Good Kill

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Kill   Dvd Good Kill   Blu-Ray Good Kill
Un film di Andrew Niccol. Con Ethan Hawke, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel.
Titolo originale Good Kill. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2014. - Barter Multimedia uscita giovedì 25 febbraio 2016. MYMONETRO Good Kill * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La crisi esistenziale del pilota buono Valutazione 1 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
sabato 6 settembre 2014

La guerra che fa oggi l'Aeronautica militare americana è una guerra pulita:i piloti sono a 11.000 km di distanza dal fronte di guerra, hanno davanti uno schermo e in mano un joystick, non corrono pericoli (la cosa peggiore che può succedergli? Rovesciarsi addosso del caffè). I top gun USA sono diventati ciò che più hanno sempre disprezzato:impiegati da scrivania, gente nascosta nell'ombra, lontani dal campo di battaglia. E se non sono ultranazionalisti sfegatati, si sentono alienati e vanno in crisi. Così è per il personaggio interpretato da Ethan Hawke, così anche per il personaggio femminile, la bella Zoe Kravitz, figlia di Lenny.
Ma da questo spunto iniziale poteva essere sviluppata ben altra storia, ben altra riflessione. Quello che invece abbiamo di fronte è un militare che si lava la coscienza e risolve il suo problema esistenziale con un'iniziativa personale da giustiziere della notte: si sente il Gigante della famosa pubblicità che acciuffa per le orecchie il cattivo Jo Condor e lo castiga a dovere. Nulla di più irritante di questo finale, che vede l'eroe giusto e solitario montare a cavallo della sua auto per andare a ricostruire la sua bella famiglia, ora che ha fatto la sua buona azione.
Un film simile, ben lungi dall'essere una condanna della guerra, la esalta e la fa bella. Ed è proprio ciò che oggi non ci serve.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

tom87 sabato 12 marzo 2016
un'occasione mancata

Condivido le tue opinioni. "Good Kill" aveva in sé un gran potenziale, che non è stato ben espresso e sviluppato. Seppur sia il primo film che tratta l'argomento dei droni in guerra, ha come contro molti limiti e difetti.Uno su tutti, l'impostazione della sceneggiatura, sia a livello narrativo sia a livello tematico, sbagliata.La pellicola è superficiale nello scavo psicologico del protagonista, ed è debole e ambigua anche per come tratta il delicato tema dell'approccio inedito e atipico alla guerra da parte dei soldati con questa nuova tecnologia. Insomma un'opera minore e non riuscita nella filmografia di Andrew Niccol.

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Good Kill | Indice