I miei giorni più belli

un quasi remake Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 26 giugno 2016

“I miei giorni più belli” è un film per nostalgici di Truffaut che sentono ancora bisogno di “romanzi intimi” e di problemi degli amori adolescenziali in una piccola città della provincia francese. Le vicende sentimentali sono presentate in flash back - il titolo originale è “Trois Souvenirs de ma Jeunesse” – e narrate la dalla voce fuori campo del protagonista (non faceva così anche Truffaut?) Paul Dédalus che, da bambino ribelle, svogliato e ingestibile, diventerà da adulto un affermato antropologo richiesto al Ministero degli Affari Esteri per le sue competenze. Deplechin segue ancora il modello del regista della nouvelle-vague nel proseguire la storia del protagonista dei suoi film precedenti interpretato da Mathieu Almaric così come Antoin Duanel è stato interpretato da Jean Pierre Leaud.
Le memorie adolescenziali di storie vissute si svolgono alla fine degli anni ’80 a Rubaix, una cittadina di circa 90.000 abitanti situata al confine con il Belgio a 200 km a nord di Parigi.
Paul da giovane (Quentin Dolmaire) va a studiare a Parigi ma si innamora di Esther (Lou Roy-Lecollinet), la ragazza sedicenne più desiderata e affascinante della comitiva di Rubaix con la quale si può incontrare nei week-end quando torna a casa, e avrò con lei avrà un rapporto intenso di 7 anni prevalentemente epistolare (ancora Truffaut).
Le storie narrate fanno riferimento a generi diversi, quello breve sull’infanzia - con la follia e suicidio della madre - trova le sue matrici in Rossellini, Buñuel e ancora Truffaut, mentre il viaggio in Russia al genere dello spionaggio;  il ricordo decisamente più lungo è proprio quello del genere d’amore in cui vengono mostrate le paure, i desideri, i tradimenti e il carteggio quotidiano dei due ragazzi. Chiude il film con i protagonisti adulti, l’epilogo che è sostanzialmente un monologo di Paul arrabbiato che si rivolge all'amico che l’aveva tradito molti anni prima.
Il film - in originale con i sottotitoli – è decisamente intenso ma risulta anche piuttosto faticoso proprio nella parte di descrizione degli amori adolescenziali un po’ troppo lunga e lenta, mentre l’inizio e il viaggio in Russia promettevano di più con un ritmo decisamente più adatto al cinema.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
I miei giorni più belli | Indice

1° | vanessa zarastro