I fantasmi d'Ismael

Acquista su Ibs.it   Dvd I fantasmi d'Ismael   Blu-Ray I fantasmi d'Ismael

luca scialo venerdì 3 luglio 2020
ritorni dal passato che scombussolano le vite Valutazione 3 stelle su cinque

Ismaël Vuillard è un regista con molti tormenti e condivide con Henri Bloom, vecchio autore cinematografico, la disperazione per la morte della sua ex moglie e figlia di quest'ultimo, Carlotta. I due si rinfacciano le responsabilità sulla sparizione di quest'ultima.
Nel frattempo, Ismael ha conosciuto Sylvia a casa di amici in comune.
Tuttavia, i suoi tormenti si acuiscono quando Carlotta, data per morta 10 anni fa, torna improvvisamente. Il che getta nel panico Ismael, al punto che non riesce più a scrivere e dirigere il film che ha in corso. Sylvia ne è invece molto adirata, in quanto Carlotta cerca di strappargli Ismael. Il padre, invece, viene colto da un infarto e non accetta il suo ritorno. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
flyanto giovedì 3 maggio 2018
i tormenti di un regista in crisi Valutazione 2 stelle su cinque

"I Fantasmi di Ismael" del regista  francese  Arnaud Desplechin sono i tormenti che quotidianamente e da ormai lungo tempo affliggono il protagonista del film (Mathieu Amalric), uno stimato regista in crisi che è stato abbandonato misteriosamente dalla giovane moglie (Marion Cotillard) anni prima, e precisamente  tre anni dopo il matrimonio, e che ora ha una relazione più tranquilla e stabile con una nuova compagna , un'astrofisica. (Charlotte Gainsbourg) . Mentre sta realizzando un film  di difficile realizzazione, al suddetto uomo si presenta improvvisamente nuovamente la moglie creduta ed ormai  dichiarata come morta. Ciò lo condurrà ad una crisi personale ancor più profonda ed a mettere in discussione persino il proprio rapporto affettivo con la nuova compagna, come, inoltre, ad essere ossessionato dalla  figura del fratello residente lontano ed anch'egli considerato come ormai uno scomparso. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
cardclau mercoledì 2 maggio 2018
allucinazione non psicotica Valutazione 4 stelle su cinque

Ammetto che ho avuto bisogno di tempo per riflettere, e mettere assieme, sulle insolite sensazioni conferitemi del film di Arnaud Desplechin, I fantasmi d'Ismael. Le prime, nei primi momenti, non andavano al di là di un generico "non capisco". In un tentativo di vedere sempre le pareti della stanza parallele e perrpendicolari, gli angoli sempre a 90°, mai pareti sghembe, con gli angoli acuti ed ottusi. Ma il film non mi ha ha mai stancato, anzi mi ha continuato a sorprendere, e ho trovato tutti gli attori, soprattutto Mathieu Amalric, Marion Cottilard e Charlotte Gainsbourg, deliziosi, direi solitamente favolosi. Infine ho compreso, non si trattava di una storia reale, per quanto strampalata, ma di un continuo stato allucinatorio, estraniato e concreto nel contempo, in cui sogno e realtà si combinavano in un gioco continuo e imprevedibile. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
cripra martedì 1 maggio 2018
noia e irritazione Valutazione 0 stelle su cinque

Totalmente d'accordo con Carlo Santoni.Film noiosissimo e senza capo nè coda

[+] lascia un commento a cripra »
simeonericci domenica 29 aprile 2018
allucinanate!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Film allucinanate. Forse uno dei peggiori film mai visti. Uno dei pochi ,dove sono uscito dalla sala,dopo un'ora. Mi sembra che il film duri due ore.Non oso immaginare,cosa sia riuscito ancora a metterci dentro, nella seguente ora. Nella prima:Piero della Francesca, S Pollak, per non parlare dei luoghi (mezzo mondo) Addirittura scena nell'osservatotio andino di Palomar in Cile!!. Dialoghi allucinanti,peraltro resi ancora piu' precari e scontati da un pessimo doppiaggio.Primi piani di attori inespressivi. Scene madri dalla durata di 10/15 minuti estenuanti.Il film si ripete in continuazione nel montaggio e nella sequenza delle scene. Un guazzabuglio di psicologia spicciola e ridicola. [+]

[+] lascia un commento a simeonericci »
carlosantoni venerdì 27 aprile 2018
noia, altro che fantasmi Valutazione 1 stelle su cinque

Si può capire, se ci si mette molta buona volontà e benevola disposizione d’animo, che il regista abbia voluto impegnarsi in qualcosa di impegnativo. Io credo però che abbia fallito totalmente: negli ultimi tempi mi è capitato di vedere (purtroppo) filmetti insulsi che offendono l’intelligenza dello spettatore, ma non ricordo di aver mai visto un film tanto confusionario, sconclusionato e privo di una logica intrinseca. Il film è frantumato in decine (non meno di decine) di microrealtà messe l’una accanto all’altra in maniera schizofrenica, le “Nozze Pandolfini” con le prigioni in Daghestan o giù di lì, la musica del sitar con un fratello disabile che, dice Charlotte Gainsbourg (che preferisco fra tutti), “è la mia benedizione”, salvo non comparire mai e poi mai in una sola inquadratura. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
no_data venerdì 27 aprile 2018
deludente

Visto le recensioni pensavo fosse un film interessante, invece l'ho trovato noioso, riprese al limite dell'accettabile, troppe cose lasciate in sospeso.

[+] lascia un commento a no_data »
no_data lunedì 23 aprile 2018
forse, quando si scrive per un grande pubblico, è necessaria più cura Valutazione 0 stelle su cinque

L'articolo è a tratti incomprensibile. La trama complessa dovrebbe essere riassunta per il lettore con ordine e chiarezza, oppure essere solo indicata alla sua attenzione in quanto composta da più piani temporali e narrativi (questo almeno è quel che si coglie non avendo ancora visto il film).
Si dà troppo per scontata anche la filmografia dell'autore. mymovies è un riferimento per un pubblico sicuramente interessato al cinema di qualità, ma non è una rivista specializzata. E in ogni caso,quando parlo a qualcuno di un'opera che domanda impegno, preferisco prenderlo per mano, e rendere facile ciò che eventualmente sia difficile. Per esempio dicendo che c'è un film dentro il film: questo l'ho capito solo dall'intervista a regista e attori.

[+] lascia un commento a no_data »
I fantasmi d'Ismael | Indice

1° | carlosantoni