Italiano medio

Acquista su Ibs.it   Dvd Italiano medio   Blu-Ray Italiano medio
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
Comico, durata 90 min. - Medusa uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Italiano medio * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giusepped88 martedì 10 febbraio 2015
mi è entrato nella testa! Valutazione 5 stelle su cinque

Avevo seguito tutta la serie di Mario su MTV e mi ero divertito tanto con le interpretazioni non solo di Maccio ma anche degli altri, Herbert Ballerina su tutti.
Quando è stato annunciato il film non vedevo l'ora che arrivasse il 29 gennaio.
Non sono rimasto deluso.
Credo che in ognuno di noi ci sia una parte trasgressiva e un'altra più attenta alle problematiche sociali, ognuno di noi è un pochino Giulio Verme, soprattutto chi è nato nell'epoca della televisione commerciale.
Il film proietta una versione caricaturale della realtà in cui viviamo:
imprenditori senza scrupoli che vogliono cementificare le città come Cartelloni, calciatori osannati anche se come persone alcuni di loro sono degli emeriti "pirla" come Alessandro Del Pirlo, le zoccolone , i precari che si arrangiano per arrivare a fine mese come Alfonzo, il voler diventare famosi ad ogni costo(questo anche leitmotiv del Partito Tutti Famosi della serie tv), i complottisti, gli idealisti etc. [+]

[+] ciao (di simone.s86)
[+] lascia un commento a giusepped88 »
aristoteles mercoledì 14 ottobre 2015
l'italiano medio che non c'è più Valutazione 1 stelle su cinque

Rispetto le opinioni di tutti,pertanto anche di chi ha scritto la recensione,tuttavia mi trovo in totale disaccordo,con ogni parola,ed è la prima volta.
Secondo me questo tipo di film fa molto male al cinema italiano ed alla rappresentazione assolutamente FALSA dell' Italia.
Noi non siamo questo "Italiano Medio" e qualora qualcuno lo fosse, stiamo parlando dell'un percento della popolazione.
Ci sono una quantità di stereotipi che infadiscono veramente,temi già abbondantemente trattati e superati come il Grande Fratello,il calciatore e la velina,persone che devono identificarsinecessariamente in qualche gruppo per sentirsi importanti,approfittatrici di turno,etc. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
l'amaro ritratto di una società superficiale Valutazione 4 stelle su cinque

“Italiano Medio” è un film del 2015 diretto da Marcello Macchia, piò comunemente conosciuto come Maccio Capatonda. Giulio Verme è un bambino nato all’interno di una modesta famiglia che lo trascura. I genitori infatti sono interessati esclusivamente alla televisione e ne sono attratti in maniera talmente morbosa da emarginare Giulio. Crescendo Giulio nutre una sorta di repulsione nei confronti dei genitori e del mondo televisivo, sviluppando invece una grande sensibilità in relazione ai problemi del mondo, con particolare riferimento alla disoccupazione e alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali, cercando di affrontarli per migliorarlo. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
pilota54 martedì 8 novembre 2016
apparantemente demenziale, in realtà vero Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film in TV, su Sky. Inizialmente mi è parso di un umorismo demenziale e poco divertente. Ma poi, man mano che il film scorre, diventa "vero", un quadro di un'Italia e di un'italiano diviso tra la bontà assoluta e la trasgressione più becera e menefreghista. E c'è anche una quota di humor in bilico tra Benigni e Zalone, con tratti per la verità anche molto personali, inediti. Soprattutto emerge la qualità recitativa di un comico che è anche attore credibile e naturale, così come alcuni importanti personaggi del film come la fidanzata, la vicina (la regina dei cinepanettoni Barbara Tabita) e l'amico ex compagno di classe un po' sciocco ma buono. La parte finale è a mio avviso la più riuscita, con uno struggente, dilaniante contrasto tra la volontà di essere un perfetto paladino del "politically correct" e la voglia trasgressiva di indulgere all'egoismo e il divertimento. [+]

