Corpo e Anima

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo e Anima   Blu-Ray Corpo e Anima
Un film di Ildikň Enyedi. Con Alexandra Borbély, Géza Morcsányi, Ervin Nagy, Pál Mácsai.
Titolo originale A teströl és a lélekröl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Ungheria 2017. - Movies Inspired uscita giovedě 4 gennaio 2018. MYMONETRO Corpo e Anima * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il desiderio dell'amore

di

venerdě 9 marzo 2018

Due sconosciuti, un uomo e una donna che ignorano della reciproca esistenza, s'incontrano e s'innamorano nei loro sogni. Tutti gli ostacoli che impediscono loro di riconoscersi nella realtŕ scompaiono nel sogno. Abbandonato l'habitus sociale, spezzate le catene culturali, nello spazio onirico restano soltanto due animali: l'amore non č forse istinto e desiderio?
Ma Enyedi non si ferma solo a questo: se il ruolo sociale rischia di disumanizzarci sostituendo i nostri desideri con pulsioni artificiali, fino a privarci della sola cosa che dia senso alla vita, l'amore, forse č necessario tornare al sč ancestrale/animale per riconoscere che tutto quello di cui abbiamo bisogno č essere amati e amare.
Entro una metafora biopolitica, offuscata dall'esercizio di molte forme di potere (socio-economica e culturale sulla comunitŕ, di vita e di morte sulla natura), la societŕ crea un'erotismo di plastica che togliendo ossigeno all'amore, frantuma vincoli e legami, confonde, isola e separa. L'umano rischia di scomparire ogni volta che si aliena dalla natura, l'amore si allontana ogni volta che pensiamo non sia destinato a noi.

[+] lascia un commento a »
Corpo e Anima | Indice

1° | evak.