Corpo e Anima

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo e Anima   Blu-Ray Corpo e Anima
Un film di Ildikò Enyedi. Con Alexandra Borbély, Morcsányi Géza, Ervin Nagy, Pál Mácsai, Júlia Nyakó.
Titolo originale A teströl és a lélekröl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Ungheria 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 4 gennaio 2018. MYMONETRO Corpo e Anima * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

erostrato lunedì 8 aprile 2019
vecchie ferite che si possono rimarginare Valutazione 5 stelle su cinque

Non sappiamo nulla dei protagonisti di questo film. Da dove vengono, quali storie hanno vissuto, perché sono così soli, persi irrimediabilmente? L'opera è imperniata sulle parole non dette, sui particolari che sapientemente la regista ci mostra durante lo scorrere della vicenda, li semina e ci invita con delicatezza, nonostante l'ambientazione, a seguirne il tracciato in modo che sia lo stesso spettatore a coglierne le chiavi di lettura. Bravissimi i due protagonisti nella gestualità, a trasmetterci con le loro espressioni ciò che nel profondo stanno provando. Due individui lontanissimi all'apparenza, ma estremamente vicini nel profondo, entrambi portatori di gravi ferite ancora visibilmente aperte, che potranno solo incancrenirsi, ma un percorso comune potrebbe miracolosamente guarire. [+]

[+] lascia un commento a erostrato »
carlosantoni giovedì 30 agosto 2018
il sogno è un velo di frine Valutazione 4 stelle su cinque

Poteva la storia svolgersi in altro contesto che non fosse un mattatoio di Budapest? Sì, indubbiamente, però il fatto che come location sia stato scelto quel luogo di distruzione di vite e di corpi, serve a ricordarci l’importanza della nostra materialità, e al tempo stesso la sua essenziale polarità di fronte a ciò che siamo come pensiero, desiderio, sentimento: ciò che intendiamo col termine anima. Come esplicita il titolo stesso, il film ci parla del nostro “di fuori” e del nostro “di dentro” e ce ne parla attraverso una storia asciutta, scabra, ma delicatissima e potente, che si regge in un difficile equilibrio tra un versante romantico-onirico ed un altro prosaico e problematico. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
eugenio mercoledì 11 aprile 2018
la nascita e la morte dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

La costruzione di un amore.
La passione passo dopo passo.
E il sangue, la costante a tratti metaforica, a tratti reale, della pellicola dell’ungherese Ildikó Enyedi, vincitrice dell’Orso d’Oro all’ultimo Festival del cinema di Berlino.
Corpo e animaè il titolo di una commedia che sfugge ai canoni del semplice linguaggio d’amore. Non la sdolcinatezza del sentimento nella sua lontana voce, quanto un amore passionale, fatto di umori, di corpi, un amore fatto di anima, di cui ne viene mostrata la sua nascita, la sua crescita, la sua apparente ostilità, passo dopo passo.
Ambientato in un mattatoio, luogo paradigmatico di sangue e morte, in una struttura quasi ad “imbuto” dove gli operai in basso macellano mucche intontite e i dirigenti sopra, curano la qualità della carne secondo precisi standard, due persone, un uomo e una donna, si guardano, si studiano, si incontrano. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
venerdì 9 marzo 2018
il desiderio dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Due sconosciuti, un uomo e una donna che ignorano della reciproca esistenza, s'incontrano e s'innamorano nei loro sogni. Tutti gli ostacoli che impediscono loro di riconoscersi nella realtà scompaiono nel sogno. Abbandonato l'habitus sociale, spezzate le catene culturali, nello spazio onirico restano soltanto due animali: l'amore non è forse istinto e desiderio?
Ma Enyedi non si ferma solo a questo: se il ruolo sociale rischia di disumanizzarci sostituendo i nostri desideri con pulsioni artificiali, fino a privarci della sola cosa che dia senso alla vita, l'amore, forse è necessario tornare al sè ancestrale/animale per riconoscere che tutto quello di cui abbiamo bisogno è essere amati e amare. [+]

mauridal lunedì 5 marzo 2018
cuori e vetrate infranti Valutazione 4 stelle su cinque

