Dracula Untold

Acquista su Ibs.it   Dvd Dracula Untold   Blu-Ray Dracula Untold
Un film di Gary Shore. Con Luke Evans, Dominic Cooper, Sarah Gadon, Charles Dance, Diarmaid Murtagh.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 30 ottobre 2014. MYMONETRO Dracula Untold * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Peccato averlo visto Valutazione 1 stelle su cinque

di khaleb83

Feedback: 4388 | altri commenti e recensioni di khaleb83
mercoledì 28 gennaio 2015

Il tema del vampiro è probabilmente il più bistrattato degli ultimi anni, con le potenzialità della sua figura e della sua drammaticità ridotta a teen drama scadenti o a palpitazioni erotiche che in effetti hanno dell'adolescenziale anch'esse. In cosa si distingue questo film? Non ha neanche quelle. Difficile salvarne qualcosa, oltre alla qualità degli effetti che non è un merito particolare, se non per il portafogli della produzione. Una sceneggiatura scritta male, oggettivamente, con salti temporali improbabili: eserciti che invadono terre e cingono castelli d'assedio in poche ore, ostaggi rapiti e traslocati da un capo all'altro della valle in un cambio d'inquadratura, notti che passano in un istante ma che durano secoli solo per la scena madre (non per effetto scenico, ma per cattiva regia). La sete di sangue del vampiro, che vorrebbe essere centrale nella storia, è un accessorio dimenticato quando ci si ricorda di fare una scena strappalacrime. Dracula stesso non ha nulla del mostro, né tanto meno di antieroico: è un Batman particolarmente ben intenzionato e neanche altrettanto mal visto a dirla tutta. La scoperta dei poteri occulti donatigli dalla condizione vampirica ricorda in parte Twilight (letteralmente) e in parte vari film supereroistici. Alcune inquadrature sono riprese pari pari da 300, solo con meno maestria e senza la stessa capacità di impressionare; se non in negativo, s'intende. Ci sarebbero tante altre incoerenze specifiche sulla natura dai vampiri da citare (va bene scegliere alcuni elementi e inventarne altri, non è né scienza né un trattato di letteratura gotica, ma almeno un po' di coerenza sarebbe bene avere); va però detto che le armi in argento non sono adatte al combattimento ma puramente decorative, chiunque mastichi un minimo di queste cose lo sa. Per chi volesse vederlo per l'esaltato aspetto storico, evitasse: è puramente incidentale. Il cast è l'ennesimo elemento negativo. La faccia di gomma di Evans è una delle meno espressive che Hollywood abbia partorito negli ultimi anni, per il resto il cast è talmente opaco e assente da non aver rilievo. Persino la figura dell'antagonista, che poteva avere del potenziale, è poco curata; addirittura con un taglio che sembra uscito dai migliori parrucchieri degli anni 2000 (ma in generale tutto il cast ha un'aria poco antica). Unica nota brillante, Charles Dance e il suo personaggio, interprete magistrale per l'unico momento davvero interessante (ovviamente tenuto completamente a margine della storia quando poteva essere ottimo per incentrare un film su un Dracula finalmente originale, senza necessariamente tradirne la figura). Sembra quasi lo si voglia tenere per un potenziale sequel, in realtà è un espediente di sceneggiatura piuttosto ovvio, ma c'è purtroppo da sperare questo non avvenga alla luce di questa pellicola. Ultima nota, io ho visto il film in italiano, e voglio sperare che i testi originali fossero meno piatti e banali. Se "fargliela pagare col sangue" sarebbe stato un gioco di parole trito e ritrito, la scelta di "fargliela pagare cara" suona proprio da romanzetto scadente. Uno di quei film che ti lasciano la tentazione di chiedere il rimborso non del costo del biglietto, ma dell'ora e mezza della propria vita irrimediabilmente sprecata.

[+] lascia un commento a khaleb83 »
Sei d'accordo con la recensione di khaleb83?

Ultimi commenti e recensioni di khaleb83:

Vedi tutti i commenti di khaleb83 »
Dracula Untold | Indice

Rudy Salvagnini