Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali   Blu-Ray Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
Un film di Tim Burton. Con Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Judi Dench, Rupert Everett.
Titolo originale Miss Peregrine's Home For Peculiar Children. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2016. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 dicembre 2016. MYMONETRO Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fantasia .... o no? Valutazione 3 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
martedì 27 dicembre 2016

Ancora una volta il genio di Tim Burton ci trascina nel suo mondo fantastico, e questa volta lo fa tenendoci sospesi tra realtà e finzione e viaggi nello spazio-tempo. IL tempo infatti è il protagonista principale di questa storia, che inizia nel 2016 in Florida , dove un adolescente dalla vita non molto eccitante si trova ad affrontare il ricordo della sua infanzia vissuta insieme al nonno paterno, reduce di guerra e assiduo esploratore, per poi continuare nel Galles del 1943, dove in una casa da fiaba immersa nei boschi viveva un gruppo di bambini e ragazzi insieme alla loro governante. Si scoprirà presto che Queste due realtà apparentemente lontane e del tutto estranee tra loro sono più che mai vicine, anzi possiamo dire, parallele. Il giovane Jake infatti, viene a conoscenza del reale lavoro del defunto nonno, che non era un semplice esploratore bensì un "cacciatore di mostri" e che i suoi viaggi non erano solo in giro per il mondo ma attraverso "anelli temporali", cioè passaggi che gli permettevano di viaggiare nel tempo per proteggere i bambini cosiddetti speciali, cioè dotati di poteri soprannaturali, e le loro guardiane, donne-falco dotate di una superiore capacità di controllare il tempo. Jake, predestinato erede di suo nonno , scoprirà di avere il suo stesso dono, quello di poter vedere i mostri predatori dei bambini speciali, visibili solo a lui, quindi si libererà dai suoi complessi e dalle restrizioni mentali di cui la vita lo aveva reso schiavo finora e troverà il coraggio di affrontare i nemici , esseri speciali malvagi. Alla fine si tratta dell'eterna lotta tra bene e male, i buoni contro i cattivi, ma di sicuro non c'è niente di banale nello svolgimento della vicenda, poiché ci si ritrova catapultati in una dimensione del tutto fiabesca, dove personaggi surreali si muovono tra boschi incantati, sentieri impervi , orti dalle piante giganti e navi sommerse , e seppure anche il tema del viaggio nel tempo è stato ormai più che esplorato dal cinema, quello che rimane impresso è il dubbio che ci sia qualcosa di reale, poichè essendo il tempo relativo, le vicende, le persone e i luoghi in esso presenti viaggiano paralleli creando tante dimensioni che possiamo vivere, se solo siamo in grado di liberarci dagli ostacoli della vita quotidiana e diamo modo alla mente e all'anima di viaggiare. La storia raccontata, forse non del tutto fantastica, ci insegna che ogni persona è in grado , se lo vuole , di scoprire chi è realmente, e di quali capacità è dotata, e può decidere in quale dimensione vivere. Regia sapiente e montaggio altrettanto magistrale, che ci fa saltare da un anello temporale a un altro come se fosse una cosa normale, il film è una vera e propria dichiarazione d'amore al genere fantastico, che Burton ormai dimostra di conoscere bene , e seppure questo non sia all'altezza di alcuni suoi precedenti, si distingue tuttavia proprio per la domanda che lo spettatore alla fine si pone:... "ma sarà solo fantasia"?

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali | Indice

1° | tom87