Corpo e Anima

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo e Anima   Blu-Ray Corpo e Anima
Un film di Ildikň Enyedi. Con Alexandra Borbély, Géza Morcsányi, Ervin Nagy, Pál Mácsai.
Titolo originale A teströl és a lélekröl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Ungheria 2017. - Movies Inspired uscita giovedě 4 gennaio 2018. MYMONETRO Corpo e Anima * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tommy51 domenica 21 gennaio 2018
delusione totale !!!! Valutazione 0 stelle su cinque

vado in controtendenza rispetto alla maggior parte dei commentatori : a me il film non è piaciuto per niente, vorrei capire dov' è il romanticismo , vorrei capire dov'è la favola, vorrei capire perchè un tema così comune come il superamento di tanti ostacoli interiori derivanti da qualsivoglia causa, x dichiarare il proprio amore, debba essere rappresentato in una maniera così realista...perchè un regista ti deve costringere a interpretare, a dare significato a sogni incomprensibili, ad essere violentati da immagini di bestie macellate o di pseudopsicologi di cui non si capisce il senso, e tanto altro ancora ???? ero andato a vederlo con tante attese. [+]

[+] lascia un commento a tommy51 »
lunedě 15 gennaio 2018
belle idee ma grande lentezza Valutazione 3 stelle su cinque

Un film denso di significati, con vissuti inusuali e di personaggi emarginati. Bella fotografia e regia interessate ma completamente privo di ritmo e colpi di scena, finale scontato e che fa leva sui sentimenti. Diverse immagini crude e che puntano a suscitare ribrezzo e sgomento, apprezzabili ma non per deboli di stomaco. Ottimi spunti di riflessione su realtŕ lavorative poco conosciute e psicologia del lavoro e delle relazioni in generale. Purtroppo molto noioso, se siete impazienti difficilemente tollerabile, non credo lo riguarderei pur essendo persona riflessiva e amante dei dettagli di cui questo film č piacevolmente ricco.

[+] lascia un commento a »
angeloumana sabato 13 gennaio 2018
anche le corazze si aprono Valutazione 4 stelle su cinque

La difficoltà di due adulti di arrivare all'amore, questo è il nòcciolo del film Corpo e Anima, le corazze e armature che vietano a molti adulti che le loro anime comunichino. Una curiosità resta: è quella di sapere il significato del titolo ungherese A testrol és a lélekrol. In relazione a ciò cito le parole di Cristina Piccino del Manifesto, che ha scritto: (qst film è) “un bel modo per iniziare il nuovo anno cinematografico 2018, nonostante il doppiaggio, a cui ci si deve rassegnare visto che il pubblico per film come questo è quello che preferirebbe le versioni originali”. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
angeloumana sabato 13 gennaio 2018
nome della canzone principale della colonna sonora Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa indicarmi il nome o il testo della canzone  inglese che 2 o 3 volte fa da colonna sonora del film?
Sulla rete non si trova traccia. [+]

[+] la musica di sottofondo dei titoli in finale (di emasbt)
[+] lascia un commento a angeloumana »
zarar lunedě 8 gennaio 2018
la forza di chi dŕ corpo a metafore e sogni... Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che dà un tono assolutamente inusuale e spiazzante a questo film è l’idea straordinaria di dare corpo – per così dire – ad una serie di metafore del nostro tempo relative alla nostra condizione e ai rapporti interpersonali. Diciamo che viviamo in un macello di società, che sopportiamo con cinismo e indifferenza, pena venirne schiacciati? Ebbene, il film è ambientato in un macello, che esibisce ad ogni momento la straziante sofferenza dell’animale di fronte all’indifferenza tranquilla, al tran tran, alle battute di operai e impiegati. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
manuelazarattini domenica 7 gennaio 2018
storia vera o favola? Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel racconto, in cui parlano soprattutto le espressioni degli interpreti piů che le parole. Originale anche il contesto in cui i due protagonisti si incontrano: un mattatoio, dove la vita di chi ci lavora si intreccia inevitabilmente con la morte cruenta e inconsapevole delle bestie destinate al macello. Ma resta un dubbio sulla mite dottoressa ispettrice e sul buono ma fermo capo reparto. Esistono ancora donne che non hanno il cellulare, vivono completamente isolate pur essendo affermate professionalmente? Esistono ancora uomini cosě profondamente solitari ma anche cosě di buon carattere e cosě simpatici?
La risposta a queste due domande č anche la risposta al titolo di questo mio commento sul film. [+]

