Mr. Ove

Acquista su Ibs.it   Dvd Mr. Ove   Blu-Ray Mr. Ove
Un film di Hannes Holm. Con Rolf Lassgård, Bahar Pars, Ida Engvoll, Filip Berg, Chatarina Larsson.
Titolo originale A Man Called Ove. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Svezia 2015. - Academy Two uscita martedì 31 ottobre 2017. MYMONETRO Mr. Ove * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angeloumana martedì 4 settembre 2018
guai a chi rovina la nostra visuale Valutazione 2 stelle su cinque

Film che può essere considerato minore, nonostante la sua lunga durata di ben 116', fatto dello humour svedese o forse fotografia di costumi svedesi: ad esempio un uomo che cade sui binari della ferrovia e nessuno dei viaggiatori, intenti ai loro smartphone, si precipita a sollevarlo, oppure occuparsi di questioni modeste di vicinato, come redarguire qualcuno che gli rovina la visuale oppure l'”ordine costituito” delle cose, dopo aver dovuto rinunciare al proprio importante ruolo lavorativo per esigenze aziendali e vivere da pensionati a 59 anni, oppure ancora sopportare proprio malgrado la presenza di razze straniere nel “proprio” territorio o piccolo quartiere mentale. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
sabato 18 agosto 2018
film mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è centrato su un personaggio, Ove, dalla vita sfortunata ma che non gli ha negato momenti di felicità. Dopo l'ennesima tragedia, la morte dell'adorata moglie, l'uomo vive soltanto per controllare che tutti rispettino le regole del condominio. Tale vita senza senso lo porta a tentare più volte il suicidio da cui si salva per una serie di casualità fortunate. Grazie a una giovane coppia riscopre il gusto per la vita. Il film, pur narrando lo stato di profonda solitudine e disperazione di un uomo rimasto solo al mondo e l'efficacia dell'amicizia, non suscita emozioni.

danielemarsero sabato 10 marzo 2018
un grande film col cuore grande Valutazione 5 stelle su cinque

Portare al cinema il senso civico e morale è un esercizio che può scadere in deja-vu irreali o in commediucole non proprio all’altezza. Ci è invece riuscito magnificamente Hannes Holm, regista e sceneggiatore svedese, con un’ottima maestria per questo adattamento cinematografico del pluripremiato libro “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Backman.
Le trasposizioni dalla letteratura alla sceneggiatura di solito hanno elementi di personalizzazione che rovinano -nella maggior parte dei casi- i volumi ben scritti (il libro di Backman è bestseller in mezzo mondo). Holm con la sua sceneggiatura riesce a essere fedele e al tempo stesso far ridere e piangere lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a danielemarsero »
lbavassano martedì 6 febbraio 2018
piacevole, a patto di non avere troppe aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

Nel filone dei film dedicati ai cattivi che in realtà si rivelano (ma lo si sapeva fin dall'inizio) solamente inaspriti dalla solitudine della terza età, e della vedovanza, e pronti, non appena un vicino (preferibilmente di etnia esotica) scalfisca il muro che si sono costruiti a difesa, fin troppo pronti a manifestare tutto il proprio sconfinato amore per il prossimo, si inserisce, senza particolare originalità, lo svedese "Mr. Ove" di Hannes Holm, che anzi nel finale dà sfacciatamente fondo al pedale del sentimento. Piacevole però, se non si hanno aspettative troppo alte.

[+] lascia un commento a lbavassano »
emanuele1968 domenica 17 dicembre 2017
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

Bello il sorriso di queste donne Sonia e Parvaneh, questo sorriso che da coraggio speranza e gioia di vivere, credo che la storia sia vera oppure simile, fatta di dolori famigliari e solitudine. Purtroppo la vita ci regala sorprese, non bisogna rinchiudersi in se stessi come spesso vedo, bisogna andare avanti.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
vanessa zarastro lunedì 20 novembre 2017
il bisbetico domato Valutazione 3 stelle su cinque

