Fai bei sogni

di Lupo67

Feedback: 1314 | altri commenti e recensioni di Lupo67
martedì 25 luglio 2017

Voto 6

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico, questo film parla dell’eleborazione di un lutto. Massimo, il protagonista, perde la mamma a nove anni, e da quel  momento in poi non sarà capace di interiorizzare la perdita, di attenuare il dolore a ricordo.

Il regista (Marco Bellocchio) ci porta a conoscere Massimo, ma lo fa intimamente, dall’interno di quel dolore, attraverso gli occhi del bambino che rifiutando la morte della madre, rifiuta con questo l’esistenza compiuta del Massimo adulto.

Nel film c’è una bella battuta. A Massimo, che continua a chiedersi come sarebbe se sua madre fosse ancora viva, un professore risponde che: Il “se” è il marchio dei falliti. In questa vita si diventa grandi “nonostante”. Ebbene, quel “se” è la forma che il regista ha voluto dare al film, e a mio parere ne costituisce anche il difetto più grande. Perché tutto il resto della narrazione si perde in quell’interrogativo, si polverizza sotto al peso di quella domanda enorme e priva di risposta. E il regista se ne rende ben conto, sa che il tema portante del film è fragile e che necessita di essere puntellato qua e là.  E così troviamo il finanziere, la guerra a Sarajevo, Superga, l’amico del cuore, che assolvono certamente al compito, ma sono rivoli narattivi che si perdono nel nulla. Quando a questo aggiungiamo i continui salti temporali, usati più per movimentare una storia altrimenti statica che per virtuosismo o cinematografica necessità, ci troviamo confusi e perdiamo il senso della storia, che poi sta tutta nel primo e nell’ultimo quarto d’ora.

Tirando le somme, un film noiosetto e volutamente strappalacrime. Sse non ne già avessimo visti a dozzine di simili, sia peggiori, sia migliori, varrebbe anche la pena suggerirne la visione. Ma così com’è si tratta di un film decisamente anonimo, nonstante Bellocchio.

[+] lascia un commento a lupo67 »
Sei d'accordo con la recensione di Lupo67?

Ultimi commenti e recensioni di Lupo67:

Fai bei sogni | Indice