Drone - Scegli il tuo nemico

Film 2017 | Thriller

Regia di Jason Bourque. Un film con Sean Bean, Mary McCormack, Joel David Moore, Patrick Sabongui, Sharon Taylor. Cast completo Titolo originale: Drone. Genere Thriller - Canada, 2017, - MYmonetro 2,55 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Drone - Scegli il tuo nemico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 gennaio 2019

Due imprenditori con interessi diversi si scontrano provocando delle conseguenze fatali.

Drone - Scegli il tuo nemico è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un thriller improbabile, pasticciato e politicamente ambiguo.
Recensione di Nicola Falcinella
martedì 15 gennaio 2019
Recensione di Nicola Falcinella
martedì 15 gennaio 2019

Neil Wistin è un mercenario che manovra, per conto della Cia, i droni che lanciano missili e colpiscono obiettivi considerati come terroristi e individuati in diversi luoghi del pianeta. Poi torna da moglie e figlio adolescente, che non sanno nulla del suo vero impiego, nella loro casa a Renton, nello stato di Washington. Mentre l'uomo è alle prese con il discorso da preparare per il funerale del padre, si presenta nella loro abitazione il misterioso uomo d'affari pakistano Imir Shah, che si dice interessato all'acquisto della barca del defunto. Nella realtà è l'anniversario della morte di due persone, vittime collaterali di un missile americano in Pakistan. I protagonisti si trovano coinvolti in un drammatico faccia a faccia, che porta allo scoperto segreti mai rivelati.

Le eliminazioni da remoto, utilizzando droni e veivoli comandati da lontano, di soggetti potenzialmente pericolosi sono state raccontate in diversi film americani degli ultimi anni, basti pensare a Good Kill di Andrew Niccol.

Jason Bourque, che ha all'attivo molti lavori per la televisione, parte da questi fatti per variare sul tema. Dall'aspetto militare, passa a mettere di fronte chi manovra con apparente freddezza i missili a distanza, quasi come fosse in un videogioco, e chi ha pagato le conseguenze di errori e imprevisti nel colpire il bersaglio. Lo fa con un thriller improbabile, che vorrebbe trattare cose importanti e delicate, ma non ne ha gli strumenti necessari, né nella scrittura della storia, né nella messa in scena.

Dopo il preambolo, il film è tutto concentrato in un'unica giornata, nella quale i destini tornano a incrociarsi. Neil affronta il lutto paterno proprio mentre un hacker si è introdotto nei sistemi informatici e ha rivelato i nomi di alcuni agenti che operano in totale segretezza, tra questi il suo. Intanto il sedicenne Shane nasconde il rapporto privilegiato che aveva con il nonno e vive nell'agitazione dell'adolescenza.

Imin si inserisce dentro la famiglia come il più classico degli intrusi, ma come ci riesca è molto poco plausibile. Il resto è un pasticcio di temi e spunti interessanti - il concetto di danni collaterali, le responsabilità di chi comanda i droni, il rimorso, la vendetta, la difesa dei propri cari - che restano appena accennati, nel tentativo di tenere alta una tensione che si concentra dentro l'abitazione in un dramma che si sgonfia anziché salire di tono. Questo anche perché ciascuno dei quattro personaggi, padre, madre, figlio e ospite, sembra andare per conto suo, con intenzioni sempre diverse e sviluppi un po' forzati, mentre il confronto ne risente. La regia indecisa e pasticciona produce un film sciatto, che ribalta le cose nel finale rendendolo anche politicamente ambiguo.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?

DRONE - SCEGLI IL TUO NEMICO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€11,25
€11,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 5 maggio 2020
marco.vittorio.defilippis@gmail.com

Lo stile di chi guida gli Stati Uniti d’America viene messo a nudo in questo film. Per mezzo del parallelo creato con la vicenda, la famiglia del protagonista viene messa a nudo nelle sue contraddizioni di famiglia per bene che in sostanza non va bene. In virtù di un ipocrita puritanesimo di facciata il Governo condanna chi paga per fare il lavoro sporco e quando sbaglia e corre il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 aprile 2020
MAE

Non scarterei a priori la visione di questo film che sicuramente avrebbe dovuto essere più incisivo su almeno qualcuno dei tanti aspetti che mette in campo (la guerra a distanza con i Droni, le vittime collaterali e la disperazione dei loro familiari, i rapporti moglie/marito, padre/figlio) e sono davvero tanti e solo abbozzati. Però é un film che non dispiace, semmai dovremmo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati