Valerian e la città dei mille pianeti

Acquista su Ibs.it   Dvd Valerian e la città dei mille pianeti   Blu-Ray Valerian e la città dei mille pianeti
Un film di Luc Besson. Con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke.
Titolo originale Valérian and the City of a Thousand Planets. Azione, durata 140 min. - Francia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 21 settembre 2017. MYMONETRO Valerian e la città dei mille pianeti * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il nuovo Avatar Valutazione 4 stelle su cinque

di Gennaro

Feedback: 3487 | altri commenti e recensioni di Gennaro
mercoledì 20 maggio 2020

Appena ho visto il trailer, mi sono detto: "No, un altro Avatar". Io quest'ultimo film non ho un buon rapporto, anzi lo considero uno dei più sopravvalutati. Ormai pensavo che il genere non l'avrei più recuperato, invece mi sono sbagliato. Secondo me, Luc Besson, realizzando film eccezionali tipo Arthur e la guerra dei due mondi, ha fatto centro.
Valerian (Dane DeHaan, Andrew Detmer che ne ho già parlato e il nuovo Harry Osborn) è un maggiore in cui li vengono affidate missioni difficili. Insieme al sergente Laureline (Cara Delevingne) devono recuperare un trasmutatore, una specie di creatura dove può ricreare oggetti dall'energia immensa, e ridarla al loro tipo di governo.
Da qui scoprono tanti segreti.
Devo ammettere che la trama mi piace un casino perché adoro il mistero e le verità tipo storie da mostrare. Inoltre punta su un tipo d'azione ovvero gli inseguimenti su più piani. Piuttosto che quelli classici, il film cerca di cambiare direzione agendo sull'ambientazione che ha intorno. Infatti l'idea di mercato virtuale dà l'impressione di essere quello di domani. Anche le tecnologie danno quell'idea, ma la cosa più importante sono stati, per me, gli intrecci. Seguire Laureline o Valerian con i loro obbiettivi mi gasava specialmente quando Valerian deve salvare Laureline in una particolare scena.
Rihanna, già comparsa, in Bates Motel, interpreta una creatura simile a un camaleonte. L'ho trovata un'idea originale e abbastanza particolare, peccato che dura poco. Se diventava una protagonista a tutti effetti, il film sarebbe potuto diventare il signor film.
Invece come antagonista abbiamo Clive Owen, non riesco a staccarmi dal personaggio di Intruders, che riveste un ruolo importante, ma minore. Forse è per questo che il film mi piace tanto perché l'antagonista compare poco. Grazie a questo, il film è molto più esplorabile e reso più leggero. Infatti molte volte non sopporto che alcuni antagonisti rovivano le emozioni dei viaggi o delle strutture in generale.
Qua tenta di aggiungere il new weird, sottogenere fantasy, e secondo me, ci riesce solo in piccola parte. Vedere Alfa non è stato solo bello, ma anche intrigante visto che molte zone sembrano da film Horror o Thriller e la regia gioca un ruolo fondamentale.
Per quanto riguarda le emozioni, rispetto ad Avatar, le ho sentite. Per questo considero il film il nuovo Avatar almeno per tre motivi: il primo è la durata che nonostante la lunghezza, scorre veloce senza incagliarsi senza spiegazione. Il secondo riguarda il finale, incasinato, ma almeno non risulta impossibile. Il terzo motivo è non essere casuale e avere una logica per tutto il tempo.
Infine, appena l'avevo visto e dopo averlo visto una seconda volta, lo vorrei vederlo di nuovo e di nuovo.

[+] lascia un commento a gennaro »
Sei d'accordo con la recensione di Gennaro?

Ultimi commenti e recensioni di Gennaro:

Vedi tutti i commenti di Gennaro »
Valerian e la città dei mille pianeti | Indice

1° | laurence316