San Andreas

Acquista su Ibs.it   Dvd San Andreas   Blu-Ray San Andreas
Un film di Brad Peyton. Con Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Art Parkinson, Colton Haynes, Carla Gugino.
Titolo originale San Andreas 3D. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 28 maggio 2015. MYMONETRO San Andreas * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il trionfo della banalità Valutazione 1 stelle su cinque

di Xcacel

Feedback: 1383 | altri commenti e recensioni di Xcacel
domenica 7 giugno 2015

Premessa: mi piace il genere catastrofico, anche se un po' inflazionato negli ultimi anni. Ad esempio ho trovato godibile 2012, e non mi è dispiaciuto "L'alba del giorno dopo", anche se a tratti un po' banale. Ma questo "San Andreas", quanto a banalità, li batte tutti. L'idea di base non sembrava male: centrare tutto un film sul "big One", il superterremoto che dicono, prima o poi, colpirà le coste della California, ed in particolare San Francisco. Ma sin dalle prime battute il film non è all'altezza delle aspettative.
Il superpalestrato D.Johnson guida l'elicottero e si occupa di soccorsi, e, primo cliche, sta divorziando dalla moglie e va d'accordo con la figlia, molto meno con il futuro coniuge della ex moglie. Nel giro di mezzora, ai primi scossoni, di terremoto, il film crolla su se stesso. Il protagonista si imposseserà di un elicottero della "protezione civile" per uso personale, salverà la moglie unica sopravvisuta da un grattacielo che sta crollando. Riuscirà tranquilamente a mettersi in contatto con la figlia, nel frattempo abbandonata dal cattivo nuovo marito (che, ovviamente, sarà liquidato poco dopo). Arriverà a San Francisco con vari mezzi (elicottero-auto-aereo-paracadute-gommone con tanto di arrampicata dello tsunami). Riuscirà a trovare facilmente la figlia in una città di un milione di persone (San Francisco) pur senza telefono, grazie allo "stesso modo di pensare". Nel frattempo la figlia ovviamente si è consolata con un bel ragazzo incontrato per strada, ed è sfuggita a diversi crolli e devastazioni che a malapena li scalfiscono.
Tra grattacieli che si sfaldano noiosamente e onde anomale, si arriva faticosamente al finale dove la famiglia perfetta si ricongiunge, e, dopo un quasi annegamento con RCP tardiva e miracolosa, vissero tutti felici e contenti. L'ultima scena è rappresentativa della profondità dei dialoghi di tutto il film: La moglie (nel frattempo infatti hanno fatto pace), guardando San Francisco devastata da una collinetta: "E ora, cosa faremo". Risponde il profondo Dwayne, dopo una pausa drammatica: "Ricostruremo tutto". Bandiera americana che si svolge. Titoli di coda.

PS: spero che il big One, se dovesse arrivare, colpisca solo l'edificio della Warner Bros, magari nel giorno in cui D.Johnson va a ritirare il suo assegno...

[+] lascia un commento a xcacel »
Sei d'accordo con la recensione di Xcacel?

enigmista12 venerdì 16 ottobre 2015
hai ragione ma...

Sono d'accordo con te su tutto, ho appena finito di ridere leggendo il tuo ultimo pezzo, ma non sono d'accordo che il Big One debba colpire solo gli studios della Warner che è produttrice di molti buoni film; magari che si limiti a far cadere a terra Johnson (cosa che per me sarebbe comunque un risultato).

[+] lascia un commento a enigmista12 »

Ultimi commenti e recensioni di Xcacel:

San Andreas | Indice

Gabriele Niola