the thin red line
|
venerdì 30 gennaio 2015
|
poco coraggioso
|
|
|
|
Malefica vive felice nella brughiera, terra fantastica abitata da creature di ogni tipo che vivono spensierate alla lontana dall'uomo che, per timore, non si addentra mai nel loro territorio. Ma Stefano è un ragazzo curioso e ci si addentra, farà la conoscenza di Malefica, ne nascerà un amicizia, poi un amore... fino al giorno in cui le verranno spezzate le ali e il cuore da colui che pensava l'amasse, il tutto per ottenere il trono e il potere. Malefica si vendicherà sulla figlia del re facendole un terribile incantesimo.
Rivisitazione della Fiaba "La bella adddormentata" Maleficent poteva apparire dal trailer come un remake molto più dark e spinto dell'originale, cosa che attraeva non poco visto che trattasi di una fiaba della buonanotte per bambini, ma ben presto il coraggio degli autori viene a mancare, e la Disney come di consueto prende il sopravvento delimitando i confini che un regista più audace avrebbe oltrepassato riscrivendone il racconto.
[+]
Malefica vive felice nella brughiera, terra fantastica abitata da creature di ogni tipo che vivono spensierate alla lontana dall'uomo che, per timore, non si addentra mai nel loro territorio. Ma Stefano è un ragazzo curioso e ci si addentra, farà la conoscenza di Malefica, ne nascerà un amicizia, poi un amore... fino al giorno in cui le verranno spezzate le ali e il cuore da colui che pensava l'amasse, il tutto per ottenere il trono e il potere. Malefica si vendicherà sulla figlia del re facendole un terribile incantesimo.
Rivisitazione della Fiaba "La bella adddormentata" Maleficent poteva apparire dal trailer come un remake molto più dark e spinto dell'originale, cosa che attraeva non poco visto che trattasi di una fiaba della buonanotte per bambini, ma ben presto il coraggio degli autori viene a mancare, e la Disney come di consueto prende il sopravvento delimitando i confini che un regista più audace avrebbe oltrepassato riscrivendone il racconto. Un esperimento a prima vista mai iniziato e lasciato solo come inteso, per questo deludente. Nonostante un colpo d'occhio visivo magnifico e un Angelina trasformata a pennello in strega cattivissima le azioni che ne susseguono sono invece assai povere di quella rabbia doverosa per un "cattivo di questa portata". Tutto il preambolo, invece, viene ben presto affossato dalla redenzione della strega pentita, che prende sotto la sua ala la futura bella addormentata trasformandosi in ben altro e invalidando l'ottima idea iniziale, molto più interessante e sfiziosa per un pubblico adulto. Con il susseguirsi del narrato, la figura della strega cattiva viene a mancare adombrato dalla Figura celestiale di Aurora (la bella addormentata), probabilmente per non impressionare troppo il pubblico più giovane che, come logica della Disney, avrà sicuramente riempito le sale. Doveroso comunque un plauso alla bellissima Angelina, assoluta protagonista di un'ottima interpretazione, ma ammanettata dalle censure disneiane che localizzano l'ennesimo film nell'ovvietà.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a the thin red line »
[ - ] lascia un commento a the thin red line »
|
|
d'accordo? |
|
alexnexus7
|
sabato 20 dicembre 2014
|
un film pretenzioso che lascia l'amaro in bocca.
|
|
|
|
La Disney è famosa per i suoi film che raramente deludono,quindi quando sono andato a vedere Maleficent,mi sono quasi sentito offeso da quello che avevo appena visto.La prima parte,in realtà,mi aveva fatto ben sperare perchè raccontava la genesi di una delle cattive più amate dal pubblico:Malefica.E devo dire che all'inizio appariva molto promettente,ma dopo la scena della maledizione,il resto del film sembra un enorme accozzaglia di scene messe a caso per arrivare al finale,senza parlare del fatto che Malefica non fa nient'altro dopo aver scatenato il maleficio e diventa buona quasi subito,a me sembra a dir poco una forzatura visto il motivo per cui aveva deciso di vendicarsi , il principe è utile quanto la carta da parati e il finale è qualcosa di veramente scioccante e non nel senso buono del termine.
