Sils Maria

Acquista su Ibs.it   Dvd Sils Maria   Blu-Ray Sils Maria
Un film di Olivier Assayas. Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn.
Titolo originale Clouds of Sils Maria. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Sils Maria * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tra verità e sogno Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
giovedì 19 marzo 2015

Quando con la macchina (o per i più “temerari” a piedi) ci si muove sulla statale 37 della Val Bregaglia da Chiavenna verso St Moritz, si giunge oltre il passo del Maloja a quota 1815 metri , alla ridente località alpina Sils in Engadina Maria in Val Fex, i nostri sguardi sono completamente irretiti dalla bellezza dell’immensità della natura. Intorno nei vari sentieri che si snodano lungo la valle un grande silenzio e le montagne imponenti dell’Engadina sullo sfondo, rendono una vacanza in Svizzera meta di relax e (soprattutto) di trekking.
Deve aver pensato così il regista Olivier Assays che sfrutta, tuttavia, tale location per una trama tutt’altro che rilassata dal sapore totalmente polanskiano. Un’antifrasi naturale quindi per una struttura apparentemente piana pronta ad avvolgere sinuosamente come un serpente tra le spire (quello di eteree nuvole)  lo spettatore.
Protagonista è Maria Enders (una convincente Juliette Binoche), un’attrice oramai arrivata all’apice del suo successo grazie al ruolo di Sigrid, ragazzina ambiziosa che venti anni prima, aveva fatto innamorare di sè una donna più anziana, Helena, avendola poi sedotta e abbandonata spingendola al suicidio. Nell’odierno presente un regista emergente propone alla grande “star”di riprendere il grande successo nella veste tuttavia della donna matura, il suo sarà invece interpretato da una diva da blockbuster Jo-Ann, idolo delle ragazzine diciottenni per alcuni film dall’orrido sapore fantascientifico.
Chiaramente se Maria non avesse mai accettato la proposta, il film non sarebbe nato pertanto, dopo un’iniziale dubbio, la grande “star” accetta di interpretare il ruolo di Helena, perfezionandosi nelle battute con l’ausilio della paziente, disponibile Valentine (la rivelazione Kristen Stewart) che, assistendola in ogni sua prova, avrà modo di comprendere la natura “bivalente” di Maria sospesa tra insicurezza e appartenenza a un passato che non esiste.
Ed è proprio di questo su cui il regista Olivier Assays vuole far riflettere: lo scorrere imperturbato del tempo che fluisce come inarrestabile sabbia tra le dita nelle mani di una donna che sente come suo ancora l’immagine di appartenenza a una copia sbiadita di una Sigrid d’oltralpe.  Lo specchio qui metaforico ha il volto delle due deuteragoniste, i due volti di Maria: la donna che non sarà più (la star interpretata da Chole Grace Moretz) e la sua assistente che ne incarna l’aura timida mediatica, il lato più oscuro e ambiguo.
Potenti a tale scopo sono le immagini  via via sempre dal sapore simbolico: la località Maria dallo stesso nome della protagonista  è chiaramente un rimando alla linea narrativa della verginità (il luogo casto e puro alpino) che si scontra con un’identità che, nello scontro dialogico con le altre due donne, assume sempre i contorni di una lotta impari avente come esito la totale decostituzione e de-frammentazione. Non sono casuali le nebbie che filtrandosi tra le catene delle alpi, nella gola del Maloja, abbiano la forma quasi di un serpente, una circolarità che produce immagini illusorie, vivide per alcuni minuti ed improvvisamente evanescenti.
Ecco, siamo proprio nell’ambito di un cinema “sfumato” e “sfuggente” dal vago sapore retrò per l’ambiente borghese ritratto, per i non detti, spesso più critici della sicurezza tranquilla di un’affermazione, per i dialoghi densi, corposi che fanno da sfondo a una freddezza e una distanza emotiva invalicabile come le montagne del luogo.
Il calore che Assayas sfrutta per far breccia sugli algidi cuori dello spettatore sembra però vincere la barriera naturale degli elementi infrangendo persino  la macchina da presa mediante l’anonima, sordina, implosione di un’elucubrazione intellettuale dove alla researche da Modiano, rimane vivido l’impatto di sfocate riflessioni intellettuali dall’arduo divenire.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Sils Maria | Indice

1° | writer58