Divergent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Divergent   Dvd Divergent   Blu-Ray Divergent
Un film di Neil Burger. Con Shailene Woodley, Theo James, Ashley Judd, Maggie Q, Kate Winslet.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Divergent * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

estonia mercoledì 27 maggio 2015
prevedibile Valutazione 2 stelle su cinque

Nell’ambito dell’ennesimo futuro da incubo la società umana è divisa in fazioni secondo un macchinoso processo di assegnazione di ruoli resosi necessario in seguito all’ulteriore catastrofico disastro bellico provocato dall’inettitudine degli uomini. Adolescenti alla ricerca della propria indole e individui incasellati in un preciso sistema sociale sono i protagonisti di questo primo capitolo di una trilogia che ricalca tracce, modelli e tanto materiale ‘già visto’ in passate edizioni simili nella confezione e nella trama. Prevedibile.

[+] lascia un commento a estonia »
elamilmago giovedì 27 agosto 2015
non appassiona e non spiega Valutazione 2 stelle su cinque

139 minuti di film non bastano a far immergere lo spettatore nell'ambientazione e nella storia, soffermandosi troppo in situazioni da "Hogwarts". Chi non conosce i libri non sa e non conosce ne i protagonisti ne l'ambientazione e si trova catapultato in un film postapocalittico in cui gli elementi non vengono spiegati e la protagonista si trova a dover frequentare una "scuola/college" militare per diventare "intrepida", con tanto di cerimonia di spartizione tra le 4 "casate", ops, fazioni(la scuola degli intrepidi è una di queste). In realtà come scopriremo la società postapocalittica non ha solo 4 fazioni, ma ne ha una 5° formata quest'ultima dagli esclusi delle precedenti 4. [+]

[+] lascia un commento a elamilmago »
hachico.kiko sabato 5 aprile 2014
discreto Valutazione 3 stelle su cinque

Un ottimo film su cui prendere spunto per diversi filoni di pensiero: il messaggio che il film trasmette è molto chiaro.
La storia d'amore tra i due ragazzi è alquanto scontata, la sorpresa nello scoprire chi fosse il pradre di Quattro, forse intubile ma ha reso la trama un po' meno simile alle comuni storie d'amore.
Il finale tiene sicuramente aperta la porta per un seguito (essendo tratto da una trilogia di libri), si spera che ne siano tutti all'altezza.
La regia è di certo migliorabile, ma visto il buon inizio penso che possano riprendersi con i prossimi capitoli.

[+] lascia un commento a hachico.kiko »
zdenny martedì 8 aprile 2014
un po' hunger games un po' the host Valutazione 3 stelle su cinque

La storia l'ho gradita (appartenendo al genere Hunger Games, The Host) tuttavia l'attrice mi è parsa meno incisiva rispetto a Jennifer Lawrence e Saoirse Ronan.

La stessa Kate Winslet meno efficace di Diane Kruger che però aveva un ruolo più da protagonista.

Ho trovato invece bene nella parte il protagonista maschile 4.

Insomma storia bella ma poco incisiva nel creare un pathos nello stile del primo film della trilogia di Hunger Games.

[+] lascia un commento a zdenny »
pincenzo sabato 5 aprile 2014
inespressive divergenze Valutazione 2 stelle su cinque

Siamo nel classico mondo post catastrofe. Come sempre ci sono quelli che girano vestiti da Amish ma anche super tecnologi e baldi ragazzotti che praticano il parkour da treni in corsa, cantano e corrono tutto il tempo. In questa società faziosa (perché divisa in fazioni) nascono i divergenti, coloro che stan sospesi, in odore di esclusione. Regna la pace ma cova la voglia di dominare. Su questa trama affascinante si intrecciano i destini dei due protagonisti, ovviamente divergenti, nel tradizionale schema buoni contro cattivi. Accettabile nella prima parte che presenta il contesto e l'addestramento degli iniziati, il film diventa scontato e affrettato nella parte finale di azione. Poco espressiva la protagonista, che non suscita alcuna empatia e non scalda il cuore. [+]

[+] lascia un commento a pincenzo »
alessandro rega domenica 6 aprile 2014
non ci siamo... Valutazione 2 stelle su cinque

L'ultimo di Burger è un thriller fantascientifico e distopico, basato su un romanzo di Veronica Roth. Il problema di questo film è quella puzza che non riesce a togliersi di dosso, per tutto il tempo non si riesce a dissociarsi da quest'opera che sa di boiata e trash. Il tutto si snoda in un futuro distopico, dove il pianeta e l'umanità sono divisi in quattro fazioni che lottano tra loro per la supremazia. Per gran parte dell'opera non si era capito cosa volesse fare il regista, Burger sembrava non voler analizzare nulla, decidendo di fare un film commerciale pieno zeppo di scene sì, di forte impatto visivo, ma fini a sé stesse ed a contribuire a raccontare una storia anche interessante, però trita e ritrita e ricca di cliché. [+]

[+] che film hai visto? (di alice7777)
[+] troppo totalmente d'accordo. (di stewe85)
[+] esempio di una critica sterile senza fondamento. (di saxsard)
[+] lascia un commento a alessandro rega »
pagina: « 1 2 3
Divergent | Indice