Il Sacrificio del Cervo Sacro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sacrificio del Cervo Sacro   Blu-Ray Il Sacrificio del Cervo Sacro
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy.
Titolo originale The Killing of a Sacred Deer. Drammatico, durata 109 min. - Gran Bretagna, USA 2017. - Lucky Red uscita giovedì 28 giugno 2018. MYMONETRO Il Sacrificio del Cervo Sacro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio lunedì 9 luglio 2018
si può perdere al cinema Valutazione 2 stelle su cinque

Lanthimos guarda a Kubrik ma col telescopio: siamo davvero lontani. Non bastano un po' di inquadrature eccentriche, semplicemente non possiede la stessa capacità visionaria del maestro; Il confronto non puo' che deludere. Idem per la scelta del commento sonoro che risulta artificiale ed eccessivo.
La prima parte del film è la meglio riuscita; ricorda più i thriller alla Stephen King (la maledizione del vecchio gitano sull'avv. di successo ne "L'occhio del male"): c'è suspence e lo spettatore viene catturato in modo efficace. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
samanta venerdì 29 giugno 2018
il sacrificio dello spettatore Valutazione 1 stelle su cinque

E' vero! Ormai quando un film riceve un premio (nel caso la migliore sceneggiatura al festival di Cannes) per forza deve essere uno spettacolo mediocre o pessimo.
La trama [ SPOILER]: Steven (Colin Farrel) è un affermato cardiochirurgo di Cincinnati sposato con Anna (Nicole Kidman) con due figli Bob di 12 anni e Kim di 14: Steven incontra Martin (Barry Keoghan) un ragazzo di 16 anni figlio di un paziente morto sotto i suoi ferri. Però cominciano dei gravi disturbi clinici che paralizzano le gambe e impediscono di mangiare che colpiscono prima Bob e poi Kim. Martin rivela la verità: se Steven non uccide uno dei suoi familiari tutti soffriranno di quei disturbi e  moriranno uno dopo l'altro i figli, la moglie poi lo stesso Steven, tralascio alcune vicende della trama e poi essendo impossibile ogni cura nel finale Steven ammazza Bob e così il resto della famiglia si salva. [+]

[+] ti prego, lascia perdere le recensioni. (di lupokun)
[+] io il film l'ho visto (di tommy)
[+] d'accordo ma... (di johnny1988)
[+] lascia un commento a samanta »
anamorfo mercoledì 4 luglio 2018
come distruggere una buona idea Valutazione 1 stelle su cinque

Idea eccellente, struttura e fotografia pure (non nel senso della "bella fotografia" ma della sua capacità di dare senso). Rovinosi sono i dialoghi e gran parte delle soluzioni di sceneggiatura. Paradossale quindi che sia stata premiata proprio quella. Il registro ora naturalistico ora di astrazione fa andare in frantumi il film, con l'esito di dialoghi ridicoli e insorgenza di "domande" nel pubblico ovviamente senza risposta (la più grave di tutte è che Martin possa avere poteri sovrannaturali o che abbia fatto qualcosa, per esempio avvelenato la limonata). L'unico elemento tragico (nel senso della tragedia greca) che doveva emergere, ossia il DESTINO, è l'unico ad essere assente dal film. [+]

[+] ma è chiaro.... (di francesco2)
[+] non è l irrazionalità il punto (di no_data)
[+] lascia un commento a anamorfo »
carloalberto mercoledì 4 luglio 2018
tragedia onirica di un io adolescente Valutazione 4 stelle su cinque

Yorgos Lanthimos  ci fa viaggiare nelle paure e nei desideri inconsci di un adolescente, mettendo in scena il dramma dell’io diviso tra il senso di colpa per il desiderio incestuoso della madre e della morte del padre e la paura di essere ucciso o castrato dal padre. Le inquadrature dal basso e dall’alto, le riprese dal di fuori, fuori della stanza d’ospedale, fuori della villa, l’obiettivo posto fuori da dove accade il dramma e che dal di fuori guarda dentro, riproducono la dinamica dell’immaginazione onirica ed il suo tipico senso di estraniamento e di angoscia, per cui chi sogna assiste come spettatore impotente a quello che avviene essendone al contempo il protagonista. [+]

[+] grazie della spiegazione (di eles)
[+] un riflesso lucidamente spietato dei nostri tempi (di tom87)
[+] in altre parole...... (di francesco2)
[+] lascia un commento a carloalberto »
ennio sabato 24 aprile 2021
basta con questi film da psicanalizzati perpetui Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesima delusione hollywoodiana, servita con piatti di metafore simbologie poteri sovranaturali, il tutto per giustificare la solita critica sociale alla buona famiglia borghese americana. Sono 50 anni che si rimescola la solita salsa per offrire un prodotto adatto ad intellettualoidi e sociologi. Ogni tanto pensate anche allo spettatore, che ha bisogno di realtà, di carne e sangue, di ottimi attori non sprecati in dialoghi insulsi e situazioni molto al di sotto delle loro possibilità recitative. I dialoghi sono il pezzo forte, in negativo, di questo film. Volutamente atoni, amorfi, privi di qualsiasi luce  e sentimento, dopo mezz'ora viene voglia di mandare al diavolo l'intera famigliola, anche se i colpevoli sono ovviamente regia e produzione.

