Una donna fantastica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una donna fantastica   Blu-Ray Una donna fantastica

felicity venerdì 8 settembre 2023
la forza e lo spirito indomito di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

Una donna fantastica è un film importante. Non tanto perché celebra la forza e lo spirito indomito di una donna, ma perché lavora sul concetto stesso di donna, e lo amplia, rafforzato nell’intento fin dal titolo inequivocabile. È un passo in avanti nella narrativa trans, ben oltre lo stucchevole The Danish Girl o la proposta indie-camp di Transamerica, ma anche oltre la visione sessualizzante e tutta maschile del classico La moglie del soldato. Ma nonostante ciò, e nonostante l’afflato tutto almodovariano che fa spaziare il film dal noir al melodramma, passando per il dramma sociale e la commedia umana, alla fin dei conti Una donna fantastica sembra non centrare sempre appieno il mirino del coinvolgimento. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
francesco2 domenica 13 ottobre 2019
un altro oscar al film straniero Valutazione 2 stelle su cinque

Le motivazioni per l Oscar verso un film straniero risultano talora difficili da comprendere, indipendemente dall atteggiamento critico che bisognerebbe conservare riguardo ai premi, soprattutto certi premi. Bisognerebbe chiedersi se non siano legate alle caratteristiche cinematografiche, o se non vogliano ricompensare , come ha detto qualcuno, un idea di nazione-l Italia di Tornatore e Salvadores o l Olanda dell Albero di Antonia. O ancora, un opera che si distingua per una presunta sensibilita verso tematiche a sfondo sociale>. In questo caso, chiaramente, iintendasi intendasi forme di razzismo verso le minoranze o soggetti ufficialmente diversi, quanto piu in un contesto ove la cultura machista risulta tutt altro che sradicata. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
paola rapetti domenica 17 marzo 2019
quasi d'accordo Valutazione 0 stelle su cinque

Vorrei dissentire su ciò che scrivi in merito alla frequentazione del locale LGBT ed al canto finale. Io li ho trovati azzeccati:
il locale LGBTQ+ è stato un modo, a mio avviso, per sottolineare la necessità di essere riconosciuti e solo in quel luogo Marina si poteva sentire, purtroppo, tale.  Ho però sentito anche un secondo messaggio: Marina, come quasi  la maggior parte di persone transgender finiscono per avere il loro momento di "gloria" come oggetto del desiderio trasgressivo e questo è molto triste. Nessuno, se non il fratello del defunto, ha pensato che tra lei ed Orlando potesse esserci una vera relazione affettiva.
Il canto finale mi ha dato speranza e mi ha comunicato la forza di andare avanti

[+] lascia un commento a paola rapetti »
fabio venerdì 3 agosto 2018
manca il coraggio di andare in fondo. Valutazione 4 stelle su cinque

E' da vedere questo film. Belle le scelte musicali e bella la fotografia.
Una Santiago dai colori cangianti in una storia che sa' reggersi bene anche se manca l'approfondimento vero.
Da apprezzare il pudore con cui viene raccontata la storia tuttavia mi sembra che tutto rimanga su un piano troppo superficiale.
Peccano i dialoghi, manca la voce dei protagonisti; così il tema dell'identità, l'amore, i rapporti con la famiglia, il ruolo dell'autorità sfilano via appena accennati.

[+] lascia un commento a fabio »
ellebi sabato 2 dicembre 2017
non so cosa sei... sono come te ! ... Valutazione 4 stelle su cinque

" -Ma ti sei fatta operare ?
"- Non sono domande da fare...
"- Non so cosa sei...
"- Sono come te...
In questo lapidario scambio di battute per me si racchiude l'essenza di un film che mi ha conquistata fino in fondo, come non accadeva da tempo.
Un racconto intensamente stratificato: commovente, poetico, ipnotico, tenero, ma anche spietato, lucido e allo stesso tempo immaginifico.
Ancora una volta, come succede solo quando una pellicola è di livello superiore, accanto ad un'onda di profonde emozioni, mi ha suscitato riflessioni importanti.
L'amore, quando è autentico, è amore e basta !
Come tale deve essere rispettato, al di là dell'identità "fisica" più o meno definitita di chi lo prova. [+]