[+] lascia un commento a pilota54 »
giacomo95 domenica 1 febbraio 2015
commedia di grande coraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Non è semplice recensire un film come Italiano medio, specie dopo aver conosciuto Maccio e il suo tipo di comicità. Chi (come me) si aspettava un film basato solo ed esclusivamente sulle gag assortite dovrà ricredersi. Un uomo disperato, quello che interpreta Maccio, che cerca in tutti i modi di ottenere l'attenzione da parte degli altri su quelli che sono i veri problemi della vita, dall'inquinamento alla vita sedentaria, la salvaguardia degli animali o il buco nell'ozono. Ma senza successo. Un uomo cresciuto da genitori capaci solo di stare continuamente davanti alla tv, e circondato di persone capaci di fregarsene di una persona che si sente male all'improvviso solo per controllare le ultime info sul mondo del calcio. [+]

[+] lascia un commento a giacomo95 »
enrico danelli giovedì 20 agosto 2015
l'arte delle mediazione e di vivere bene Valutazione 4 stelle su cinque

Un film divertente e molto significativo. In alcune occasioni il regista-attore, Marcello Macchia, è eccessivo per non tradire il personaggio che l'ha lanciato in orbita sul piccolo schermo: altrimenti questo film poteva essere un capolavoro. C'è molto: a livello individuale la classica schizofrenia fra l'io buono e l'io cattivo presente in ognuno di noi, tema già trattato in mille modi dalla letteratura e cinematografia (dottor Jekill e mister Hyde), tema che Macchia però rielabora con verve e gusto e (quello che è il suo merito maggiore) calandolo molto efficamente nel contesto sociale italiano attuale. Qui il personaggio di Giulio Verme, prima intransigente ecologista, poi spregiudicato menefreghista, diventa veramente il prototipo e l'emblema del popolo italiano quando riesce a conivere con le sue due opposte personalità. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
enzo70 lunedì 28 dicembre 2015
film inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Nel manicheismo della cultura italiana, da un lato il bene, dall’altro il male, ci mancava solo un film come questo che molto più di qualunquemente, e ho detto tutto, arraffa dal populismo imperante. Il risultato è un  film, a mio avviso, imbarazzante, cerca di essere comico, ma comico non è, ma null’altro potrebbe essere. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
noa84 domenica 1 febbraio 2015
realismo paradossale Valutazione 3 stelle su cinque

Il piccolo Giulio Verme cresce in una famiglia arida di lavori e completamente ipnotizzata dal pericoloso "totem" della televisione, lui già dotato di una coscienza morale sviluppata cerca in tutti i modi di far contro a questi non valori da cui è circondato.Il suo atteggiamento idealista e integralista con cui lui è convinto di poter fare la differenza lo porterà tragicomicamente a fare la differenziata, lavorando per una compagnia di smistamento rifiuti passando le giornate in mezzo al lerciume snocciolando valori a colleghi totalmente insensibili e ad una compagna il cui rapporto un tempo fatto di complicità e condivisione degli stessi ideali è oramai sfinito a causa del suo continuo e inconcludente lamentarsi. [+]

[+] lascia un commento a noa84 »
evildevin87 lunedì 2 febbraio 2015
un filmaccio riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Ebbene, mr. Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, dopo anni di clip brevi e finti trailer approda al cinema con il suo primo lungometraggio il cui soggetto si basa su uno dei sui finti trailer più celebri: Italiano Medio, appunto.
Facendosi forte della satira pungente il buon Maccio mette in piedi un universo completamente sopra le righe, grottesco e che porta all'eccesso ogni caratteristica tipica della nostra società. Il tutto in maniera abbastanza coerente, e il film infatti riesce a far ridere di gusto per tutta la sua durata. Alla base vi è un forte spirito critico, e Maccio riesce a dare in pasto alla folle un film in cui ci ritroviamo a ridere di noi stessi. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
nunzietta mercoledì 4 febbraio 2015
perchè? Valutazione 1 stelle su cinque

Cosa c'era da aggiungere ad un geniale cortometraggio che già descriveva perfettamente ed esaustivamente, in chiave ironica, con personaggi grotteschi e dialoghi paradossali, la misera condizione di un essere umano combattuto tra impegno sociale e menefreghismo, desiderio di cambiare il mondo e voglia di abbandonarsi ai peggiori istinti? Nulla. Il film è un susseguirsi di gag scontate e volgari, superflue rispetto ad un cortometraggio che aveva la propria forza nel delineare in pochi minuti, e con sguardo acuto, quello che rappresenta l'"uomo medio" italiano.

[+] lascia un commento a nunzietta »
pagina: « 1 2 3 »
Italiano medio | Indice