Fai bei sogni

Acquista su Ibs.it   Dvd Fai bei sogni   Blu-Ray Fai bei sogni
Un film di Marco Bellocchio. Con Valerio Mastandrea, BÚrÚnice Bejo, Guido Caprino, Nicol˛ Cabras, Dario Dal Pero.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedý 10 novembre 2016. MYMONETRO Fai bei sogni * * * - - valutazione media: 3,23 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ricredersi Valutazione 4 stelle su cinque

di parteripario

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di parteripario
mercoledý 8 febbraio 2017

Non so con precisione quando la mia ammirazione per Massimo Gramellini e i suoi buongiorno su “La Stampa” sia scemata, né perché. Credo cinque o sei anni fa e forse perché gli ho scritto un paio di volte e non mi ha risposto, forse perché seguire uno che ha sempre ragione dopo un po' annoia, forse perché non sbrocca mai. E poi, più di due o tre buoni sentimenti la settimana mi fanno apparire chiazze rosse sulla pelle. Fatto sta che ho smesso di leggerlo e ho cominciato ad arricciare il labbro ogni volta che lo incontravo. Adesso poi è passato al Corriere e le occasioni di incrociare i suoi scritti saranno poche o nulle.
Ieri sera ho visto “Fai bei sogni” il film che ne ha tratto Bellocchio con Valerio Mastandrea nella parte di Gramellini, appunto. Non ci sarei mai andato di mia iniziativa, ma il film apre una rassegna di 8 pellicole in abbonamento e quindi... E poi l'alternativa sarebbe stata la prima serata di Sanremo.
Il problema è che il film mi è entrato dentro. Subito. Dalle prime scene, e questo non era affatto previsto. È facile commuovermi. Due canzoni a cavallo tra gli anni 60 e 70, un po' di riferimenti alla Torino di quell'epoca e la nostalgia viene su come bagna caoda. Quel bambino (attore Nicolò Cabras, non bravo: bravissimo), figlio unico, che gioca con la sua mamma sarei potuto essere io: stessi anni, stesso tipo di casa, addirittura stesso quartiere, Santa Rita. La faccio breve: il  film racconta una storia vera, nella quale si fa riferimento alla felicità soltanto per contrapporla alla perdita e alla mancanza. Si vedono e si intuiscono un'infanzia e un'adolescenza davvero pesanti, come non mi aspettavo. Il dramma che si consuma, poi, è di una semplicità tale da apparire credibile, quasi tangibile. Ora che ho visto il film, cambia qualcosa? Probabilmente sì. Toccandomi da vicino, ha avuto l'effetto di una doccia e mi ha lavato via un po' di spocchia polverosa. Mi sento come dopo una visita a un conoscente in un brutto reparto di un brutto ospedale: pieno di buoni propositi e pronto a iniziare un nuovo ciclo con un tasso di cinismo più contenuto. Finché dura.

[+] lascia un commento a parteripario »
Sei d'accordo con la recensione di parteripario?

Ultimi commenti e recensioni di parteripario:

Fai bei sogni | Indice

1░ | kimkiduk