Suburbicon

Acquista su Ibs.it   Dvd Suburbicon   Blu-Ray Suburbicon

emanuele1968 giovedì 11 gennaio 2018
commedia Valutazione 0 stelle su cinque

Commedia demenziale, la base del film e buona, tematiche molto belle, visto da un punto di vista e un ottimo film, poi deve piacere, clienti perplessi.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
wave domenica 7 gennaio 2018
sotto il tappeto dell'american first Valutazione 4 stelle su cinque

Ne esce uno spaccato di quella che è stata (è? secondo il regista) la provincia americana, visione surreale al punto giusto, ma nel contempo attenta registrazione delle contraddizioni che permeano quella società. Quì siamo distanti dalla creatività culturale, dal fermento emotivo della East e West coast, qui si va per le antiche radici americane che affondano nel colonialismo di quei territori affermatosi a discapito dei nativi e dei diversi. Tutto è omologazione e la rappresentazione del regista è spietata, tanto da far emergere dietro alle casettine ordinate, le strade tranquille, le aiuole curate, i cittadini perbene, i disvalori su cui si regge quella comunità : ipocrisia, violenza, razzismo, criminalità, prevaricazione. [+]

[+] lascia un commento a wave »
ralphscott venerdì 5 gennaio 2018
tanto malvagi da...non credere. Valutazione 3 stelle su cinque

Ennesima ambientazione negli anni '50,mai così raccontati,al cinema,come nel 2017. Gli orrori di casa Gardner non tardano a rivelarsi. La sceneggiatura toglie di mezzo,purtroppo,la stuzzicante idea di una Moore doppia,bionda e bruna. La malvagità di Damon & C. è talmente eccessiva da perdere un po' del suo afflato,mentre la parallela messa in scena del razzismo crudele e violento resta la parte più riuscita,la più interessante. Gustosissimi i titoli di testa. Attori in grande spolvero.

[+] lascia un commento a ralphscott »
maumauroma domenica 31 dicembre 2017
suburbicon Valutazione 3 stelle su cinque

Certo doveva essere proprio bello vivere in una di quelle cittadine sorte dal nulla negli anni 50 negli Stati Uniti,soprattutto per sfuggire al caos e allo stress delle grandi metropoli. Villette tutte uguali, strade pulite e ordinate, tutti che si conoscono e fratellizzano, aria tersa e limpida da respirare. Peccato solo che ogni tanto poteva capitare che in quelle cittadine ci venisse ad abitare una famiglia di neri a rovinare quella paradisiaca armonia, a inquinare, come dire, la perfetta intesa tra gli abitanti di razza bianca. Ma e' solo la segregazione razziale a rovinare quel bel vivere? Non proprio. Perche' quello che avviene a Suburbicon, una di queste citta' e in particolare la vicenda che si snocciola all' interno della villetta della famiglia Lodge e' tutta da raccontare. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
writer58 martedì 26 dicembre 2017
un posto tranquillo... Valutazione 4 stelle su cinque

Spoiler alert: nella recensione vi sono anticipazioni sulla trama del film.
Intermedia tra l'ambientazione del Truman show e  di "Desperate housewives", Suburbicon è una cittadina autosufficiente composta da centinaia di villette a schiera unifamigliari con giardino abitate dalla middle class bianca americana alla fine degli anni '50. E' un luogo ordinato, dotato dei servizi essenziali (supermercati, ospedale, chiesa, vigili del fuoco, stazione di polizia), apparentemente  felice, un'autentica "summa" dell'immaginario suburbano americano. In questo ambiente, ritratto insieme come una rappresentazione e una caricatura dell'american dream, avvengono due eventi che scompaginano la quotidianità dei residenti. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
writer58 sabato 23 dicembre 2017
the clooney dark truman show Valutazione 4 stelle su cinque

Intermedio tra il paese di "Seahaven" del Truman show e  il quartiere di "Wisteria Lane" di "Desperate housewives", Suburbicon è una cittadina autosufficiente composta da centinaia di villette a schiera unifamigliari con giardino abitate dalla middle class bianca americana alla fine degli anni '50. E' un luogo ordinato, dotato dei servizi essenziali (supermercati, ospedale, chiesa, vigili del fuoco), apparentemente  felice, un'autentica "summa" dell'immaginario suburbano americano. In questo ambiente, ritratto insieme come una rappresentazione e una caricatura dell'american dream, avvengono due eventi che scompaginano la quotidianità dei residenti. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
criticoso mercoledì 20 dicembre 2017
quando tutto è troppo Valutazione 3 stelle su cinque

Mettere insieme tutti i luoghi comuni dei gialli e noir può essere troppo. E qui è proprio troppo. Se poi ci si aggiunge anche il razzismo di stile sudista, che con la storia non c'entra niente, il troppo 'stroppia'.  Evidentemente il cinema americano,come arte, non ha più fantasia, inventiva, buon gusto. Dunque film commerciale, discreto per passare un paio di ore, ma niente più.

[+] lascia un commento a criticoso »
tonimais sabato 16 dicembre 2017
spanking, una sculacciata e via Valutazione 3 stelle su cinque

Joel e Ethan Coen, già nel loro precedente film  "Questo non è un paese per vecchi ", ci hanno ben spiegato che il Male esiste e per quanto banale possa essere, esiste. Non importa se la vita o la morte dipenda solo da come cade la monetina, testa o croce, in fin dei conti il protagonista, alla fine del film , viene eliminato da un banale incidente d'auto. Semaforo verde o rosso. In Suburbicon si spingono ben oltre, arrivano ad affermare che il male è grottesco, deforme ed innaturale, paradossale ed inspiegabile tale da suscitare reazioni contrastanti ( dal riso all'indignazione ). Socrate definiva il male come   l'ignoranza del bene e tanto più ci si discosta dal bene tanto più il male appare paradossalmente grottesco. [+]

[+] lascia un commento a tonimais »
flyanto venerdì 15 dicembre 2017
una famiglia apparentemente perfetta Valutazione 3 stelle su cinque

Suburbicon è il quartiere elegante, lindo ed ordinato che dà il titolo all'ultimo film dell'attore/regista George Clooney. La storia si svolge negli anni '50 e si concentra su una delle famiglie residenti nel suddetto quartiere all'apparenza perfetta ed in armonia. Tale famiglia è composta da un padre (Matt Damon), una madre sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente automobilistico (Julianne Moore) ed un ragazzino adolescente molto timido ed un poco chiuso di carattere. Vi è anche la presenza della sorella gemella di lei che fa compagnia ai componenti di questo nucleo familiare. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
giajr giovedì 14 dicembre 2017
un film niente male che richiama vaghi ricordi.... Valutazione 3 stelle su cinque

Un film piacevole, che sicuramente tratteggia il perbenismo degli anni 50, quelli americani del boom economico.

Un innegabile quanto palese omaggio all'inimitabile Hitchcock ed al contempo un forzato richiamo alla causa dell'integrazione "nera" che tra gli anni 50 e 60 in America è stata foriera di violenti scontri e disgrazie enormi. [+]

[+] lascia un commento a giajr »
pagina: « 1 2 3 4 »
Suburbicon | Indice