[+]
La Disney è famosa per i suoi film che raramente deludono,quindi quando sono andato a vedere Maleficent,mi sono quasi sentito offeso da quello che avevo appena visto.La prima parte,in realtà,mi aveva fatto ben sperare perchè raccontava la genesi di una delle cattive più amate dal pubblico:Malefica.E devo dire che all'inizio appariva molto promettente,ma dopo la scena della maledizione,il resto del film sembra un enorme accozzaglia di scene messe a caso per arrivare al finale,senza parlare del fatto che Malefica non fa nient'altro dopo aver scatenato il maleficio e diventa buona quasi subito,a me sembra a dir poco una forzatura visto il motivo per cui aveva deciso di vendicarsi , il principe è utile quanto la carta da parati e il finale è qualcosa di veramente scioccante e non nel senso buono del termine.Che dire ancora?Un film pretenzioso,ma che ha fatto un enorme buco nell'acqua,probabilmente molto più sopportabile se visto in compagnia,ma se pretendevate il capolavoro,evitatelo,farete un favore a voi stessi.
[-]
[+] ??
(di jennyx)
[ - ] ??
|
|
[+] lascia un commento a alexnexus7 »
[ - ] lascia un commento a alexnexus7 »
|
|
d'accordo? |
|
camifilm
|
mercoledì 26 novembre 2014
|
favoloso
|
|
|
|
La fiaba non è così tetra come potrebbe. Già inizialmente ci sono immagini di luoghi magici e fatati, personaggi goffi e divertenti, fate e folletti. Non tutto è però così fantastico, ad un tratto la storia prende un verso più tetro e arrivano le battaglie tra due popoli in guerra, tra due regni perfettamente inquadrati e descritti. Ma è un film visibile anche da ragazzini più piccoli, non fa paura e non ci sono violenze gratuite. Una bellissima storia, raccontata da immagini sempre all'altezza della situazione e da una buona regia. Le interpretazioni dei personaggi principali sono ottime. Un film che racconta la fiaba della bella addormentata in maniera egregia.
|
|
[+] lascia un commento a camifilm »
[ - ] lascia un commento a camifilm »
|
|
d'accordo? |
|
netben1993
|
sabato 8 novembre 2014
|
sdolcinatissima malefica fatina!
|
|
|
|
Una fatina con problemi di gigantismo e due corna sulla testa vive felice in un mondo incantato, al confine con il mondo degli umani. Un giorno un ragazzetto bruttino e ladro entra nel mondo incantato e incontra la suddetta fatina. Nasce una splendida amicizia che con il passare del tempo si tramuta in amore. Intanto il giovane bruttino è distratto dalle gioie del mondo degli umani. Chiamale come vuoi, si capisce che il giovane si fa distrarre dalle altre pulzelle giù in città. Oltre che bruttino e ladro è anche avido, ragion per cui tenta la scalata al trono, detenuto da un vecchio re rincoglionito. Quest’ultimo un giorno tenta di entrare con le armi nel mondo fatato ma durante la battaglia con le creature magiche viene ridotto in fin di vita dalla fata cornuta.
[+]
Una fatina con problemi di gigantismo e due corna sulla testa vive felice in un mondo incantato, al confine con il mondo degli umani. Un giorno un ragazzetto bruttino e ladro entra nel mondo incantato e incontra la suddetta fatina. Nasce una splendida amicizia che con il passare del tempo si tramuta in amore. Intanto il giovane bruttino è distratto dalle gioie del mondo degli umani. Chiamale come vuoi, si capisce che il giovane si fa distrarre dalle altre pulzelle giù in città. Oltre che bruttino e ladro è anche avido, ragion per cui tenta la scalata al trono, detenuto da un vecchio re rincoglionito. Quest’ultimo un giorno tenta di entrare con le armi nel mondo fatato ma durante la battaglia con le creature magiche viene ridotto in fin di vita dalla fata cornuta. “Chi mi vendicherà avrà il trono!” Ed ecco che il giovane bruttino, che ormai è un quarantenne avvizzito, decide di tornare dalla sua vecchia amica, narcotizzarla e segarle via le ali con un coltello. Diventato re, si sposa una del paese e produce una figliola.