[+] lascia un commento a ennio »
taniamarina lunedì 19 novembre 2018
kubrick/lanthimos Valutazione 3 stelle su cinque

Lanthimos viene considerato il nuovo Kubrick. Magari sarà proprio così, peraltro è lampante la sua emulazione nell'uso delle luci, degli attori e dei tempi cinematografici. Ma la domanda da porsi è questa: abbiamo davvero bisogno di un nuovo Kubrick? Possiamo considerare bello un film che segue le tracce di un genio in modo così spudorato? Cosa c'è di nuovo? Il taglio originale della pellicola sta nel rendere attuale una tragedia greca, un giusto ed accorato tributo alla propria (nostra) cultura. Ma si potrebbe essere sicuramente più felici nell'assistere ad un film "sbagliato" di Lanthimos, ma per questo forse più personale ed autentico. Qualcuno dica a Lanthimos che è bravo, bravissimo nell'imitare Kubrick, ma che forse è arrivato il momento di lasciarlo andare per far emergere ciò che Lanthimos è per davvero. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
lunedì 2 luglio 2018
non basta il virtuosismo estetico per essere kubrick Valutazione 2 stelle su cinque

Gli ho dato una seconda chanche. Ammetto che, dopo l'esperienza allucinante di The Lobster, uno dei film più assurdi fra i non pochi assurdi che mi è capitato di vedere, mi sarei ben guardato dal risomministrarmi un prodotto di Lanthimos se non fossi stato ingannato dal trailer, che faceva pensare a qualcosa di nettamente diverso dal precedente. Invece, rieccoci: sebbene questa volta una trama teoricamente plausibile ci sia, la mescolanza della realtà più ordinaria - con i dialoghi volutamente piatti, ellittici, scontati - con una surrealtà massimamente incongrua ripete un risultato deludente. Niente da dire, per carità!, sulla maestria tecnica di sapore dichiaratamente kubrickiano, ma da un film, chi non ambisce a ritagliarsi un ruolo nell'empireo dei critici affabulatori, retorici e venditori di fumo, si aspetterebbe anche una narrativa solida e un minimo sensata. [+]

[+] lascia un commento a »
flyanto giovedì 5 luglio 2018
un enfant terrible Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo “The Lobster”, ritorna nelle sale cinematografiche il regista Yorgos Lanthimos con un altro film altrettanto particolare, intitolato “Il Sacrificio del Cervo Sacro”.
La storia ruota tutta intorno ad una coppia benestante di affermati medici (Colin Farrell e Nicole Kidman) con due figli, una ragazza adolescente ed un bambino. In apparenza è una famiglia perfetta, equilibrata, che va d’accordo e, pertanto, senza grandi discussioni, la quale provvede e vige molto attentamente sui propri ragazzi, impartendo loro mansioni da svolgere e seguendoli direttamente nelle attività scolastiche ed extra scolastiche con l’obiettivo di un miglioramento sempre crescente. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
luca scialo venerdì 24 marzo 2023
tra mitologia greca e kubrick Valutazione 3 stelle su cinque

Il sodalizio Yorgos Lanthimos-Efthymis Filippou sta alla cinematografia contemporanea greca come il sodalizio Battisti-Mogol sta alla canzone italiana degli anni '70. Uno regista, l'altro sceneggiatore, ci hanno già regalato il precedente The Lobster.
Qui si cerca di alzare l'asticella, rievocando in modo evidente il cinema del maestro Kubrick (soprattutto quanto ci ha fatto vedere in Odissea nello spazio e Shining) ma anche la mitologia greca. Con le sue metafore ed allegorie sempre attuali.
Protagonista è Steven (Colin Farrell), un cardiologo pieno di sé e la sua famiglia: Anna (Nicole Kidman), anch'ella dottoressa (fa l'oculista) e i loro due figli: Kim e Bob. I loro equilibri da tipica famiglia borghese americana vengono però scossi da un ragazzo: Martin. [+]

[+] e'' veramente disturbante (di samanta)
[+] lascia un commento a luca scialo »
luciano sibio giovedì 13 aprile 2023
equilibrio/squilibrio della famiglia borghese Valutazione 5 stelle su cinque

La storia del film è tutta incentrata sul naturale senso di vendetta da parte di un ragazzo che ha visto morire suo padre a seguito di un atto di imprudenza di un chirurgo, sul quale  riversa i suoi sentimebti di rivalsa.  Il chirurgo tenta con ogni escamotage di aggirare questo malefico senso di vendetta ma non vi riesce e alla fine questa  malefica vendetta lo raggiunge fin nell'intimo della sua vita famgliare sino ad imporre a lui e ai componenti del nucleo famiglere un estremo e inumano atto sacrificale.
La storia è un espediente flmico e spettcolare che serve però  a porre l'attenzione su certe innaturali ed ipocrite forme di equilibrio su cui si basa la famiglia tradizionale borghese in cui all'occorrenza la violenza può anche far da cornice quando tale equlibrio è messo in pericolo . [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
pagina: 1 2 3 »
Il Sacrificio del Cervo Sacro | Indice