima scala che porta alla direzione della sua ditta che insacca salumi, per sentirsi dire che è di troppo. Un peso troppo grande per chi non è più giovane e ha una famiglia. Al punto da tentare il suicidio.
Ma il film cerca di rispondere anche ad un'altra domanda: come sarebbe stata la vita di Ligabue se non avesse fatto il cantante? Del resto, lo ha ammesso lo stesso Liga, vedendo in Rico un suo alter ego.
La pellicola, insomma, è un mix dei due film precedenti del cantante emiliano. Che comunque si mostra più maturo dietro la macchina da presa. A dimostrarci che di acqua del Po sotto i ponti ne è passata. Così come innumerevoli dischi e concerti. Lui che è uno che "non si lascia stare". Che quando ha una idea, e ne ha tante, comunque ci prova, anche a rischio di sbagliare.
A fare da colonna sonora al film è l'omonimo ultimo album di Ligabue, un concept album politico, di quelli che si facevano negli anni '70. E che hanno visto il rocker di Correggio esporsi particolarmente e completamente, tentando qualcosa di diverso dalle canzoni collaudate ormai da un ventennio. E chiedersi se nella testa sempre verde del rocker di Correggio sia nato prima il disco o il film, è come chiedersi se sia nato prima l'uovo o la gallina. E poi perchè chiederselo?

[+] lascia un commento a lucascialo »

Ultimi commenti e recensioni di LucaScialo:

Vedi tutti i commenti di LucaScialo »
Made in Italy | Indice

1° | simosera92