In ordine di sparizione

Acquista su Ibs.it   Dvd In ordine di sparizione   Blu-Ray In ordine di sparizione
Un film di Hans Petter Moland. Con Stellan Skarsgård, Bruno Ganz, Pål Sverre Hagen, Jakob Oftebro, Birgitte Hjort Sørensen.
Titolo originale Kraftidioten. Azione, durata 118 min. - Norvegia, Svezia 2014. - Teodora Film uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO In ordine di sparizione * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

zarar venerdì 10 marzo 2017
bianco e nero Valutazione 3 stelle su cinque

“In ordine di sparizione” è la felice (vedremo poi perché) alternativa italiana al titolo che nell’originale suona più o meno come “Fottuti idioti”. In un villaggio della Norvegia perso in mezzo alla neve Nils conduce una vita da cittadino esemplare. Il suo lavoro, di cui è fiero,  è quello di tenere costantemente aperta la strada per la città alla guida di un potente spazzaneve; la sua esistenza è impeccabilmente regolata, gesto per gesto, minuto per minuto, con la fedele collaborazione di una moglie devota. Il mondo gli crolla addosso quando  l’unico figlio viene ritrovato morto, apparentemente per una overdose. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
ettavi sabato 27 agosto 2016
non perdete tempo Valutazione 1 stelle su cinque

Nulla a che vedere con dei film di Tarantino. Ma a parte questo è un film di 0 sostanza e gli spari di -0 importanza.

[+] lascia un commento a ettavi »
dario sabato 14 novembre 2015
asciutto Valutazione 3 stelle su cinque

Solita vendetta, ma congegnata non male. Se si accetta il giochino - e il regista fa di tutto per farcela accettare - ci si può divertire. Andamento svelto, buona recitazione (strepitoso Ganz), sceneggiatura allegra (a volte pare un videogame) e tanta fantasia, per nulla preoccupata della coerenza. Morti ammazzati a go-go (assurdo).

[+] lascia un commento a dario »
kondor17 lunedì 17 agosto 2015
un western pulp nordico Valutazione 4 stelle su cinque

Gradita sorpresa questo film svedese di Moland, con ottimi attori e un ritmo lento e suadente, scandito dagli epitaffi bianco su nero, capitoli di una faida tanto grottesca quanto efferata. Nils, il nostro Stellar Skargard, si vede morire il figlio per una tragica fatalità. Al riconoscimento del cadavere il poliziotto dice che la causa è overdose ma lui sa che non è così, anche se è difficile dimostrarlo. La moglie Gudrun sbrocca, svalvola e non gli rivolge più la parola guardandolo fisso negli occhi con quel tono accusatorio che spesso avviene tra partner quando la famiglia è scossa da drammi continui e inspiegabili. Disperato, Nils si reca quindi all'hangar, tira fuori il fucile e sta per spararsi in bocca, quando da dietro un tavolo spunta fuori la sagoma tumefatta di un collega del figlio, che aveva rubato una borsa di coca al conte, chiedendo al ragazzo, responsabile dei bagagli dell'aeroporto, di tenerla un paio di giorni. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
storie di cinema venerdì 20 marzo 2015
o il sole o il welfare! Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema scandinavo negli ultimi anni ha conquistato una visibilità mondiale, facilmente spiegabile con l'ottima qualità dei loro prodotti. Basti pensare ai film di Nicolas Winding Refn​ (Bronson​, la trilogia di Pusher) che lo hanno portato dritto ad Hollywood, o alle serie tv come “Loro Uccidono” e “The Bridge”. Per non parlare della trilogia di Stieg Larsson, diventata prima grande successo letterario, e successivamente evento cinematografico con Uomini che odiano le donne​. Il fatto poi che l'industria hollywoodiana abbia attinto a piene mani sui prodotti della penisola scandinava trasformandoli in remake e adattamenti (fino a scomodare David Fincher​), non fa che sottolinearne ulteriormente la qualità delle idee. [+]

[+] lascia un commento a storie di cinema »
taxidriver mercoledì 11 febbraio 2015
norwegian born killer Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film. Padri vendicativi e madri distrutte dal dolore, figli ammazzati per sbaglio, gangster vegetariani e teste mozzate offerte in dono, malavitosi biondi e gay che limonano in macchina e padrini della mala albanese vestiti di nero, spalaneve loschi e morti a go-go.
Insomma, ci siamo quasi.

[+] lascia un commento a taxidriver »
lucov lunedì 26 gennaio 2015
mai visto uno così.... Valutazione 4 stelle su cinque

da vedere anche solo per capire chi si salverà alla fine del film!

[+] lascia un commento a lucov »
no_data lunedì 19 gennaio 2015
sembra comedy ma non è. o forse sì. Valutazione 3 stelle su cinque

Poco commedia se non a sprazzi. All'inizio si fatica un po' a pensare il film come tale, più avanti viene fuori l'anima noir.

[+] lascia un commento a no_data »
filippo catani giovedì 15 gennaio 2015
un padre giustiziere Valutazione 3 stelle su cinque

Norvegia. Più o meno negli stessi momenti in cui un uomo viene nominato cittadino dell'anno il figlio viene ucciso da una banda di trafficanti di droga. Il padre si metterà allora sulle tracce degli assassini scatenando una serie imprevedibile di eventi.
Qual'è l'operazione portata avanti da Moland? In pratica si tratta di trasformare la classica storia del padre vendicatore in una storia venata da umorismo nero e dialoghi più o meno assurdi il tutto in salsa nordica. Ora i riferimenti a Tarantino e non solo sono evidenti. Il fatto è che il film, pur essendo assolutamente godibile, non riesce a fare il salto di qualità e si inserisce nel reparto variazioni sul tema. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
liuk! sabato 27 dicembre 2014
ripetitivo Valutazione 1 stelle su cinque

Film norvegese che parte come thriller ma scade subito nel film d'azione con poca azione ed eccessiva ripetitività. Buono il cast ma da solo poco può fare quando mancano totalmente le idee. Pellicola fredda come l'ambientazione.

[+] lascia un commento a liuk! »
pagina: 1 2 3 »
In ordine di sparizione | Indice