La fata cornuta, già incazzata come una bestia, decide di fare una visitina al castello per scagliare una maledizione sulla povera creatura innocente. In sostanza dice che la piccola morirà entro il sedicesimo anno di età. Il re saggiamente decide che una figliola maledetta in quel modo non vuole nemmeno vederla e la spedisce in un luogo lontano protetta da tre fatine deficienti che per cibare la neonata il massimo che riescono a fare è posarle carote sulla culla. Le fate hanno dato alla piccola il dono della felicità eterna, della bellezza, del sorriso, della carineria, del… praticamente in ogni situazione, pur non volendo, ella si ritrova un sorriso da ebete stampato sulla faccia. Il personaggio più insulso è il principe Filippo, un piccolo Jonas Brother che sembra essere vittima in egual misura della paresi del sorriso.
Una delle scene più belle del film è quando la piccola principessina torna dal babbo al castello, a sedici anni. "Ciao papà!". Il vecchio re, che ora è una fotocopia del suo predecessore, guarda la bambina. La guarda ancora. Ancora. "Sei... ehm... uguale a tua madre!" ma l'espressione è di chi non ha la minima idea di chi ha di fronte.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a netben1993 »
[ - ] lascia un commento a netben1993 »
|
|
d'accordo? |
|
parpignol
|
lunedì 3 novembre 2014
|
messaggi malefici
|
|
|
|
Io sono rimasto sgomento quando ho visto questo film della Walt Disney; il messaggio che apparentemente vorrebbe far passare è forse dell'amore vero come amore proveniente anche da genitori adottivi invece che da indegni genitori naturali (e di casi così se ne vedono tanti in giro nella vita reale, senza dubbio), ma purtroppo alcuni elementi lo smentiscono:
1) La regina madre di Aurora non sembra affatto indegna né aver commesso azioni di indegnità... è semplicemente una madre a cui viene tolta la figlia, per colpa di Malefica, e che non riesce a vedere nemmeno prima di morire. Tutto ciò è di una tristezza straziante.
[+]
Io sono rimasto sgomento quando ho visto questo film della Walt Disney; il messaggio che apparentemente vorrebbe far passare è forse dell'amore vero come amore proveniente anche da genitori adottivi invece che da indegni genitori naturali (e di casi così se ne vedono tanti in giro nella vita reale, senza dubbio), ma purtroppo alcuni elementi lo smentiscono:
1) La regina madre di Aurora non sembra affatto indegna né aver commesso azioni di indegnità... è semplicemente una madre a cui viene tolta la figlia, per colpa di Malefica, e che non riesce a vedere nemmeno prima di morire. Tutto ciò è di una tristezza straziante.
2) Il padre, re Stefano, è un padre che per amore della figlia arriva a far distruggere tutti gli arcolai del regno, e si costringe a vivere lontano da lei, credendola di poterla tenere nascosta a Malefica.
Non mi sembrano, francamente, dei genitori indegni... specie la madre, il cui amore sono sicuro NON PUO' essere surrogato da quello di Malefica (che tra l'altro all'inizio la odiava).
