The Judge

Acquista su Ibs.it   Dvd The Judge   Blu-Ray The Judge
Un film di David Dobkin. Con Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Vincent D'Onofrio.
Drammatico, durata 141 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedý 23 ottobre 2014. MYMONETRO The Judge * * * - - valutazione media: 3,03 su 66 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tennessee Williams in Indiana Valutazione 5 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2686 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
venerdý 31 ottobre 2014

Capolavoloro nel suo genere, cioè classico dramma americano della provincia. Dal quale noi italiani siamo abbastanza distanti, in quanto a moralismo e rigidità di costumi se non fosse per il cinema che ci ha dato delle opere memorabili, di Altman, Elia Kazan e andando indietro le tragedie di Tennessee Williams (La gatta sul tetto che scotta, Un tram che si chiama Desiderio ecc.) che questo film mi ha ricordato per i sentimenti forti, soffocati o esplosi, e la tensione estrema anche provocatoria tra i personaggi. Il film ha una decisa impronta teatrale, per cui certo il maggior merito della riuscita del film sta negli interpreti, soprattutto Robert Downey e Robert Duvall, sempre più che convincenti in tutte le situazioni, da quelle più delicate a quelle più crude. Gli aspetti giudiziari della vicenda che inizialmente sembrano centrali poi aprono le porte e si intrecciano a questioni affettive profonde, laceranti e contraddittorie. Ricchissimo di spunti, anche non sviluppati, che forse qualcuno può aver sentito come un difetto. Invece credo che sia una scelta originale e coraggiosa quella di lasciare delle conclusioni non tanto incompiute ma aperte. In tutta la sua pienezza, e con grande sensibilità, invece è stato trattato il tema potente del rapporto padre-figlio. Grande film.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
The Judge | Indice

1░ | luigi chierico