Fino a qui tutto bene

Acquista su Ibs.it   Dvd Fino a qui tutto bene   Blu-Ray Fino a qui tutto bene
Un film di Roan Johnson. Con Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D'Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - Italia 2014. - Microcinema uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO Fino a qui tutto bene * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita universitaria immersa nella splendida Pisa Valutazione 3 stelle su cinque

di EdoPisa

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di EdoPisa
lunedì 23 marzo 2015

Siamo a Pisa, immersi nel centro storico tra la torre pendente e le rive dell'Arno e 5 studenti universitari che convivono da anni sotto lo stesso tetto stanno per concludere la loro esperienza di studio e di vita universitaria. Il regista pisano Roan Johnson inquadra in maniera pregevole quel momento del passaggio dal periodo degli studi in cui i ragazzi hanno come obiettivo e responsabilità solo quello di dare gli esami, al periodo in cui si deve crescere davvero, capire cosa si vuol fare da grandi ed affrontare il mondo spesso infame del lavoro. E' un momento in cui si mescolano la malinconia per anni passati tra nottate sui libri, feste, ubriacature, amori e giornate senza orari e la preoccupazione mista a speranza per il futuro da affrontare, i problemi a trovare lavoro, la crisi e le responsabilità che si debbono prendere. Il film è una piccola opera di qualità, prodotto con un budget pari a zero, ma davvero di ottima fattura dal punto di vista tecnico. Buona la regia, bella la fotografia ed il montaggio e ciò fa capire le qualità del regista. Bravi anche gli attori, davvero affiatati ed in sintonia e ben caratterizzati i personaggi. La sceneggiatura si regge su molte situazioni paradossali ed alcune gag simpatiche e irriverenti ma forse la storia andava sviluppata maggiormente come gli intrecci tra i vari personaggi, ma in 80 minuti è difficile sviluppare a pieno tutto.
in fin dei conti è un film leggero, che ci fa riflettere sugli anni spensierati dell'università ma ma che pone come problematica anche i dubbi e le preoccupazioni di giovani verso il loro futuro, tutto questo immerso nello spirito di una Pisa bella e un po malinconica, in cui il personaggio del Cioni esprime tutto lo spirito pisano e l'atteggiamento burbero, polemico e sarcastico dei cittadini pisani!

[+] lascia un commento a edopisa »
Sei d'accordo con la recensione di EdoPisa?

Ultimi commenti e recensioni di EdoPisa:

Fino a qui tutto bene | Indice

Sabaudia (3)