Gemma Bovery

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gemma Bovery   Dvd Gemma Bovery   Blu-Ray Gemma Bovery
Un film di Anne Fontaine. Con Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier, Niels Schneider.
Drammatico, durata 99 min. - Francia 2014. - Officine Ubu uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Gemma Bovery * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L’arte come volontà e rappresentazione di vita Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34763 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 3 febbraio 2015

Ci sono film in cui più che le emozioni, conta il sapore tattile della scoperta, la percezione di un bene terreno fatto di passione, bontà e rimando a un piacere primigenio nella sua arcaicità.
C’era una pubblicità di Banderas nel mulino, equivoca e sensuale che pare qui abbia ispirato se non di riflesso, il nuovo film di Anne Fontaine, eclettica regista capace di spaziare dall’agiografia di Coco avant Chanel allo scandalo di Two Mothers.
Ci troviamo nella sobria e amena campagna francese in un piccolo borgo di provincia dove il principale interesse sembra essere la contemplazione della placida tranquillità e l’amena vita della silente quotidineità.
Martin Joubert, il protagonista, non più giovane, interpretato da un sempre strepitoso Fabrice Luchini in grado di conferire al personaggio le molteplici sfumature che il ruolo richiede,si inventa panettiere per mantenere in vita la bottega del padre scomparso. Ha lasciato il suo lavoro per una stabilità più mentale che redditizia, coltiva la sua grande passione per la letteratura, Gustave Flaubert su tutti e impasta a ritmo di France Culture, il pane che vende con la pallida moglie nella locale panetteria.
Accade l’imprevisto, un avvenimento apparentemente lineare come il trasferimento di una vicina di casa, suscita nella vita perfetta del novello panettiere lo stimolo alla ricerca di una realtà che travalichi la fantasia narrativa letteraria.  Caso vuole che la coppia  di inglesi provenienti dalla Normandia con furore, abbiano delle sorprendenti assonanze con i Bovary letterari sia nel nome- lei si chiama Gemma Bovery, lui Charles Bovery- che nelle azioni.
La donna, sensuale, bella, insoddisfatta del matrimonio, ha numerose assonanze con l’eroina di Flaubert: anche lei si sente come pesantemente forzata da una convivenza ritenuta difficile e annoiata nei confronti del marito, restauratore e artigiano. Il confronto con un giovane ricco e rampante avvocato da cui nascerà un sentimento di succube complicità scadrà inevitabile nell’amplesso sotto gli occhi attenti, sorpresi ed eccitati del voyeur-impiccione Martin. Proprio lui, il fanatico letterato, come in un moderno “Nella casa” si inoltrerà sinuosamente nelle vite dei due coniugi spiandone senza altri fini che non un latente amore platonico, le azioni di quella che diverrà l’eroina dei suoi sogni volata dalle pagine lettararie del suo mito Flaubert.
E’ un film pregno di vita, di piacere terreno,di un erotismo fine e patinato quello di Anne Fontaine. I richiami alla bellezza della terra (l’impasto del pane, il profumo della pagnotta appena sfornata), il piacere del lavoro manuale permeano ogni scena. L’ambientazione ne è figlia efficace: la campagna francese, la comunità piccola e sospettosa, il piacere della apparente tranquillità sono condizioni necessarie per un ritorno alle origini e per una danza dei sensi che vede come ballerina assoluta Gemma Atterton, una Castà in miniatura in un balletto al limite dell’erotismo dove l’impasto è tutt’uno con la sensualità del corpo.
Il gusto del buon pane è chiaramente il pretesto per un incontro  fra i due protagonisti, con i continui rimandi a scene di vita domestica, inezie che nulla hanno da aggiungere se non la presa di coscienza da parte di Gemma dello squallore monotono della sua vita, troppo increspata e rassegnata ai tumulti della vita quotidiana. La passione irrompe tra le spire della banalità, si percepisce in ogni piccolo incidente (come la scena della puntura dell’ape), si inserisce nei binari di un beffardo destino che specie nella seconda parte vedranno la giovane ragazza divenire e tramutarsi nello specchio distorto di un’eroina da romanzo realista “leggero” e scanzonato.
Ci sono frontiere, dove stiamo imparando, e brucia il nostro desiderio di sapere. Sono nelle profondità più minute, nelle origini del cosmo, nella natura del tempo, e nel funzionamento del nostro stesso pensiero. Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l'oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato.
Troppe le similitudini con le sventurata Madame Bovary, meno deleterie ma non per questo tragiche. Martin il fornaio, allora, assumerà la fisicità tragica del deus-ex machina convinto di poter redimere il destino già segnato della giovane donna.
Un destino che assumerà sempre più i contorni di una piccola,innocua, innocente mollica di pane, lievitata oltre il limite delle buone letture, oltre il dramma di una circostanza singolare eppure ineluttabile.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Gemma Bovery | Indice

1° | giandrewe