T2 Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack T2 Trainspotting   Dvd T2 Trainspotting   Blu-Ray T2 Trainspotting

uppercut domenica 26 febbraio 2017
il cinema come opportunità, senza tradimenti Valutazione 5 stelle su cinque

E' di grande conforto trovare solidi punti di riferimento nell'ambito della critica cinematografica. Per me lo è Marianna Cappi, Nel senso che ogni suo giudizio negativo vale per me come sicuro indicatore di qualità. E lo stesso avviene in situazione contraria. Comodissimo!. Credo davvero che T2 sia tra i film più belli e nuovi (per rifermi alla sofisticata aggettivazione della suddetta) visti negli ultimi anni. E' bello perché ogni scelta registica è frutto di una elaborazione di pensieri e sentimenti, lunga, lunghissima... vent'anni almeno. E' nuovo perché il rapporto tra presente e passato che percorre tutto il film non è giocato secondo rodate soluzioni di flash back, omaggi autorefernziali o banali insert citazionistici. [+]

[+] complimenti (di no_data)
[+] bravissimo (di vemar)
[+] lascia un commento a uppercut »
flyanto martedì 28 febbraio 2017
continuano le storie della banda di edinmburgo Valutazione 2 stelle su cinque

Esce in questi giorni nelle sale cinematografiche il sequel del famoso film "Trainspotting", sempre con la regia di Danny Boyle e con gli stessi interpreti (Ewan Mc Gregor, Ewen Bremner, Robert Carlyle, ecc...). La vicenda di "T2 Trainspotting" si colloca temporalmente esattamente 20 anni dopo che il protagonista principale (Ewan Mc Gregor, appunto) è fuggito da Edimburgo con i soldi ricavati dalla vendita di un ricco bottino di droga. Riparatosi ad Amsterdam e cercando di guarire dalla propria dipendenza dalla droga, egli ritorna nella sua città natale di Edimburgo e si riunisce con i due amici, gli unici rimasti ancora in vita, di un tempo e compagni di scorribande varie. [+]

[+] scegliere la vita….e dopo anche l’amicizia (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a flyanto »
sabato 25 febbraio 2017
allungare la pellicola con piccole dosi di scene passate, per accompagnare un presente che altrimenti stenterebbe a decollare. Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo vent’anni “Rent” (Ewan McGregor) ritorna a Edimburgo, colto dalla necessità di sistemare le cose con gli amici di sempre, che in passato aveva truffato.
Nessuno di loro però lo attenderà con benevolenza: Spud, Sick Boy ma soprattutto Franco, il più temuto da tutto il gruppo.
Rent avrà l’occasione per riavvicinarsi alle persone da cui era fuggito, ma non senza difficoltà.

Per gli over 30, per quelli che hanno visto TRAINSPOTTING al cinema nel 1997, questo sembrerà come aver bevuto un bicchier d’acqua dopo un litro di birra. Mentre generazioni più giovani, potranno trarre giudizi più benevolenti.
Danny Boyle stavolta non lascia il segno, dopo aver creato un cult vent’anni prima, riporta la ciurma degli attori originari, ad una resa dei conti mai davvero convincente. [+]

[+] lascia un commento a »
giorpost venerdì 24 febbraio 2017
scegli la vita, scegli 10 cose. e mettici anche trainspotting 2 Valutazione 4 stelle su cinque

Edimburgo, oggi. A vent'anni dalla sua fuga col malloppo, Mark torna nella sua città per affrontare i propri demoni. Vecchi amici, vecchi vizi, il vecchio padre, la vecchia e atavica mancanza di un lavoro che possa definirsi stabile. In fuga, stavolta, dalla moglie (olandese?) dopo 15 anni di matrimonio, da un imminente licenziamento e con un recente attacco cardiaco sul groppo, Rent Boy preferisce rifugiarsi nella bettola di Sick Boy, alias Simon, per saldare i conti col passato e con il suo amico di una vita. Ma un tradimento è sempre duro da digerire e 4 lustri non possono cancellare 4 mila sterle sottratte alle spalle, e allora ecco che le vecchie ruggini fanno scintille...ma soltanto per un nanosecondo, giusto il tempo di rendersi conto che i due si adorano ancora l'un l'altro, tra antiche passioni calcistiche, il biliardino, birre e un timido revival a base di droghe. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
cristian domenica 5 marzo 2017
operazione nostalgia. Valutazione 3 stelle su cinque

