Sils Maria

Acquista su Ibs.it   Dvd Sils Maria   Blu-Ray Sils Maria
Un film di Olivier Assayas. Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn.
Titolo originale Clouds of Sils Maria. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Sils Maria * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quant'è bella giovinezza... Valutazione 4 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 23 novembre 2014

"Quant’è bella giovinezza/che si fugge tuttavia!
 Chi vuol esser lieto, sia:/del doman non c’è certezza"

(Lorenzo De' Medici)

"Sils Maria" assomiglia un po' a una matrioska. Dentro la bambola grande sono contenute bambole sempre più piccole che riproducono le fattezze  dell'involucro maggiore. A volte si tratta di copie perfettamente identiche, se non per le dimensioni; a volte invece la bambola contenuta dentro la matrioska costituisce l'opposto, una sorta di negativo fotografico della "madre". Assayas costruisce e ci propone un film pieno di rimandi, di allusioni, di piani di lettura, tutti giocati sulla nozione del tempo che passa, della maturità nella sua doppia accezione di pieno sviluppo delle potenzialità e, insieme, iniziale dissoluzione.
Maria è un'attrice affermata che da giovane aveva interpretato il ruolo di Sigrid, ragazza  di 18 anni che seduce Helena, imprenditrice matura, e l'abbandona determinandone il suicidio. A distanza di un quarto di secolo le viene proposto di recitare nella stessa piece, ma assumendo il ruolo di Helena, personaggio che Maria disprezza e teme,come se fosse un simulacro della sua maturità declinante. Maria ha un'assistente personale- Valentine- che cerca di convincerla ad accettare la parte, provano più volte il copione insieme. Valentine deve subire spesso i malumori e le mutevolezze del temperamento di Maria che, contrariamente alla piece teatrale, esercita un ruolo dominante nei confronti della sua partner più  giovane. Ma è un controllo ambivalente, fatto di richieste di conferma, di domande inquiete, di interrogativi esistenziali, di timori ricorrenti.
Su questo duetto (molto ben interpretato dalla Binoche e dalla Stewart) si inserisce la figura di Jo-Ann, la giovane attrice destinata a interpretare Sigrid che omaggia formalmente Marie, ma se ne discosta radicalmente nei cpmportamenti e nella sensibiità.
"Sils Maria" ha un'altra protagonista, che influisce potentemente sulla vicenda e che connette  tutti i personaggi, la Val Engadina, in Svizzera, con i suoi paesaggi alpini, i laghi circondati da vette innevate e le strade che si srotolano come un gomitolo di filo a cavallo delle montagne. E' una protagonista solenne, silenziosa e austera, un ambito ideale per una riflessione approfondita al riparo del "rumore" delle metropoli e della rete. Magnificamente fotografata, appare  come uno scenario teatrale naturale, fatto di nuvole in movimento, prati fioriti, crinali che dominano il fondovalle.
All'interno di questo contesto, si muove la ricerca di senso dei personaggi, l'interazione tra i molteplici piani rappresentativi che fanno di "Sils Maria" un film poliedrico, una "superficie riflettente", come scrive Paola Casella nella sua recensione, un labirinto fatto di specchi che rimandano pezzi di identità, li scompongono, li ricompongono in sintesi originali.
 La gioventù, la fama, la perdita della spinta vitale, il suicidio, il mestiere dell'attore e il suo calarsi nel personaggio, le maschere che ci cuciamo al volto, tutti questi elementi sono sfiorati da Assayas con mano leggera e conspevole in un'opera stilisticamente e narrativamente matura.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

lamerlettaia sabato 13 dicembre 2014
un film elegante e complesso

Condivido le osservazioni di Writer58; di Sils Maria ho apprezzato soprattutto la splendida prova di Juliette Binoche e la costruzione narrativa, che riesce a equilibrare sapientemente tre impianti diversi: letterario, teatrale, cinematografico. Molto suggestiva anche la fotografia, che non è illustrativa o documentaristica ma si propone come efficace contrappunto del racconto. Colgo l'occasione - visto che mi sono appena iscritta - per fare i miei complimenti a Writer 58, che scrive delle ottime recensioni.

[+] lascia un commento a lamerlettaia »

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Sils Maria | Indice

1° | writer58