[+] lascia un commento a manuelazarattini »
valterchiappa domenica 7 gennaio 2018
perche' l'amore diventi realta' Valutazione 5 stelle su cinque

L’anima ha il colore blu e risiede in un bosco innevato. Il corpo è rosso di sangue che sgorga in stanze oscure. Colori che non riescono a fondersi. Due spiriti predestinati, quelli di Endre (Morcsányi Géza) e Maria (Alexandra Borbély), incapaci di incontrarsi: occhi che si osservano a distanza, corpi fra cui si interpongono distanze orizzontali o che giacciono su piani diversi.
Un uomo e una donna paralizzati. Maria, con un’infanzia presumibilmente difficile da cui non sa staccarsi, è un’anima bambina. Il suo mondo, governato da una memoria autistica, si racchiude in un’algida perfezione dove i millimetri hanno valore e la polvere va rimossa. [+]

[+] l'importanza dei dettagli (di jackbeauregard)
[+] lascia un commento a valterchiappa »
gianniquilici domenica 7 gennaio 2018
coraggioso, poetico, originale Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianni Quilici

E' un film coraggioso, che sembra cedere, qua e lŕ, a possibili linee di fuga, ma che, invece, rimane ancorato al suo centro, con rilanci indovinati, che sorprendono e anche “prendono”.
Il centro č una storia d’amore originale in un luogo, il mattatoio, in cui la regista non ci risparmia la crudezza tecnologica con cui i macchinari uccidono, tagliano, spezzano le povere, mansuete, innocenti mucche.
L’originalitŕ č data dalla profonditŕ e specificitŕ dei due protagonisti e dalla difficoltŕ che attraversa il loro progressivo, lento, avvicinamento amoroso, in un ambiente grigio e mediocre e tuttavia pieno di frustrazioni e desideri. Lui, 50enne con un braccio paralizzato, č il direttore del mattatoio ed č deluso dalle donne tanto che ha deciso di chiudere con loro; lei, una 30enne, nuova responsabile della qualitŕ, bionda e carina, ma priva di esperienze erotiche, rigida, silenziosa e meticolosa come per difendersi dagli altri. [+]

[+] lascia un commento a gianniquilici »
francesca domenica 7 gennaio 2018
alla riscoperta delle fiamme gemelle Valutazione 5 stelle su cinque

Un film delizioso che ha vinto l’Orso d’Oro di Berlino nel 2017. Una storia d’amore che va in controtendenza rispetto alle “mode” moderne. Due persone estremamente timide e con problematiche relazionali. Lei bloccata e freddissima negli scambi comunicativi con le persone, incapace di mostrare il proprio Io e che non conosce il senso del tatto. Lui con un braccio paralizzato e poco interessato ad approcciare velocemente l’universo femminile.

Due persone sconosciuto che per uno strano caso del destino, si ritrovano a riscoprirsi fiamme gemelle. Corpo, con tutte le sue problematiche, nella vita reale e Anima, con i suoi desideri, bisogni e amore, nel sogno. [+]

[+] lascia un commento a francesca »
freerider domenica 7 gennaio 2018
disfunzionalitŕ relazionali Valutazione 2 stelle su cinque

Qualche punto di domanda si fa strada a partire da metà film e può rimanere nell'aria al termine della visione, ma la partenza è efficace e la buona impressione iniziale permane per tutta la sessione introduttiva e fino a che le singolarità dei personaggi restano inscritte nel raggio di una disfunzionalità relazionale fisiologica. Interessante in questa fase il realismo descrittivo dell'ambiente di lavoro (un macello bovino, scelta non facile) e dei rapporti interpersonali tra dipendenti, tematica invero ricorrente nel cinema proveniente dall'Est Europa, mentre uno stile asciutto e scarno (che non si nega però qualche laconica ironia alla Kaurismaki) lega perfettamente il tutto a un certo apprezzabile cinismo di fondo. [+]

[+] lascia un commento a freerider »
pagina: « 1 2 3 »
Corpo e Anima | Indice