T2 Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack T2 Trainspotting   Dvd T2 Trainspotting   Blu-Ray T2 Trainspotting

Ho in mente un titolo Valutazione 4 stelle su cinque

di MarcoSantillani

Feedback: 770 | altri commenti e recensioni di MarcoSantillani
martedì 7 marzo 2017

Ho in mente un titolo. E' l'ultima frase del film; si rifersice alla raccolta di racconti che Spud ha scritto in questi anni. Scritti a mano su dei fogli di carta. Volanti. Quasi degli appunti. Ma quegli appunti forse un giorno (a quanto pare) verranno pubblicati. Finisce così il film, o meglio, finisce con Mark che torna definitivamente a casa. Torna nella sua cameretta, squadrata, metafisica, che ricorda la cameretta di Alex De Large, in Arancia Meccanica. Alex e Mark molto simili di aspetto e di sguardo. Due giovani che hanno vissuto abusando della vita stessa. Torniamo a T2. Ritrovarsi dopo 20 anni è commovente. Tutti noi abbiamo pensato a come eravamo nel 1996. Ai nostri amori. Mark ritrova il suo amore a seguito di una denuncia. Ora lei è un avvocato. Venti anni si fanno sentire. La sfrontatezza di Mark è solo un ricordo, che balena per un secondo quando rovina in terra, dopo essere stato appeso al tettino di un suv. Lo stesso sguardo, rimarcato dal regista, di quando nel 1996 veniva quasi investito da un'automobile. Si sono invecchiati tutti. Tranne Mark. Franco ora è un anziano. A Simon sono caduti molti capelli. Spud nasconde molte rughe in viso. Mark, 46 anni divorziato e con nulla in mano, ha lo stesso sguardo triste di allora. La vita è passata. Come i treni spesso inquadrati. I treni che passano, simbolo di quel periodo della vita in cui bisogna SCEGLIERE se vivere alla giornata da ribelli per tutta la vita, o mettere la testa a posto e conformarsi alle convenzioni banali e perbeniste della società. Ebbene Mark ha scelto. Ha scelto la vita.

[+] lascia un commento a marcosantillani »
Sei d'accordo con la recensione di MarcoSantillani?

Ultimi commenti e recensioni di MarcoSantillani:

T2 Trainspotting | Indice

1° | uppercut