Suburbicon

Sotto il tappeto dell'American First Valutazione 4 stelle su cinque

di Wave

Feedback: 113 | altri commenti e recensioni di Wave
domenica 7 gennaio 2018

Ne esce uno spaccato di quella che è stata (è? secondo il regista) la provincia americana, visione surreale al punto giusto, ma nel contempo attenta registrazione delle contraddizioni che permeano quella società. Quì siamo distanti dalla creatività culturale, dal fermento emotivo della East e West coast, qui si va per le antiche radici americane che affondano nel colonialismo di quei territori affermatosi a discapito dei nativi e dei diversi. Tutto è omologazione e la rappresentazione del regista è spietata, tanto da far emergere dietro alle casettine ordinate, le strade tranquille, le aiuole curate, i cittadini perbene, i disvalori su cui si regge quella comunità : ipocrisia, violenza, razzismo, criminalità, prevaricazione. Il ritmo è incalzante e coinvolge, la storia appassiona e diverte nei suoi aspetti grotteschi, ma non bisogna mai dimenticare che è la rappresentazione di un clichè; l'america è una civiltà complessa, variegata e avendo avuto la fortuna di andarvi in due occasioni e girarla anche nei luoghi periferici posso dire che non rispecchia quello che mostra la pellicola che sicuramente confeziona un buon prodotto compiacendosi e soffermandosi sulle estremità, i bordi negativi dell'indole yankee per "esorcizzarli". E' senza dubbio una buona prova di George Clooney, dove grazie ad un eccellente cast centra il bersaglio, ma ripeto, quella è la polvere sotto il tappeto, a parer mio l'America è altro, e senza negare la sua storia comprendente anche di fatti deprecabili, è stata e resta un grande paese democratico, dove in particolare l'arte in tutte le sue articolazioni riesce a manifestarsi liberamente ed arrivare al cuore delle persone.

[+] lascia un commento a wave »
Sei d'accordo con la recensione di Wave?

Ultimi commenti e recensioni di Wave:

Suburbicon | Indice

1° | writer58