Da “La bisbetica domata”, la commedia di William Shakespeare in poi, la letteratura (e cinematografia) europea e statunitense è piena di burberi che man mano si domano da soli. Così Hebenezer Scroge in “Canto di Natale” di Charles Dickens e poi vari personaggi portati sullo schermo dalla coppia Lemmon/Matthau o il Walt Kowalski in Gran Torino da Clint Eastwood.  Il regista dichiara di essersi ispirato ad alcuni personaggi come quello nel film A proposito di Schmidt del 2002 di Alexander Payne o all’outsider Forrest Gump del 1994 di Robert Zemeckis. Tanto è vero che è già stato annunciato un remake statunitense interpretato proprio da Tom Hanks. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
flyanto lunedì 6 novembre 2017
un uomo scorbutico ma in fin dei conti simpatico Valutazione 4 stelle su cinque

Candidato all'Oscar come miglior film straniero (vinto poi dalla pellicola "Il Cliente " di Farhadi) , "Mr. Ove" è una commedia agro-dolce ed un poco surreale che presenta la figura del protagonista, appunto il Mr. Ove del titolo, nella sua quotidianità. Rimasto da tempo vedovo, egli vive solo in una casa con il giardino vicino ad altre simili alla sua con i quali residenti egli non ha e non vuole assolutamente avere alcun tipo di rapporto, anzi! Per questa sua scontrosità anche i suoi vicini di casa cercano di evitarlo o litigano con lui definendolo un vecchio scorbutico e assai scontroso. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
vincenzoambriola sabato 4 novembre 2017
un cuore grande Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto deve essere in ordine nel piccolo mondo di Mr. Ove. Tutti i giorni fa un giro di ricognizione nel vicinato, controllando che le auto siano parcheggiate bene, che il cancelletto di accesso alle villette sia ben chiuso, raccogliendo cicche e inseguendo cani e gatti. La sua vita non è stata semplice, Mr. Ove è passato attraverso tragedie familiari che l'hanno messo alla prova, impegnandolo in una battaglia disperata contro i "colletti bianchi", come lui chiama tutti coloro che lavorano dietro una scrivania, anziché con le mani. A sconvolgere i piani di Mr. Ove è una giovane donna iraniana che gli trasmette nuove energie, la voglia di vivere e di trovare negli altri l'affetto e il calore che l'hanno abbandonato. [+]

[+] lascia un commento a vincenzoambriola »
cardclau martedì 31 ottobre 2017
certo, può appartenere all'immaginario fantastico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto molto. E' un film sulle relazioni umane, non sugli effetti deleteri della onnipresenza degli smartphones, in un mondo in cui tutti sono occupati nel loro fumo e nella loro solitudine. Mr. Ove viene da una infanzia e gioventù con particolari difficoltà. Perde la madre in tenera età in un ambiente familiare e circostante incapace di elaborare affettivamente il grande lutto della perdita materna. Suo padre è un bravo padre, ma tirato su in un mondo povero di relazione verbali e non verbali, più  di così non gli può dare. Un'altra tragedia in gioventù, perde il padre per un incidente da disattenzione, che finisce sotto un treno. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
no_data domenica 26 febbraio 2017
l'uomo dal cuore grande Valutazione 0 stelle su cinque

Talmente sfortunato da non poter nemmeno morire in santa pace. Eppure, un raggio di sole si profila all'orizzonte quando meno uno se l'aspetta ed ha il volto di una donna iraniana. Una donna che non si lascia intimorire dalla scontrosità del vicino di casa, ma scalfisce, invece, la durezza di un cuore grande che, proprio perchè tale, riesce a dare tanto amore. E se dopo la morte della amatissima moglie Sonia sembrava profilarsi per lui una fine in solitudine, è proprio nel suo ricordo che si svela l'uomo buono che accoglie, aiuta e rivendica i diritti negati anche per quel condominio che tempo fa l'ha privato dell'unico ruolo importante in una vita altrimenti grigia ed illuminata soltanto dal sorriso di Sonia e l'amore per le Saab. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
Mr. Ove | Indice

2° | vincenzoambriola