Il Sacrificio del Cervo Sacro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sacrificio del Cervo Sacro   Blu-Ray Il Sacrificio del Cervo Sacro
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy.
Titolo originale The Killing of a Sacred Deer. Drammatico, durata 109 min. - Gran Bretagna, USA 2017. - Lucky Red uscita giovedì 28 giugno 2018. MYMONETRO Il Sacrificio del Cervo Sacro * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il sacrificio dello spettatore Valutazione 1 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
venerdì 29 giugno 2018

E' vero! Ormai quando un film riceve un premio (nel caso la migliore sceneggiatura al festival di Cannes) per forza deve essere uno spettacolo mediocre o pessimo.
La trama [ SPOILER]: Steven (Colin Farrel) è un affermato cardiochirurgo di Cincinnati sposato con Anna (Nicole Kidman) con due figli Bob di 12 anni e Kim di 14: Steven incontra Martin (Barry Keoghan) un ragazzo di 16 anni figlio di un paziente morto sotto i suoi ferri. Però cominciano dei gravi disturbi clinici che paralizzano le gambe e impediscono di mangiare che colpiscono prima Bob e poi Kim. Martin rivela la verità: se Steven non uccide uno dei suoi familiari tutti soffriranno di quei disturbi e  moriranno uno dopo l'altro i figli, la moglie poi lo stesso Steven, tralascio alcune vicende della trama e poi essendo impossibile ogni cura nel finale Steven ammazza Bob e così il resto della famiglia si salva.
E' un film penoso che il regista e sceneggiatore Yorgos Lanthimos ( greco con un modesto curriculum per un uomo di 45 anni circa 4 film che non ho visto e dopo questo mi rifiuto di vedere) ha scritto e diretto ispirandosi al dramma di Euripide Ifigenia in Aulide comrpeso il cervo o la cerva che sia. Innazitutto i dialoghi sono assurdi stante la drammacità della situazione e recitati con voce e aspetto monotoni, per fare un esempio: "Mia madre fa la limonata" (Martin) "Anche a me piace la limonata" (Steven) finis della scena, questo in un atmosfera lenta e noiosa, con il regista che si vede non ha capito nulla di una tragedia greca (non è detto che essendo greco le capisca) che è tutta pathos e sentimenti. Oltretutto (forse impressionato da Shining) tutta la fotografia e disposta in modo che gli ambienti siano bassi e lunghi. Le scene poi sono ridicole anche quelle erotiche (per fortuna non esplicite altrimenti chissà cosa ne veniva fuori) con Nicole Kidman che fa finta di masturbare il collega anestista di Steven per sapere cosa successe nell'operazione in cui morì il papà di Martin. Ridicola la scena finale in cui in modo farsesco Steve uccide Bob girando come una trottola e sparando a caso con un fucile ai familiari legati e incappucciati,(è un medico non era meglio fare una iniezione ?). La recitazione segue il contenuto del fim è pessima, non è una sorpresa Colin Farrel che non è un mostro di recitazione, ma stupisce Nicole Kidman brava attrice che recita come un automa, la palma del peggiore a Barry Keogahn che sa solo strabuzzare gli occhi: che sia indemoniato?

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

lupokun giovedì 5 luglio 2018
ti prego, lascia perdere le recensioni.

Se il tuo modo di recensire dev'essere di un'arroganza tale, ti prego smetti di recensire.
O almeno smetti di recensire i generi e gusti che non ti appartengono con questa arroganza. Quando un film riceve un premio per forza dev'essere mediocre o pessimo? Ti sei chiesta se forse a differenza della dozzina di persone della giuria di Cannes, sei tu quella che non ha capito il genere e la bellezza di questo film?

[+] lascia un commento a lupokun »
tommy giovedì 5 luglio 2018
io il film l'ho visto

non è un commento ma una correzione...il ragazzo se è morto come lei asserisce è resuscitato poichè esce dal pub quasi insieme alla famiglia nella ultima scena del film ed io il film, l'ho visto e mi è piaciuto pur lasciandomi perplesso per alcune cose che non sono riuscito ad afferrare, non solo; escluso Colin Farrel la cui recitazione lascia a desiderare ...gli altri sono andati benissimo e ...tenga presente che per ragioni personali...i film li vedo in lingua originale sempre e sono stati inpeccabili anche se gli accenti qualche volta "tradiscono"...ma noi abbiamo i dialetti e, tanti.

[+] lascia un commento a tommy »
johnny1988 giovedì 5 luglio 2018
d'accordo ma...

Evidenzio anch'io le note stonate che riscontri tu stessa, Samanta. Ma siamo su un sito pubblico dove forma e linguaggio richiederebbero maggior cura e meno approssimazione, ci sono varie incurie espressive e diversi strafalcioni. Questa che leggo è una malacopia di un compito in classe dove viene a mancare la consegna, il lessico e la coesione testuale. Sono spiacente di spiattellartelo così senza peli sulla lingua. Ma quando si superano le scuole medie, dalle persone ci si aspetta, come minimo, che venga riletto il testo prima di impaginarlo...

[+] lascia un commento a johnny1988 »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il Sacrificio del Cervo Sacro | Indice

Emanuele Sacchi