Il paradiso per davvero

Film 2014 | Drammatico, Film per tutti 99 min.

Titolo originaleHeaven Is for Real
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata99 minuti
Regia diRandall Wallace
AttoriGreg Kinnear, Kelly Reilly, Connor Corum, Margo Martindale, Thomas Haden Church Jacob Vargas, Ali Tataryn, Nancy Sorel, Mike Mohrhardt, Lane Styles, Darcy Fehr, Candace Smith, Jon Ted Wynne, Darren Felbel, Rest of cast, Karen Tusa.
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,76 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Randall Wallace. Un film con Greg Kinnear, Kelly Reilly, Connor Corum, Margo Martindale, Thomas Haden Church. Cast completo Titolo originale: Heaven Is for Real. Genere Drammatico, - USA, 2014, durata 99 minuti. distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,76 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il paradiso per davvero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 luglio 2014

L'adattamento cinematografico ricalca il successo editoriale "Heaven is for Real: A Little Boy's Astounding Story of His Trip to Heaven and Back", scritto da Todd Burpo e Lynn Vincent. Al Box Office Usa Il paradiso per davvero ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 88 milioni di dollari e 29,6 milioni di dollari nel primo weekend.

Il paradiso per davvero è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,01
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio nell'ignoto con la guida di un'anima candida e di un adulto che coltiva l'umana prerogativa del dubbio.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Dopo un'operazione d'urgenza in cui ha rischiato di perdere la vita il piccolo Colton Burpo, quattro anni, guarisce e comincia a raccontare di essere stato in Paradiso, e di avere fatto numerosi incontri: gli angeli, Gesù (a cavallo!) e alcuni componenti della sua famiglia scomparsi prima che lui potesse conoscerli. Il padre di Colton, Todd, pastore della comunità del Wisconsin in cui lavora anche come piccolo imprenditore e vigile del fuoco volontario, si trova davanti ad una serie di dilemmi: credere alle parole del figlio o attribuirle alla sua immaginazione infantile? Condividere i ricordi del bambino con la sua congregazione o farli rimanere un segreto di famiglia?
Basato sul resoconto in prima persona dello stesso Todd Burpo, Il paradiso per davvero è un viaggio nell'ignoto con la guida di un'anima candida e di un adulto che, pur professando la fede in Dio ogni domenica, coltiva l'umana prerogativa del dubbio. Ed è, soprattutto, una lezione di umiltà per chi di noi pensa di avere la verità in tasca, nonché un rassicurante viatico per chi si trova ad affrontare il tema spinoso della morte. La narrazione procede nel più classico dei modi: le visioni celesti del piccolo Colton sono filmate con la stessa lucidità (ma anche con lo stesso incanto) delle sconfinate campagne del Wisconsin, e la storia, fortemente legata ad avvenimenti reali, si snoda un passetto dietro l'altro, senza grandi scossoni, ma con una discreta potenza emotiva.
Quel che manca, proprio perché gli autori si basano su vicende realmente accadute e probabilmente perché un argomento così delicato va trattato con estrema cautela, è una struttura drammaturgica forte: non c'è un vero antagonista, non c'è alcun conflitto esteriore, non ci sono eventi narrativi di rilievo (giacchè l'evento principale è gigantesco in sé). Mancano, soprattutto, scelte autoriali che rendano le rivelazioni di Colton più pregnanti e più universalmente significative per chi, ad esempio, non appartiene alla religione cristiana.
Restano apprezzabili invece l'innocenza di fondo della storia e l'uso moderato del sentimentalismo, la componente rasserenante della narrazione e il messaggio di fiducia (più ancora che di fede in senso religioso), l'invito alla solidarietà, e la dolcezza della famiglia Burpo, che alla fine vediamo "per davvero", in una serie di foto di famiglia.

Sei d'accordo con Paola Casella?

IL PARADISO PER DAVVERO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 ottobre 2014
George e Mildred

Non commento la recensione di Paola Casella perché totalmente illogica e non aderente, pertanto, al vero. Non occorre raggiungere vette inaccessibili di intelligenza per comprendere che, se si sta raccontando un fatto realmente accaduto, non si può modificare quello che lei chiama "l'evento narrativo". Questo per logica e per coerenza.

martedì 3 febbraio 2015
Liuk

Tematica complessa quella del paradiso e delle visioni pre mortem, senza dubbio. I credenti hanno le loro opinioni, gli scienziati le loro. Chiaramente la pellicola sposa la fede cristiana e si basa sul racconto del pastore Burpo, che esiste veramente e che veramente si é arricchito con le visioni del figlio. E quando ci sono di mezzo i soldi, tutto diventa meno credibile.

lunedì 30 marzo 2015
toty bottalla

Nel candore del piccolo colton il racconto fantastico del mistero più grande, portando la questione su un piano razionale e trascurando per un momento l'impatto emotivo diciamo che, di esperienze premorte e racconti simili ne abbiamo sentiti tanti e ogni volta per quanto affascinati restiamo in bilico, il film tratta l'argomento con cautela e lascia che, il racconto di colton sia un [...] Vai alla recensione »

domenica 18 ottobre 2015
Eleonora Panzeri

Un film che scorre placidamente, ma che non annoia. Ci si trova subito coinvolti nella vita di Todd Burpo, prete metodista e della sua famiglia. Una realtà già di per sé particolare per il nostro paese, che non prevedere la compatibilità tra vita ecclesiastica e vita famigliare. Un uomo non solo dedito alla predicazione del suo credo, ma attivo in molteplici attività [...] Vai alla recensione »

domenica 16 agosto 2015
kondor17

L'argomento è quanto di più spinoso si possa trattare: un fatto accaduto di dimensioni celesti ma non verificabile. Il film è fatto bene, molto bravo come al solito Greg kinnear, ma manca di colpi di scena e di ritmo. Manca un antagonista e il consiglio parrocchiale non si esprime giustamente sulla veridicità del fatto, bensì sul contenuto del sermone da tenere [...] Vai alla recensione »

sabato 4 ottobre 2014
falevri

il Paradiso esiste ed io ho avuto la grazia di assaggiarne (o meglio esserci) per un brevissimo tempo. Il ricordo che ho impresso è che in quei momenti ero completamente avvolto in una pace indescrivibile.

venerdì 24 marzo 2017
LorenzoPUD

Mi piacerebbe conoscere la tua  esperienza.  Possiamo metterci per favore in contatto? Grazie. Lorenzo

domenica 26 ottobre 2014
yurigami

noioso come guardare un una caffettiera che non fa il caffè, inutile come una caffettiera che non fa il caffè e scontato come una caffettiera che fa il caffè.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati