This Changes Everything

Acquista su Ibs.it   Dvd This Changes Everything   Blu-Ray This Changes Everything
Un film di Avi Lewis. Titolo originale This Changes Everything. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - USA, Canada 2015. - Camera Distribuzioni Internazionali uscita mercoledì 2 dicembre 2015. Acquista »

L'alleanza con il pianeta che è dentro di noi Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
venerdì 25 novembre 2016

Film scritto e narrato da Naomi Klein, sulla scorta dell’omonimo libro, e diretto da suo marito, il regista Awi Lewis. È come fosse uno specchio grande quanto il pianeta Terra, messo davanti all'umanità. In tale specchio si riflette l’immane, vorace distruzione verso cui sta procedendo inesorabilmente, e a passi da gigante, il fine dell'interesse privato, del profitto, perseguito oltre ogni costo dal capitalismo. Capitalismo contro clima – dice chiaramente la Klein. Ognuno di noi dovrebbe porsi di fronte a questo film, con lo sguardo della propria coscienza, per guardare il tutto, il mondo, la Terra che noi siamo, e che dunque anche dentro di noi.

La celebre giornalista, attivista, ambientalista, autrice del best seller No Logo ci mostra quattro situazioni planetarie, in cui entrano in gioco dimensioni spaventose della distruzione in atto. Il primo immane scempio è in corso nel suo Canada, con lo sconvolgimento di un territorio finora vergine, intatto per l’estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose. 140 mila chilometri quadrati in Alberta, attorno e lungo le sponde del fiume Athabasca, dove si vuole letteralmente rivoltare una porzione di pianeta, per estrarre 175 miliardi di barili del petrolio più sporco del mondo, quello contenuto nelle sabbie bituminose. Un territorio legalmente appartenente agli Indiani Cree, i cui diritti sono stati brutalmente spazzati via da governo e aziende sfruttatrici, con la potenza brutale dei loro mezzi e ricchezze.

Come in vero film narrativo che si rispetti, la Klein dà la parola anche ai suoi antagonisti. Anzi, la dà ai più ricchi, potenti e accaniti negazionisti nel mondo della questione climatica e ambientale. Sono Cato, l'American Enterprise Institute e l'Heartland Institute, think tank, pensatoi, finanziati dalle più soverchianti lobbies economiche americane per confutare ogni seria e allarmata ricerca scientifica e propagandare la libertà d’impresa nello sfruttamento ambientale. E vediamo lo stesso Obama vantarsi di essere il presidente sotto cui si sono scavati più pozzi di petrolio nella storia.

In India il governo ha spalancato porte e facilitazioni a investitori esteri di ogni tipo per la costruzione di circa 800 centrali elettriche a carbone, con la desertificazione di boschi, fiumi, coste e attività umane collegate. Qui si è sviluppato però un forte movimento di opposizione che ha già conseguito importanti vittorie, anche a prezzo di una brutale repressione poliziesca. Le grandi, popolose aree urbane cinesi sono ormai immerse in una letale, irrespirabile lattiggine gassosa che fa impennare le emergenze sanitarie e crescere i movimenti ambientalisti.

In Grecia un vasto piano di sventramento minerario distruggerebbe, immiserirebbe, svenderebbe intere, pregiate aree paesaggistiche alla speculazione più selvaggia.

Quello che Naomi Klein vuole mostrare con questo film dal forte, quanto mai impatto fotografico, è che la lotta delle popolazioni per fermare questa folle, criminale distruzione del pianeta squarcia anche una possibilità nuova. Ossia un’opposizione alla distruzione non per mantenere meramente l’esistente, ma per capovolgere interamente la concezione che l’umanità ha avuto fin qui di violenta sottomissione e sfruttamento intensivo della natura ai propri fini, per una nuova alleanza con il Pianeta.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
This Changes Everything | Indice

Marco Chiani