1981: Indagine a New York

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 1981: Indagine a New York   Dvd 1981: Indagine a New York   Blu-Ray 1981: Indagine a New York
Un film di J.C. Chandor. Con Oscar Isaac, Albert Brooks, Catalina Sandino Moreno, Annie Funke, Jerry Adler, Ashley Williams.
Titolo originale A Most Violent Year. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2014. - Movies Inspired uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO 1981: Indagine a New York * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity giovedì 29 dicembre 2022
capitalismo, la violenza, il potere Valutazione 4 stelle su cinque

Il segreto di A most violent year è tutto nella postura e nell’attitudine con cui gli interpreti caricano le minuzie di Chandor di spessore contemplativo.
È un esercizio che può infastidire gli spettatori meno inclini a questo tipo di sfalsamento tra l’apparente superficialità e un’obliqua indeterminata profondità. Certamente c’è un certo gusto formalistico, una sorta di virtuosismo del banale in cui Chandor evidentemente si diverte: un film su un venditore di oli combustibili per riscaldamento, minacciato dai concorrenti, che vuole difendere l’azienda senza commettere reati.
Chandor raggiunge il suo scopo grazie all'equilibrio tra scrittura, atmosfera, interpretazioni. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
plz lunedì 26 luglio 2021
noiosetto ma non scontato Valutazione 3 stelle su cinque

Un film piuttosto piatto, parte molto bene, con un inizio decisamente intrignte, ma poi trscende nel troppo politicamente corretto.
Lui troppo buono, quache eccatoccio dovrà pur averlo.
Bellissima la scena della pistola in mano alla bambina, un vero colpo di scena, uno dei pochi.
Bello il finale anche se... Non spoilero.
Ma il finale riscatta l'ultima mezz'ora di nioa intensa, che arriva dopo un film con un unico vero colpo di scena già citato.
Sinceramente ci ho visto troppe citazioni di altre opere per dire che sia originale, ma la location a New York è più che degna.
Recitazione piatta coerente col film.

[+] lascia un commento a plz »
plz lunedì 26 luglio 2021
noiosetto ma non scontato Valutazione 3 stelle su cinque

Lui troppo buono, quache eccatoccio dovrà pur averlo.
Bello il finale anche se... Non spoilero.
Recitazione piatta coerente col film.

[+] lascia un commento a plz »
rikitikitawi mercoledì 19 agosto 2020
soporifero e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono riuscito a vederlo tutto : film teatrale  ,scontato , soporifero .
Tutto qui .....

[+] lascia un commento a rikitikitawi »
elgatoloco mercoledì 19 agosto 2020
molto efficace, ma forse non per tutti... Valutazione 0 stelle su cinque

"A Most violent Year"(J.C.Chandor, anche autore dii soggetto e sceneggiatura, 2014)è un film che si può valutare in base alla proprie aspettative: se ci si aspetta un thriller violento e al"fulmicotone", forse si rimane delusi/e(c'è anche violenza e ci sono effetti"improvvisi", ma non è il nocciolo del film, certo), se invece si riflette sul titolo originale e non su quello, insignificante, proposto al distribuore italiano, si valterà con maggiore attenzione e competenza, pensando che in effetti il 1981 è un anno particolarmente violento negli States e soprattutto nelle metropoli, che è l'anno di esordio della presidenza di Ronald Reagan, con tutto quanto segue, che. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
onufrio martedì 24 luglio 2018
a most violent year Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo originale rende meglio l'idea rispetto al titolo italiano "Indagine a New YOrk". Film dal ritmo volutamente lento, ma tecnicamente e stilisticamente perfetto e con una fotografia ed una cura dei dettagli molto particolare. il regista Chandor ci offre una visione differente di ciò che potrebbe essere la classica storia stereotipata fatta di violenza, corruzione e lotta al potere.

[+] lascia un commento a onufrio »
elgatoloco lunedì 31 luglio 2017
a most violent year più che notevole Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"A most violent year"di Chandor(2014)si può intendere come riferito a un anno specifico(1981), nel quale la violenza gangsteristica esplode in modo violento-eclatante, ma anche come riferito a sempre, dove il capitalismo estremo(personalmente estenderei il concetto al capitalismo tout court, ma mi astengo da questa generalizzazione)la fa da padrone, costringendo gli imprenditori onesti a mezzi estremi oppure, come in questo caso, ad affermarsi con molte ddificoltà. finendo con l'apparire come una sorta di Don Quijote che si batte contro gli"squali", che però(a differenza che nel capolavoro di Cervantes)non sono mulini a vento... Che Oscar Isaac sia interprete straordinario, per la sua recitazione/interpretazione apparentemente "en souplesse"è vero, che sia contornato da altri/e interpreti di ottimo livello anche, ma ciò che fa la forza del film è la capacità di usare la vilolenza e i momenti di puro"thrilling"non a casaccio, ossia non come fini in sè, ma come al servizio non di un'argomentazione/tesi astratta, ma della rappresentazione, certo non documentaristica ma"fantastica", ossia filtrata dalla rappresentazione filmica(il"fantasma filmico", se si vuole, ma. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mencio domenica 30 luglio 2017
non è un paese per persone oneste Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è ottimo. La sua lentezza è giustificata (chi ha detto che un film debba esser sempre scorrevole e veloce?). Sorge qualche perplessità sul protagonista: non è solo una persona onesta, è eroico nella sua onestà, un santo. Il personaggio però non ha lo spessore nè dell'eroe, nè del santo e la sua perseveranza oltre ogni limite manca di adeguata spiegazione. Guardando il film si ha infatti la sgradevole impressione che l'America sia un Paese di delinquenti, appoggiati dalla Giustizia e che la mafia sia pienamente giustificata e l'onestà una sorta di bizzarria. Solo questo mi impedisce di giudicare un capolavoro il film, che resta comunque di altissimo livello.

[+] lascia un commento a mencio »
filippo catani mercoledì 8 giugno 2016
etica ed onestà Valutazione 4 stelle su cinque

New York 1981. Un imprenditore che gestisce un impresa di trasporto di olio combustibile si ritrova a che fare con la presa d'assalto dei suoi mezzi, un'indagine della procura sul suo conto e sulla sua azienda e con l'acquisto di un terreno che gli permetterebbe di ampliare il suo giro d'affari.
E' possibile fare successo senza sporcarsi le mani? E' possibile farsi largo tra concorrenti spietati senza regolare i propri conti con la violenza? Queste le principali domande che si affollano nella mente del nostro protagonista alle prese con la New York dei palazzi sullo sfondo e le lotte del mercato. Allo stesso tempo l'uomo dovrà fare fronte ad emergenze economiche senza voler chiedere aiuto al suocero notissimo gangster. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
luca1968 mercoledì 8 giugno 2016
noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Leggendo i commenti mi aspettavo un film quantomeno interessante. Invece il regista ha rovinato tutto. Raramente mi è capitato di vedere una regia così piatta, monocorde, lenta, con inquadrature bruttissime. La scelta di fare un "film d'altri tempi" non significa che il ritmo debba essere quello di un ospedale geriatrico. Anzi, i film d'altri tempi sembravano una ferrari in confronto a un monociclo. Mi chiedo dove sia la "mano sicura" e la padronanza del genere di cui parla il commento di mymovies. E la recitazione non è da meno. A un certo punto pensavo fosse copia del doppiaggio (davvero pessimo, in un paese come il nostro che produce da sempre grandissimi doppiatori) e ho provato a vederlo in lingua originale: non è cambiato nulla. [+]

[+] lascia un commento a luca1968 »
pagina: 1 2 »
1981: Indagine a New York | Indice