La favorita

Acquista su Ibs.it   Dvd La favorita   Blu-Ray La favorita

elfoscuro75 lunedì 4 febbraio 2019
nessuna poesia nella tragedia Valutazione 5 stelle su cinque

Un film corrosivo, un cazzotto nello stomaco: in pratica, a mio gusto un capolavoro.

La memoria va a Le relazioni Pericolose, con Glenn Close ma qui il film storico perde patinatura e ci mostra una nobiltà come non mai sporca e cattiva (Per citare il film con Manfredi).

Il linguaggio è moderno come la divisione in capitoli alla Tarantino. [+]

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
enzo70 domenica 19 aprile 2020
una bella storia di amore e potere Valutazione 4 stelle su cinque

La storia della regina Anna raccontata da un punto di vista intimistico; i problemi fisici e le fragilità caratteriali inducono la Regina a rimettersi alle decisioni della sua assistente, Lady Sarah, che ha precisi obiettivi politici: favorire la guerra contro la Francia, aumentando la pressione fiscale. Il rapporto tra Lady Sarah e la regina va oltre le apparenze, è fatto di amore e di sesso. Ma l’imprevisto si presenta con l’ingresso della bella Abigail, una bellissima donna che ha perso tutto per le rovine economiche del padre, ma ha il fisico e la mente per riprendersi tutto: e quando ha l’opportunità di entrare in contatto con la regina diventa la favorita e cambia il corso della storia, favorendo la pace con la Francia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
robert eroica domenica 27 gennaio 2019
relazioni pericolose Valutazione 2 stelle su cinque

Alla corte di Anna (Olivia Colman), ultima regina degli Stuart, dalla salute cagionevole e dall’intelletto piuttosto limitato, due donne, la duchessa Sarah Malborough (Rachel Weisz, splendida e conturbante) e la cugina decadute di quest’ultima, Abigail Hill (Emma Stone, meno folgorante che in altre recenti prove) si contendono i favori della sovrana. Chi tra loro due saprà rivestire meglio il ruolo di prima cortigiana ? Il greco Yorgos Lanthimos prende spunto dalla Storia dell’Inghilterra per costruire uno dei suoi ormai proverbiali meccanismi, in cui l’individuo resta stritolato da una logica incontrovertibile, che parrebbe essere sottoposta al libero arbitrio ma che progressivamente si rivela misteriosa e quasi eterodiretta, da un destino beffardo (Alps, The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro). [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
carloalberto venerdì 1 febbraio 2019
lanthimos non rinuncia alla simbologia Valutazione 5 stelle su cinque

Lo spirito ironico, a volte sarcastico, che trapela dai dialoghi e la vena grottesca, con cui sono raffigurati alcuni personaggi minori, non ingannino. L’iperrealismo della bellissima scenografia è soltanto apparenza. Lanthimos non ha rinunciato alla sua simbologia. La sovrapposizione finale di tre immagini diverse rivela il significato simbolico del film. Dopo Il sacrificio del Cervo Sacro, La favorita è un altro capolavoro di Lanthimos che, ispirato dal Barry Lyndon di Kubrick, dipinge con riprese grandangolari gli interni da fiaba del castello-residenza della regina Anna d’Inghilterra, riproducendo magicamente le atmosfere settecentesche del palazzo reale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
opidum sabato 2 febbraio 2019
voto 6 Valutazione 3 stelle su cinque

chi mi conosce sa che non amo sto tipo di film e anche sto tipo di regista e quindi ( è umano ) parto sempre prevenuto.

perciò credetemi dare la piena sufficienza a sto film significa che è un capolavoro!

cosa mi è piaciuto : le tre attrici protagoniste.  date un oscar a olivia colman che se lo merita.
ho apprezzato molto la sapienza del regista che  ha saputo coprire il basso budget sapientemente.
chiaramente il film è stato girato in pochissime location e con poche comparse ma appunto il regista è bravo a mascherare.

cosa non mi è piaciuto : l'uso ossessivo delle musiche che oltretutto al cinema erano sparate fortissime. [+]

[+] lascia un commento a opidum »
fabio domenica 27 gennaio 2019
commedia pessimista in calze di seta Valutazione 3 stelle su cinque

