1981: Indagine a New York

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 1981: Indagine a New York   Dvd 1981: Indagine a New York   Blu-Ray 1981: Indagine a New York
Un film di J.C. Chandor. Con Oscar Isaac, Albert Brooks, Catalina Sandino Moreno, Annie Funke, Jerry Adler, Ashley Williams.
Titolo originale A Most Violent Year. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2014. - Movies Inspired uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO 1981: Indagine a New York * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molto efficace, ma forse non per tutti... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

mercoledì 19 agosto 2020

"A Most violent Year"(J.C.Chandor, anche autore dii soggetto e sceneggiatura, 2014)è un film che si può valutare in base alla proprie aspettative: se ci si aspetta un thriller violento e al"fulmicotone", forse si rimane delusi/e(c'è anche violenza e ci sono effetti"improvvisi", ma non è il nocciolo del film, certo), se invece si riflette sul titolo originale e non su quello, insignificante, proposto al distribuore italiano, si valterà con maggiore attenzione e competenza, pensando che in effetti il 1981 è un anno particolarmente violento negli States e soprattutto nelle metropoli, che è l'anno di esordio della presidenza di Ronald Reagan, con tutto quanto segue, che... e via dicendo. Le contraddizioni di una grande città non in un affresco"epico", ossia focalizzato su situazioni diverse, ma invece"lirico", che mostra come un medio imprenditore, immigrato ri origini latinoamericane , attivo nel settore delle distribuzione di petrolio, per colpa di avvversari spietati, della concorrenza, di una moglie avida(figlia tra l'altro, come detto esplicitamente nel film, di un mafioso di Brooklyn)che lo deruba, del sistema bancario, di un ispettore alle imposte(ricordiamo che negli States Al Capone fu "preso"originariamente solo per evasione fiscale...)forse più "bieco"che onesto, di varie circostanze, possa arrivare quasi alla rovina... Alcune situazioni terribili, come quando un suo dipendente, quasi nel finale, si suicida davanti ai suoi occhi, coinvolgono particolarmente, ma di per sè non è un film"violento", ossia volutamente tale-una conferma del fatto che il"fantasma filmico"agisce anche in virtù delle aspettative di chi guarda il film e proietta propri fantasmi sullo schermo... Oscar Isaac e Jessica Chastain sono due protagonisti credibili, gli altri comprimari di notevole livello. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

1981: Indagine a New York | Indice

2° | vanessa zarastro