Ma poi... che amore è quello di Malefica?!? Ricapitolando: Malefica ha strappato Aurora alla madre e allontanata dal padre, la ha maledetta irreversibilmente e infine la rende orfana anche del padre stesso... quando magari bastava, che so, imprigionarlo finché non rinsavisse! Infine Malefica non può incarnare la figura del genitore adottivo perché, oltre a quanto già elencato, ha una grossa ambiguità di fondo (attrazione per Aurora?) che in una fiaba classica come questa, stona molto. Voglio dire: Malefica è stata tradita dall'amore per un uomo e quindi da allora ha il dente avvelenato contro tutti i maschi (vedasi come tratta il suo servo), non si innamora più ma... improvvisamente... si "affeziona" ad Aurora, per via della sua dolcezza, grazia e bellezza. Molto sospetto. Ad un certo punto del film, Aurora stessa dice una frase sconcertante, esprimendo il suo desiderio di trasferirsi nella Brughiera per vivere il resto della sua vita con Malefica e prendersi cura l'una dell'altra. Eh no eh. No, questo NO. Walt Disney NON puoi STORPIARE il più classico dei desideri di una protagonista di una fiaba classica, che è quello di trovare il principe azzurro, sostituendolo col desiderio di ritirarsi a vita privata con la strega cattiva per vivere una vita da zitelle!!! Andiamo, è ridicolo, e puzza di messaggio subliminale poco edificante, ancor più se condito con la misera figura che fa quello che avrebbe dovuto essere il principe salvatore di Aurora, misera figura che va ancora una volta a danno del genere maschile.
Tornando alle figure genitoriali, dicevo, la morte di Re Stefano è l'acme della tristezza. Perché farlo morire? Perché non redimerlo nel nome della ritrovata Aurora? Che bel messaggio di pace e amore sarebbe stato detronizzarlo ma farlo tornare un uomo buono dal solo desiderio di viversi l'amata figliola! Ma forse Walt Disney vuol fare la modernista... che vale sognare l'amore del principe o della principessa, se tutti possono amare tutti con "vero amore" a prescindere da sesso (F & F), razza (umana e fata), condizione sociale (principessa e... boh?), età (Aurora avrebbe 15 anni)?
No, le fiabe non si storcono. Vorrei che in un mondo che va a rotoli, almeno quelle restino a tramandare gli antichi valori e i sogni d'amore che c'erano un tempo.
[-]
[+] assolutamente in disaccordo
(di jennyx)
[ - ] assolutamente in disaccordo
[+] cosa?
(di jennyx)
[ - ] cosa?
[+] concordo su tutto
(di marione)
[ - ] concordo su tutto
[+] concordo completamente su tutto
(di marione)
[ - ] concordo completamente su tutto
|
|
[+] lascia un commento a parpignol »
[ - ] lascia un commento a parpignol »
|
|
d'accordo? |
|
enrico casolari
|
lunedì 27 ottobre 2014
|
un gioiello di film
|
|
|
|
Il mondo va avanti e questa è la favola metabolizzata dai cinquantenni che l'avevano vista in origine. E qui il sogno è andato oltre, affascinando oltre ogni limite. Questo film è una vera experience, provo quasi invidia per chi riesce a portare a compimento un'opera simile.
|
|
[+] lascia un commento a enrico casolari »
[ - ] lascia un commento a enrico casolari »
|
|
d'accordo? |
|
marzia rosa
|
domenica 26 ottobre 2014
|
la "vera" malefica
|
|
|
|
ho visto il film è bellissimo , i paesaggi ,i costumi e l'ambientazione spettacolari. i costumi hanno messo in risalto la bellezza
e l'eleganza della Jolie , la storia inedita ma bellissima , la versione di malefica riguardo la bella addormentata e della maledizione , una cattiva che in fondo non è mai stata cattiva , ma ferita dall'uomo che amava che si è dimostrato uno stronzo. ha dimostrato la sua bontà amando la bambina che aveva in un momento di rabbia e odio maledetto vegliandola come una mamma con la sua bambina(che è molto carina identica al marito)dimostrando che il vero amore non è per forza quello tra un uomo e una donna , ma anche quello tra una madre o quasi(come nel caso di malefica) e una figlia , dimostrando che è quella la vera malefica non quella della disney(anche se mi dispiace che hanno reso le 3 fate delle stupide)rispetto a quella del classico che erano simpatiche ma non stupide.
