La terra dei santi

Un film di Fernando Muraca. Con Valeria Solarino, Antonino Bruschetta, Lorenza Indovina, Tommaso Ragno, Marco Aiello, Piero Calabrese, Daniela Marra, Giuseppe Vitale.
Thriller, Ratings: Kids+16, durata 89 min. - Italia 2015. - ASAP Cinema Network uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO La terra dei santi * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto martedì 12 gennaio 2021
il dramma dietro i fatti di cronaca Valutazione 3 stelle su cinque

Un’opera interessante di Fernando Muraca che lascia aperta la strada ad una produzione futura più matura e completa. Il film sembra avere il carattere di un cortometraggio o meglio di più corti assemblati, in cui i personaggi sono tratteggiati per avere una vita breve e non idonea allo sviluppo complesso di un lungometraggio, rimanendo in sospeso, come se attendessero, statue appena abbozzate, di essere rifinite. Tuttavia il fascino del film sta proprio in questa sua indefinitezza e nonostante l’impostazione da film Tv, dovuta forse all’influenza delle pregresse esperienze professionali del regista, ed il cast, seppur ottimo, adatto più alle fiction, in cui spicca Ninni Bruschetta, un attore teatrale, televisivo e cinematografico serio e versatile, che meriterebbe, oramai giunto all’apice della carriera, un ruolo diverso da quello dell’eterno comprimario, La terra dei santi riesce perfettamente nella resa drammatica di un ambiente, quello ostico, asfittico ed omertoso della ‘ndrangheta calabrese, soprattutto grazie all’interpretazione delle due donne di mafia, Lorenza Indovina e Daniela Marra, rispettivamente nel ruolo della complice degli affari sporchi di famiglia ed in quello di ostaggio-vittima di un sistema criminale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabio_66 mercoledì 20 aprile 2016
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel soggetto da giocare, originale vedere la mafia calabrese da un punto di vista, quello di una donna, moglie e madre di mafia. E sì, la vera protagonista è Daniela Marra, praticamente esordiente dopo molto teatro. Da donna del sud ci fa entrare nella mentalità famlistica che alimenta la mafia, un ruolo tragico perfettamente interpretato. Sceneggiatura molto curata, fine, parole e sguardi soppesati una per una; non ricordo di aver visto qualcosa fuori posto, di troppo. La Solarino a suo agio nel ruolo del giudice in bilico difficile da reggere fra eleganza e antipatia. Ottima anche Lorenza Indovina nel ruolo della "cattiva", uno sguardo tragico e vuoto non semplice da interpretare. [+]

[+] lascia un commento a fabio_66 »
enrico danelli sabato 10 ottobre 2015
sangue del mio sangue Valutazione 5 stelle su cinque

La valenza del film già sarebbe enorme se ci si chiudesse nel solo microcosmo della storia raccontata. Se poi si allarga l'esemplarità della vicenda appena e non oltre il fenomeno sociale sottostante si trovano infiniti spunti di discussione, nonostante la umiltà degli autori che non divagano mai e nella breve durata del film cercano di circoscrivere la tematica trattata a quell'aspetto ben specifico che è la influenza culturale dei padri e delle madri sui figli. Con un ulteriore sforzo tuttavia si riesce a cogliere una valenza universale (di certo non limitata alla sola Calabria) e cioè la analisi e la inevitabile condanna di una patologica degenerazione del rapporto genitori figli, per cui i secondi diventano obbligatoriamente un clone dei primi secondo un percorso evolutivo obbligato in un mondo sclerotizzato che è capace solo di replicare se stesso. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
La terra dei santi | Indice

Paola Casella