Un corpo ,  specie quello umano ha un linguaggio, un modo di parlare a sé e agli altri , e in questo film il linguaggio dei corpi  del maschio e della femmina  dialogano sul tema dell’amore ,. ,Infatti i due protagonisti , lui  dirigente  e lei una “diligente dipendente,”  addetta al controllo  qualità, dello stesso  mattatoio dove entrambi lavorano , una sorta di fabbrica dove  si macellano buoi e mucche in maniera tecnologicamente precisa , non conoscendosi   conducono  una condizione di solitaria esistenza , vivono una vita anaffettiva  e i loro corpi comunicano un senso di blocco di statica paura ,dove lui è proprio bloccato in un braccio paralizzato , e lei mostra un blocco di relazione e di comunicazione con tutti. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
mariarosa domenica 18 febbraio 2018
film da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

il film  corpo e anima è molto bello, concordo con la recensione di angeloumana.
anche il commento finale mi sembra appropriato, vedendo il macello e come le mucche vengono uccise e subito dopo "lavorate" ricorda la catena di montaggio e ti riprometti di non comprare più carne.
anche la canzone che la protagonista ascolta nel finale del film si integra molto bene .

[+] lascia un commento a mariarosa »
kimkiduk domenica 18 febbraio 2018
particolare .... forse troppo Valutazione 4 stelle su cinque

Film ungherese e quindi sicuramente diverso da quello che è il mediamente programmato.
Ma io amo la cinematografia dell'Est con le sue caratteristiche spesso di essenzialità. La ricerca del particolare, sin dall'inizio, con primi piani sulle mani, sugli oggetti, sui volti e su un pò tutto, affascina da subito.
La ricerca della caratterizzazione dei personaggi nelle loro particolarità e soprattutto nelle loro manie, quasi al limite della psichiatria, è meravigliosa.
Ma proprio qui forse il film eccede, nel creare una storia d'amore tra due persone non ai margini della società, ma ai margini loro stessi di sè stessi. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
sabato 17 febbraio 2018
meraviglioso

Meraviglioso, di una sensibilità e delicatezza uniche, lo consiglio davvero!!

chiaramusto lunedì 22 gennaio 2018
essenziale Valutazione 0 stelle su cinque

Un film unico nel suo genere. La parola chiave sarebbe “essenziale” che credo si possa ricollegare al suo titolo “corpo e anima”. Essenziale nelle inquadrature, negli oggetti, nei comportamenti dei personaggi. Una storia d’amore tanto dimessa che sembra sfogarsi nei sogni in cui i due personaggi sono personificati in due cervi. Lo spostamento non è casuale, dato il lavoro che ricoprono i protagonisti: un mattatoio dove è l’uomo a decidere il destino degli animali ed allo stesso modo sono gli animali “onirici” a dirigere il destino dei due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a chiaramusto »
tommy51 domenica 21 gennaio 2018
delusione totale !!!! Valutazione 0 stelle su cinque

vado in controtendenza rispetto alla maggior parte dei commentatori : a me il film non è piaciuto per niente, vorrei capire dov' è il romanticismo , vorrei capire dov'è la favola, vorrei capire perchè un tema così comune come il superamento di tanti ostacoli interiori derivanti da qualsivoglia causa, x dichiarare il proprio amore, debba essere rappresentato in una maniera così realista...perchè un regista ti deve costringere a interpretare, a dare significato a sogni incomprensibili, ad essere violentati da immagini di bestie macellate o di pseudopsicologi di cui non si capisce il senso, e tanto altro ancora ???? ero andato a vederlo con tante attese. [+]

[+] lascia un commento a tommy51 »
pagina: 1 2 3 »
Corpo e Anima | Indice