[+]
ho visto il film è bellissimo , i paesaggi ,i costumi e l'ambientazione spettacolari. i costumi hanno messo in risalto la bellezza
e l'eleganza della Jolie , la storia inedita ma bellissima , la versione di malefica riguardo la bella addormentata e della maledizione , una cattiva che in fondo non è mai stata cattiva , ma ferita dall'uomo che amava che si è dimostrato uno stronzo. ha dimostrato la sua bontà amando la bambina che aveva in un momento di rabbia e odio maledetto vegliandola come una mamma con la sua bambina(che è molto carina identica al marito)dimostrando che il vero amore non è per forza quello tra un uomo e una donna , ma anche quello tra una madre o quasi(come nel caso di malefica) e una figlia , dimostrando che è quella la vera malefica non quella della disney(anche se mi dispiace che hanno reso le 3 fate delle stupide)rispetto a quella del classico che erano simpatiche ma non stupide. voto 8 alla sceneggiatura e alla Jolie.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a marzia rosa »
[ - ] lascia un commento a marzia rosa »
|
|
d'accordo? |
|
liuk!
|
martedì 21 ottobre 2014
|
rivisitazione della bella addormentata
|
|
|
|
La strega che bacia la bella addormentata risvegliandola??? Mah.
Diciamo che regista e sceneggiatore hanno osato molto in questo Maleficent, il risultato finale non è malvagio ma sicuramente è debole sul lato della trama. Bravissima la Jolie in una delle sue migliori interpretazioni. La ragazza che interpreta Aurora, al contrario, sembra uscita da un manicomio.
Nel complesso è un film discreto, ma nulla più. Adatto ai bambini.
|
|
[+] lascia un commento a liuk! »
[ - ] lascia un commento a liuk! »
|
|
d'accordo? |
|
kyotrix
|
domenica 19 ottobre 2014
|
insipido
|
|
|
|
Trama e sentimenti scontati, emozioni inesistenti. La superficie è discreta, ma l'interno è mediocre. Consigliato a minorenni e a chi piacciono le favolette di una volta.
|
|
[+] lascia un commento a kyotrix »
[ - ] lascia un commento a kyotrix »
|
|
d'accordo? |
|
nicknaylor
|
martedì 14 ottobre 2014
|
piccola denuncia..
|
|
|
|
sono un po' deluso dalle valutazioni dei film sinceramente, quel tanto che basta da avermi portato ad iscrivermi qui. solitamente scelgo la visione in base alle recensioni e credo che la macchina pubblicitaria si sia pesantemente insinuata nelle più importanti testate tanto da spostare le valutazioni.
per rendere l'idea:
ho noleggiato edge of tomorrow, valutazione 3.5.. uno tra i film più deludenti e stupidi che si siano mai visti tra quelli ad alto budget. ha lo stesso punteggio della guerra dei mondi sempre per restare con tom cruise, ma non vale un unghia di quest'ultimo. per me é un 2
deluso dall'ultimo noleggio ho deciso di andare sul sicuro con questo visto che almeno la disney è un sinonimo di garanzia.
[+]
sono un po' deluso dalle valutazioni dei film sinceramente, quel tanto che basta da avermi portato ad iscrivermi qui. solitamente scelgo la visione in base alle recensioni e credo che la macchina pubblicitaria si sia pesantemente insinuata nelle più importanti testate tanto da spostare le valutazioni.
per rendere l'idea:
ho noleggiato edge of tomorrow, valutazione 3.5.. uno tra i film più deludenti e stupidi che si siano mai visti tra quelli ad alto budget. ha lo stesso punteggio della guerra dei mondi sempre per restare con tom cruise, ma non vale un unghia di quest'ultimo. per me é un 2
deluso dall'ultimo noleggio ho deciso di andare sul sicuro con questo visto che almeno la disney è un sinonimo di garanzia. punteggio 3.1.. per me è un 5 pieno dato che, anche se il genere non è quello che raccimola le votazioni più alte io non riesco a trovargli un singolo difetto. è semplicemente bellissimo. sceneggiatura geniale, riesce a stravolgere la fiaba mantenendo saldi i punti chiave della versione classica, la fotografia ammalia gli occhi e la regia è ottima. nel suo genere è un capolavoro.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a nicknaylor »
[ - ] lascia un commento a nicknaylor »
|
|
d'accordo? |
|
|