Suburbicon

Un noir grottesco che infastidisce Valutazione 1 stelle su cinque

di PeerGynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di PeerGynt
lunedì 4 settembre 2017

Cos'è il grottesco? Il Vocabolario Treccani ci chiarisce il concetto: è qualcosa di bizzarramente deforme, qualcosa che è goffo, paradossale, innaturale e che muove il riso pur senza rallegrare; e in letteratura è uno degli aspetti del comico, "che nasce da uno squilibrio, da una sproporzione voluta fra gli elementi rappresentativi".
In questa definizione è ben tratteggiato tutto l'ultimo film dei fratelli Coen, di cui Clooney ha curato la regia (oltre ad essere co-sceneggiatore e co-produttore). La vicenda narrata è deforme e innaturale, i personaggi sono esagerati (nella crudeltà, nell'imbecillità) fino al fastidio, la location è il risultato di un esasperato squilibrio fra il luogo più bello e pacifico esistente (il paese di Suburbicon appunto) e i suoi abitanti, un covo di serpenti velenosi e distruttivi, vero minimondo di bianchi anglosassoni razzisti e ipocriti. Parlare di duro affresco della società americana perbenista oppure di critica dissacrante all'istituzione familiare borghese mi sembra dare una patina di intellettualità ad un giochetto (nemmeno tanto riuscito) di parodizzazione del cinema e dei suoi generi (primo fra tutti il noir anni Quaranta, a seguire il melodramma di Douglas Sirk), che è da sempre una delle manie dei fratelli Coen, cinefili quant'altri mai.
In fin dei conti, è un film che non diverte e non angoscia, malgrado i temi scottanti che tira in ballo: e riesce solo a infastidire!

[+] lascia un commento a peergynt »
Sei d'accordo con la recensione di PeerGynt?

Ultimi commenti e recensioni di PeerGynt:

Vedi tutti i commenti di PeerGynt »
Suburbicon | Indice

1° | writer58