Humandroid

Acquista su Ibs.it   Dvd Humandroid   Blu-Ray Humandroid
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, Dev Patel, Ninja, Yolandi Visser, Hugh Jackman, Sigourney Weaver.
Titolo originale Chappie. Azione, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 aprile 2015. MYMONETRO Humandroid * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Blomkamp,fenomenale e incompreso Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
lunedì 13 aprile 2015

Che in questi anni la fantascienza stia risorgendo è abbastanza chiaro,come è chiarissimo a tutti(o quantomeno dovrebbe esserlo) che Neil Blomkamp insieme a Duncan Jones,James Gunn,Joseph Kosinski e un sacco di altri giovani registi stia facendo risorgere un genere che sembrava ormai morto e sepolto.
Con Chappie (Humandroid non si può proprio sentire) il regista si riprende dal parziale marchettone che era Elysium (bellissimo film) forse un pò troppo commerciale ancora più di quanto non lo fosse District 9 e firma uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi dieci anni come era stato per Snowpiercer e per lo stesso District 9.
Come tutte le opere d'arte questa pellicola dai più non è stata capita forse per la sua essenza indie che permea tutta l'opera,si intuisce che il film è stato girato in poco tempo e con un budget nettamente ridotto rispetto a Elysium e stavolta si ritorna nell'amata città natale del regista ovvero Johannesburg che viene mostrata con un occhio molto critico divorata dalla criminalità e dalla cattiveria dell'essere umano.
Blomkamp gira il suo film benissimo e riesce a donare al tutto un ritmo e una tensione non indifferenti,l'azione si capisce perfettamente le sequenze più intense vengono gestite dal regista con il suo solito appeal e stile molto particolari volti a rendere il tutto sì spettacolare ma mai tamarro e barocco come avrebbe fatto un cane come Zack Snyder o un Michael Bay qualsiasi. Una cosa che ho sempre apprezzato dello stile di questo autore è la sua abilità nel gestire i visual effects che,nonostante il budget risicato risultano sempre incredibilmente realistici e mai fuori luogo.
La fotografia non è male anche se non è il tratto che distingue maggiormente Chappie dalle masse anzi l'ho trovata un pò sottotono in certi punti anche se dona degli ottimi scorci.
Il cast è bello pieno,a partire da un villain odiosissimo e con un pessimo taglio di capelli interpretato da Hugh Jackman il quale ce la mette tutta per camminare sui testicoli dello spettatore e ci riesce,una Sigourney Weaver sprecatissima e Dev Patel veramente molto bravo e che interpreta un personaggio incredibilmente metaforico e denso di significato. Non mi pronuncio sulla performance al doppiaggio di Sharlto Copley nel ruolo del protagonista anche se sono sicuro che abbia fatto un ottimo lavoro.
Il punto forte di questa pellicola è la regia e sicuramente lo script,anzi non la sceneggiatura in sè ma i temi che porta in scena e soprattutto come li affronta.
Chappie è un film denso di metafore e riferimenti biblici,oltre che a riferimenti,citazioni a tutto il cinema di fantascienza degli ultimi quarant'anni.
Partiamo dall'idea,già vista e stravista ma che viene affrontata in una maniera singolare,innanzitutto Chappie viene creato quasi per un capriccio da Deon(Patel) che senza esserne del tutto consapevole,dà vita ad un essere senziente,dotato di un'anima,di una coscienza e di una mente in tutto e per tutto identici a quella umana eppure mai così lontana da quest'ultima,Chappie è in grado infatti di distinguere tra il bene e il male più di quanto non farebbe un qualsiasi essere umano,è spogliato di qualsiasi pregiudizio ed egoismo e agisce sempre e comunque per aiutare il prossimo e mai sè stesso tranne quando comincerà ad essere corrotto dall'essere umano. La metafora biblica e religiosa consiste nel fatto che Chappie non veda quasi mai il suo creatore Deon(Patel) e quando lo incontra gli pone i medesimi quesiti che ognuno di noi porrebbe trovandosi di fronte al Dio in cui crede,perché Il creatore ci da vita per poi farci morire? Che cos'è l'anima? Dove andiamo quando il nostro corpo muore? Che cos'è il paradiso? La metafora esiste però tra due livelli,in quanto Chappie è unico nel suo genere e sarà per mano sua che l'essere umano arriverà ad un livello superiore,sarà un apparentemente comune robot,una macchina con sentimenti umani a diventare il nuovo Dio degli uomini,segnando un passo fondamentale nell'evoluzione quando (SPOILER SE NON AVETE VISTO IL FILM NON LEGGETE) trasmetterà l'anima degli uomini in fin di vita in delle macchine,il futuro dell'uomo sono le macchine è questo il livello successivo della metafora portata in scena da Blomkamp,Chappie diventa un creatore a sua volta,un Dio tra gli uomini,e anche tra le macchine,fantastico il momento in cui pur potendo uccidere il cattivone di turno non lo fa dicendo:-Umano cattivo,io ti perdono- una divinità benevola quindi privata della sua innocenza dalla bestialità dell'essere umano,è bello vedere come Chappie sia sorpreso e disgustato lui stesso si chiederà :-Perchè voi umani dovete essere cattivi? Perchè tante bugie?Tanta sofferenza?- ed è ciò che chiunque sano di mente si dovrebbe chiedere.
Un'altra cosa che mi colpisce di Blomkamp è la violenza psicologica e fisica delle sue pellicole,un qualcosa di assolutamente simbolico a dimostrazione di come gli uomini non sappiano esprimersi se non con la violenza. Un film quindi pieno,un film totale in cui convivono intrattenimento,arte,sentimenti e riflessione,Chappie è un'esperienza unica e irripetibile che in pochi hanno avuto la fortuna di comprendere a pieno (io non sono tra questi),un film possente e mastodontico,Chappie è cinema allo stato più puro. Voto 9,5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

mavez venerdì 17 aprile 2015
complimeti

hai saputo descrivere quello che pensavo ma per cui non trovavo le parole giuste , mi trovo assolutamente in accordo con le tue riflessioni

[+] lascia un commento a mavez »
voss117 martedì 28 aprile 2015
fenomenale ?

Gli spunti erano decisamente interessanti ma il livello della sceneggiatura, che tocca livelli anche imbarazzanti nei dialoghi, rende tale film quanto meno un ulteriore occasione persa.Chi scrive le sceneggiature ogni tanto dovrebbe ricordarsi che fra il pubblico non ci sono solo adolescenti che mangiano pop corn .... non è un problema di "comprensione" purtroppo perchè quello che sentivano le orecchie è molto chiaro .... Certi aggettivi andrebbero riservati ad altro.

[+] lascia un commento a voss117 »

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Humandroid | Indice

1° | themaster