Cafarnao - Caos e miracoli

Acquista su Ibs.it   Dvd Cafarnao - Caos e miracoli   Blu-Ray Cafarnao - Caos e miracoli
Un film di Nadine Labaki. Con Zain Alrafeea, Yordanos Shiferaw, Boluwatife Treasure Bankole, Kawsar Al Haddad.
Titolo originale Capharnaüm. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Libano, USA 2018. - Lucky Red uscita giovedì 11 aprile 2019. MYMONETRO Cafarnao - Caos e miracoli * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicoladimi domenica 13 settembre 2020
non colpevoli ma vittime di vittime. Valutazione 0 stelle su cinque

E poi ci sono questi film che definirli film è improprio come definirli storie di vita quotidiana. Sono una spremuta di sentimenti e strazi dall’altra parte del nostro comprendere che solo un film ben fatto può trasmetterci. Non ci sono colpevoli ma solo vittime, vittime di vittime. Tutti dovrebbero vedere questo film non per un motivo in particolare ma solamente perché arricchisce il nostro animo. Non si può dare un punteggio a una pagina di storia e allora a do al film, agli attori e al regista sperando ma non credendo che sia solo un film ben raccontato

[+] lascia un commento a nicoladimi »
sergio dal maso domenica 5 gennaio 2020
cafarnao, il male che non vediamo Valutazione 5 stelle su cinque

“Ascoltami, se tutti devono soffrire per comprare con la sofferenza l'armonia eterna, che c'entrano i bambini? Rispondimi, per favore. È del tutto incomprensibile il motivo per cui dovrebbero soffrire anche loro (…) e se è vero che essi devono condividere la responsabilità di tutti i misfatti compiuti dai loro padri, allora io dichiaro in anticipo che la verità tutta non vale un prezzo così alto.”   da “I fratelli Karamazov” - Fedor Dostoevskij

Cafarnao è un film che fa male. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
dqitos domenica 1 dicembre 2019
caos miracoli, dessè, film. Valutazione 0 stelle su cinque

non sembra comunque un classico delle fiabe l'argomento e neanche
di natale, ossia un evento eccezzionale, il miracolo, che può
sembrare una bambinata in realtà, altresì analizzando la situazione,
se ogni volta fosse la stessa cosa, non un evento più unico che raro,
non lo sarebbe, sarebbe seriale, di conseguenza argomento minimale del film.

[+] lascia un commento a dqitos »
toni mais lunedì 13 maggio 2019
dove passa il dolore, là il suolo diventa sacro Valutazione 4 stelle su cinque

Dove passa il dolore, là il suolo diventa sacro, diceva Oscar Wilde. Ringrazio Nadine Antoine Labaki per avermi restituito un minimo di sensibilità, tenerezza, amore sopiti dalla massificazione delle cifre . Ringrazio Nadine Antoine Labaki per avermi tolto dalla bocca quella sciocca espressione " immagino che cosa devono aver passato " . E' un'espressione che ci mette sullo stesso piano di sofferenza dei sei milioni di ebrei sterminati, delle migliaia di migranti affogati quando non morti prima nel deserto , delle madri separate dai figli , dei figli separati dalle madri ( e non è la stessa cosa trattandosi di individualità diverse, di pelli, di sentimenti diversi ). [+]

[+] lascia un commento a toni mais »
emanuele 1968 sabato 11 maggio 2019
invisibili Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon film, racconta di miserie sociali, mentalità, persone invisibili, penso che purtroppo nelle loro miserie non cambierà mai niente, resteranno sempre indietro. Noi saremo ben vestiti e nutriti, pero anche qui da noi dobbiamo fare i conti con tanti dispiaceri sociali culturali e famigliari.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
vanessa zarastro sabato 27 aprile 2019
come sopravvivere a beirut Valutazione 3 stelle su cinque

L’area metropolitana di Beirut oggi conta circa due milioni di abitanti (quelli censiti), la metà dell’intera popolazione libanese. È la capitale dell’accoglienza, dove confluiscono molti profughi armeni, siriani, palestinesi e, in passato, anche gli ebrei cacciati dai paesi arabi. Il porto di Beirut è un punto di scambi internazionali essendo il più importante del Mediterraneo Orientale. Ha una tradizione di città cosmopolita ed è vivace dal punto di vista economico bancario e finanziario. È stata più volte distrutta e ogni volta si è ripresa, specialmente dopo i quindi anni (dal 1975 al 1990) durante i quali è stata teatro della guerra civile tra cristiano maroniti e musulmani. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
daniela montanari giovedì 25 aprile 2019
cafarnao: confusione (ma anche "la città di gesù") Valutazione 5 stelle su cinque

Beirut, aula di tribunale: Zain di soli dodici anni, sta scontando una pena per aver commesso un grave reato. Tuttavia, si trova davanti alla corte perchè ha portato in giudizio i propri genitori. Averlo messo al mondo, in questo atroce mondo, è il capo d'accusa per il quale li ritiene entrambi colpevoli.
A ritroso nel tempo, nei mesi che precedono il giorno del verdetto, assieme a Zain lo spettatore si muove in Cafarnao: un caos che non si dipana, una confusione tale da cui è difficile distanziarsi. Fame, rabbia, ingiustizia, poi forza, determinazione, coraggio. E di nuovo paura, affetti, strazio. Tra macerie e uomini che si travestono al luna park, le due ore e più in cui si resta seduti non sono nulla al confronto della vera identità: l'attore che interpreta Zain è davvero un rifugiato al momento dell'inizio delle riprese del film, è davvero analfabeta, e la regista Nadine Labaki già premiata per "Caramel" nel 2007, lo trova e lo porta con sè sul set. [+]

[+] lascia un commento a daniela montanari »
nadia meden sabato 20 aprile 2019
zaid si merita l'oscar !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho potuto assistere al film Cafarnao - caos e miracoli", un film di rara tristezza e di rara umanità . La vicenda si svolge nella città di Beirut, capitale del Libano , Paese conosciuto come a "porta dell' Oriente, dove da sempre infuriano guerre civili in particolare tra gruppi religiosi . beirut è la capitale dove vive l'elite , dove vivono le persone più ricche del Paese ma dove non manca degrado, frustazione , mseria umana e sociale. Zaid è il piccolo protagonista di questa triste storia che ha inizio presso un tribunale della capitale perchè deve essere codannato dopo l'omicidio di un uomo adulto al quale era andata in sposa la sua adorata sorella Sahar, appena uncicenne. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
cristiana corona venerdì 19 aprile 2019
vero e giusto tutto quello che scrivi laurence816 Valutazione 5 stelle su cinque

...ma, "Roma" è altrettanto bello e forse altrettanto commovente

[+] lascia un commento a cristiana corona »
laurence316 lunedì 15 aprile 2019
l'infanzia rubata nel grande caos dell'esistenza Valutazione 5 stelle su cinque

Assurdamente criticato da una parte della miope critica italica (che ha voluto ad ogni costo vedere nel film inesistenti ricatti emotivi, spettacolarizzazioni, malcelate disonestà intellettuali, un deplorevole sfruttamento dell’infanzia [usata, a quanto pare, come “grimaldello emotivo”] e infiniti altri criminosi sotterfugi e doppi fini [a quanto pare, se ci si impegna a fondo, si può arrivare a convincersi fermamente del­la più inesistente delle presenze]), Cafarnao si afferma invece, al contrario, come uno dei più toccanti, com­moventi ed insieme duri e amari film della stagione. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
pagina: 1 2 »
Cafarnao - Caos e miracoli | Indice