Una lotta per il potere dove non c'è posto per la pietà. Le bravissime protagoniste danno corpo a questo dramma feroce raccontato con un registro ironico. Ne esce un film godibile e destinato al successo di pubblico. Non c'è la visionarietà del capolavoro, siamo lontani da "the lobster". La società inglese del XII sec. resta sullo sfondo. Tutta l'azione si sviluppa a palazzo: tra capricci e intrighi. Ogni personaggio ha le sue motivazioni, si comprendono bene. I fronti si ribaltano e quella che sembrava la "cattiva" della storia diventa la "buona" e viceversa. Al centro c'è una regina infantile e impotente che oscilla tra ira e gentilezza. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
inesperto lunedì 28 gennaio 2019
donne... Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra quasi trattarsi di una commedia in costume, considerata l'ironia che avvolge continuamente le vicende. Assistiamo ad una tipica storia di lotta di potere all'interno del palazzo reale inglese. La regina è debole e malata, quindi la dama di compagnia ha ampie prerogative che non esita a sfruttare. Proprio questo ruolo di favorita della sovrana è l'oggetto del contendere di due donne, che nella fattispecie sono anche cugine. La battaglia è senza esclusione di colpi e vedrà vincente la più "affamata" delle due, che non a caso è quella che ha vissuto nei bassifondi prima di arrivare a corte. La scena finale lascia molti dubbi, poichè è lasciata alla pura e semplice interpretazione di chi guarda; in un film che non ha fatto della metafora il suo punto forte, questa scelta diviene, quindi, discutibile. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
ludwigzaller lunedì 28 gennaio 2019
potenziale capolavoro

Decenni di ricerche storiche dedicate allo studio della vita quotidiana nei secoli passati sembrano aver dato i frutti sperati da Jacques Le Goff, se in questo film si può mostrare efficacemente la vita di una regina inglese del Settecento, molto più vecchia della sua età, tormentata dalla gotta e dal mal di stomaco, le cui uniche distrazioni sono l'allevamento dei conigli e i rapporti amorosi con ben due donne che se contendono il letto e i favori. Nonostante queste premesse, non si tratta di un film di sesso, di scene erotiche se ne vedono pochissime, e quelle poche sono accennate o risolte in chiave ironica. Ed è sempre un sesso infelice, soddisfazione estemporanea, mai autentico godimento. [+]

[+] lascia un commento a ludwigzaller »
clanz venerdì 1 febbraio 2019
salvato dal cast Valutazione 3 stelle su cinque

I giochi di potere tra donne bellissime e seducenti, che sanno come usare le loro armi per ottenere favori, non sono nulla di nuovo. La sceneggiatura vuole essere scandalosa per sembrare innovativa ma in reltà rischia di sembrare forzata; "esagerato" è la parola che mi passa per la testa durante il fim. La trama poco sviluppata e povera di colpi di scena ci permette però di apprezzare ancora di più il talento del cast. La regia immensa di Lanthimos e le performance delle attrici portano il film alla notte degli Oscar con grandi possibilità di riuscire a portane a casa più di uno. Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz riescono a catturare l'attenzione dello spettatore anche quando la storia rischia di non riuscirci. [+]

[+] lascia un commento a clanz »
matthew domenica 3 febbraio 2019
film da gustare Valutazione 5 stelle su cinque

Film elegante e sontuoso nella ricostruzione degli ambienti, con splendidi interni, splendidi costumi, una sceneggiatura brillante e un vivido commento musicale che accompagna con efficacia lo svolgimento dei fatti. Emergono le tre protagoniste: la debole e capricciosa regina e le due dame di corte che se ne contendono i favori. Il contenuto è avvincente, ricco di colpi di scena, con tre attrici straordinarie che delineano con efficacia i loro personaggi, in una visione amara e pessimistica della vita, dove tutto sembra asservito alla superficialità del piacere, alla necessità del sopravvivere e alla ricerca del potere.

[+] lascia un commento a matthew »
pagina: « 1 2 3 »
La favorita | Indice

Festival di Venezia (2)
Producers Guild (1)
Spirit Awards (1)
European Film Awards (12)
CDG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |