A Taxi Driver

Acquista su Ibs.it   Dvd A Taxi Driver   Blu-Ray A Taxi Driver

giovedì 18 marzo 2021
vergognati

Vergognati

[+] lascia un commento a »
ghisi sabato 27 febbraio 2021
una presa di coscienza Valutazione 4 stelle su cinque

La Corea per anni ha rimosso il massacro di Gwang-ju, fino a che, nel 2017, è uscita la storia narrata probabilmente per unire la nazione e riconciliare le ferite lasciate dalle lotte intestine del passato.
La storia della Corea del Sud (istituita nel 1948) è contrassegnata dall'alternarsi di periodi di governo democratico e autocratico. A partire dagli anni Sessanta il Paese si è trasformato passando da una delle più povere nazioni dell'Asia in una delle più ricche del mondo, ed è considerato oggi una delle cosiddette “quattro tigri” emergenti dell'Asia meridionale assieme a Singapore, Hong Kong, e Taiwan.
Nel 1978 ci fu un colpo di Stato del maggiore generale Chun Doo-hwan che impose la legge marziale. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
volontã¨78 giovedì 9 aprile 2020
l'altra faccia della realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Il film,attraversa vari registri,a cominciare dal tono da commedia,sarcastica con colonna sonora pop semi orientale.Si procede con graduale enfasi,verso una storia che non si rifà al solito,misunderstood.
Gli eventi,si susseguono al ritmo indiavolato,e un attimo che Kim,deve ricredersi sui militari.
Senza troppi sentimentalismi,tipici del cinema occidentale,si bada al sodo,e l'amicizia che scaturisce tra i due personaggi non ha il sapore dolciatro del miele,ma quello intenso e deciso della vita.
Kim,come un pugno in faccia,scopre un'altra realtà;la sua vita cambia.I suoi occhi ce lo raccontano,i nostri raccolgono rabbia e commozione,di un popolo unito.

[+] lascia un commento a volontã¨78 »
fabio mercoledì 13 marzo 2019
cinema di divulgazione Valutazione 3 stelle su cinque

Lodevole tentativo di raccontare un episodio doloroso e misconosciuto della recente storia sud Coreana. Riuscito solo in parte però. Il film se da un lato mette insieme più generi, perdendo di linearità dall'altro rinuncia all'approfondimento, alla narrazione completa del contesto. Residua una più modesta storia di amicizia tra il reporter e il tassista e poco più.

[+] lascia un commento a fabio »
laurence316 venerdì 24 agosto 2018
storia ed emozione, e un tassista combattuto Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei più straordinari successi del cinema sudcoreano degli ultimi anni, A Taxi Driver del regista Jang Hoon (che prima aveva diretto un discreto film di guerra: The Front Line), è anche uno dei migliori prodotti di quel cinema commerciale che da diverso tempo dimostra di voler fare i conti con la storia del proprio paese (da ricordare, tra gli altri, almeno JSA – Joint Security Area di Park Chan-wook, e Memories of Murder, di Bong Joon-ho).

E nel caso di questo film, si tratta indubbiamente di una storia tragica e toccante, narrata dal regista e dal suo sceneggiatore per mezzo di una sapiente alternanza tra la commedia (il prologo un po’ sciocco ma che è utile ad introdurre la personalità del tassista e ad avvicinarlo agli spettatori) e, via via sempre più predominante, il dramma (tra le tante scene riuscite, sicuramente da ricordare almeno quella dell’eroico intervento dei tassisti in favore dei feriti sui quali i soldati continuano a sparare indiscriminatamente). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
tmpsvita domenica 5 novembre 2017
una storia che merita di essere conosciuta Valutazione 4 stelle su cinque

"A Taxi Driver" è un film sicuramente molto interessante che racconta una storia che merita di essere conosciuta soprattutto da persone come me che, di questo importante momento e segno indelebile nella storia coreana, sapevano poco o nulla.

Certo il film non è perfetto, ci sono alcuni problemi relativi alla sceneggiatura che presenta qualche forzatura e  dei dialoghi non sempre scritti nella migliore delle maniere, però riesce, attraverso pochi e semplici elementi, a coinvolgere lo spettatore grazie ad una regia caparbia e delle interpretazioni notevoli.
Ho trovato singolare e coraggiosa la scelta di presentarlo nella prima mezz'ora quasi come se fosse una commedia e ciò ha reso ancor più emozionante e tosto il passaggio da una tranquilla parte iniziale ad una seconda ben più seria e triste. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
A Taxi Driver | Indice

Emanuele Sacchi