[+] lascia un commento a ellebi »
manuelazarattini sabato 25 novembre 2017
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Film stupendo, commovente, delicato, profondo. Dopo che il regista Lelio aveva già tratteggiato magistralmente un ritratto di donna in Gloria, ecco un altro suo affresco. Questa volta si tratta di Marina: sensibile, mite e intelligente e di cui mai si mette in discussione il sesso. Perché credo che essere donna non sia tanto una questione fisica ma soprattutto un atteggiamento morale. E Marina allora è, in questo, una ragazza al cento per cento.
E' una di quelle storie che, quando finiscono, rimani lì e pensi: vorrei che continuasse ancora...

[+] lascia un commento a manuelazarattini »
vale72 venerdì 10 novembre 2017
bello !!! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film importante, in grado di unire diversi registri: ironia, tenerezza, emozione

[+] lascia un commento a vale72 »
writer58 giovedì 2 novembre 2017
la chimera Valutazione 3 stelle su cinque

Il film "una donna fantastica" di Sebastian Lelio, autore dell'ottimo "Gloria", è una buona proposta che contiene al suo interno, tuttavia, alcune debolezze nell'impianto.Non è un film di denuncia (non solo), ma neanche un dramma borghese sui nuovi confini delle relazioni amorose. E' un'opera che tratta di diritti negati e rifiuti, di discriminazioni feroci perché attingono al campo delle pulsioni (la paura del diverso) ancor prima che a quello della ristrettezza culturale e dell'ipocrisia, di violenza (anche delle istituzioni) nei confronti di coloro che negano, nel loro corpo e nella propria vita, l'appartenenza a un genere.
La narrazione si svolge nell'epoca attuale, a Santiago del Cile, Marina e Orlando si amano, convivono nell'appartamento di lui, hanno una relazione affettiva intensa. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
vanessa zarastro mercoledì 1 novembre 2017
una scomoda amante Valutazione 4 stelle su cinque

Una donna fantastica racconta la storia di Marina (la bravissima Daniela Vega), una trans e cantante lirica, che per sopravvivere lavora come cameriera in un ristorante. Ha una storia d’amore con un Orlando (Francisco Reyes), un imprenditore tessile di almeno vent’anni più grande di lei, con cui convive. Una sera dopo aver fatto l’amore lui si sveglia di soprassalto e fa fatica a respirare; lei capisce che si tratta una cosa seria e lo vuole portare di corsa in ospedale. Lui scendendo le scale cade, ma lei, con grande determinazione, lo aiuta e arriverà al pronto soccorso dove però non ci sarà nulla da fare. Da qui nasce l’odissea di Marina cui non è permesso mostrare e vivere il lutto. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
roberteroica mercoledì 1 novembre 2017
... Valutazione 4 stelle su cinque

Santiago del Cile. Un imprenditore tessile non più giovane si sente male mentre sta dormendo con la sua amante dopo averle promesso, la sera prima, di portarla con sé verso una vacanza esotica. Muore poco dopo in ospedale. Il problema è che la sua partner non è proprio quello che sembra e sulla carta di identità è segnato il nome di un uomo….La trovata più originale di questo fresco e potente “Una donna fantastica”, opera del cileno Sebastian Lelio, prodotto da Pablo Larrain e premiato al festival di Berlino per la miglior sceneggiatura, è la sua struttura. Che procede come una lunga carrellata all’indietro, dispiegando il filo della narrazione partendo da un punto focale (la cena, la notte, la morte) per poi allontanarsi da esso svelando un orizzonte ben più vasto e complesso di relazioni umane. [+]

[+] \non condivido (di francesco2)
[+] lascia un commento a roberteroica »
pagina: 1 2 3 »
Una donna fantastica | Indice