Danny Boyle (Trainspotting; 28 giorni dopo; The Millionaire; Steve Jobs) torna a dirigere i quattro mascalzoni di Scozia in un sequel, T2 Trainspotting, molto meno irriverente e scorretto del primo film cult del 1996. La nostalgia è perennemente presente in questo secondo episodio, ben costruito senz’altro, ma, al contrario del primo, troppo conformista. Alla sceneggiatura di John Hodge (Trainspotting; In trance) va una piena sufficienza seppure non caratterizzata da battute originali o intriganti. Fotografia di Anthony Dod Mantle (28 giorni dopo; L’ultimo re di Scozia; The Millionaire; The Eagle; Rush; Snowden). Buone le interpretazioni di Ewan McGregor e Jonny Lee Miller, mentre sembrano più convincenti e coinvolgenti quelle di  Ewen Bremner e Robert Carlyle. [+]

[+] lascia un commento a cristian »
cristian lunedì 6 marzo 2017
operazione nostalgia. Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cristian »
marcosantillani martedì 7 marzo 2017
ho in mente un titolo Valutazione 4 stelle su cinque

Ho in mente un titolo. E' l'ultima frase del film; si rifersice alla raccolta di racconti che Spud ha scritto in questi anni. Scritti a mano su dei fogli di carta. Volanti. Quasi degli appunti. Ma quegli appunti forse un giorno (a quanto pare) verranno pubblicati. Finisce così il film, o meglio, finisce con Mark che torna definitivamente a casa. Torna nella sua cameretta, squadrata, metafisica, che ricorda la cameretta di Alex De Large, in Arancia Meccanica. Alex e Mark molto simili di aspetto e di sguardo. Due giovani che hanno vissuto abusando della vita stessa. Torniamo a T2. Ritrovarsi dopo 20 anni è commovente. Tutti noi abbiamo pensato a come eravamo nel 1996. Ai nostri amori. [+]

[+] lascia un commento a marcosantillani »
sabato 25 febbraio 2017

[+] lascia un commento a »
the_startup martedì 14 marzo 2017
t2: trainspotting - la vecchia scorribanda. Valutazione 4 stelle su cinque

Visto al cinema all'anteprima ufficiale Italiana.
Confesso che avevo molta paura di cosa poteva esserne uscito fuori con questo sequel.

Mark Renton (Ewan McGregor) torna ad Edimburgo per non essere riuscito a trovare un senso alla sua vita.
Sono passati 20 anni dall'ultima infamata combinata da Renton.

Ricordate come finiva il primo ?
Renton scappava fregandosi tutti i soldi incassati dalla vendita della droga.

Ma bensì, cosa accadrà dopo tutto questo tempo ?

Spud (Ewen Bremner) ha finalmente trovato il suo scopo nella vita: Ha avuto una piccola famigliola, ha una moglie e 2 figli.
Simon (Johnny Lee Miller) si è dato al ricattare la gente per farsi pagare somme spropositate, insomma, a dirla tutta: TRUFFA. [+]

[+] lascia un commento a the_startup »
elpiezo martedì 28 marzo 2017
un seguito malinconico Valutazione 2 stelle su cinque

A vent'anni esatti dal primo Trainspotting (divenuto un cult) l'improbabile reunion del medesimo quartetto di “amici” tra vecchi rancori e vane speranze future. Gli stessi attori di un tempo per un sequel malinconico, i consueti deliri degli afflitti protagonisti, una surreale avventura tra le vie di una moderna Edimburgo avara di spazi per esistenze così disperate. Un tuffo al passato privo di quella confusa schizofrenia tanto cara al primo film, ma dal quale trapela una persistente sensazione di nostalgica disfatta collettiva.

[+] lascia un commento a elpiezo »
pagina: 1 2 »
T2 Trainspotting | Indice