Sotto Assedio - White House Down

Acquista su Ibs.it   Dvd Sotto Assedio - White House Down   Blu-Ray Sotto Assedio - White House Down
Un film di Roland Emmerich. Con Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, Jason Clarke, Richard Jenkins.
Titolo originale White House Down. Azione, durata 137 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Sotto Assedio - White House Down * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

divertente,ma mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 24 dicembre 2014

Roland Emmerich come dico sempre ha sfornato,oltre che ad un bellissimo esordio,alcuni tra i film più brutti della storia del cinema,tra cui Godzilla,Stargate,Independence Day e Il Patriota,molti dicono anche The Day After Tomorrow,ma io non sono d'accordo.
Ecco che il regista più pachidermico e venduto di hollywood tira fuori,una pellicola d'azione degna del peggior shooter alla Pierre Morel,imbroccandone tuttavia qualcuna in più rispetto a questi pezzenti,ovvero: non si prende sul serio e non pretende di essere altro se non un film tamarro e cazzaro all'inverosimile,ora questi due aspetti non lo rendono un buon film ma aiutano a dargli un tre anzichè un due. Per quanto non sia girato particolarmente bene e gli effetti speciali siano di media fattura,il film riesce a intrattenere blandamente per ben due ore e qualcosa di più,senza comunque offrire una sequenza degna di tale nome o che resti nella mente.
I punti di forza maggiori di questo White House Down sono di sicuro il cast,composto da attori in grande spolvero tra cui spicca su tutti il grande Jason Clarke che,nel ruolo del villain Emile Stenz ha fatto un ottimo lavoro,rendendolo umano e non una macchina che è cattiva perchè deve esserlo o perchè comunista,come era Rick Yune in Olympus Has Fallen,Clarke è stato bravo a conferire un carattere al suo personaggio,rendendolo accattivante e figo da vedere in azione. Channing Tatum è un attorucolo che funziona in questo tipo di ruoli e Richard Jenkins è stato bravissimo. Maggie Gyllenhaal è stata sprecatissima così come lo è stato Jamie Foxx che non capisco come mai ha dato una performance orribile,ma quando dico orribile intendo cagnesca,il che è strano perchè è già la seconda interpretazione pessima che mi offre nel giro di un paio d'anni,la prima è in The Amazing Spiderman 2 e adesso me lo ritrovo qui,spero che questo interprete che io stimo non diventi una sorta di nuovo Nicolas Cage. James Woods avrebbe fatto meglio a starsene in pensione e per il resto non ci sono state particolari sorprese dal punto di vista del cast,il secondo punto di forza è il ribaltamento dei canoni del buddy movie classico e dell'eroe americano,questa è una cosa che si nota in sceneggiatura ed è effettivamente sorprendente,i protagonisti,gli eroi della situazione,sono rappresentati come degli idioti totali,mentre i cattivi sono decisamente superiori a loro,in tutto,questa cosa non è stata male,peccato sia l'unica cosa notevole,oltre a Jason Clarke di tutto il film.
In sintesi White House Down è un film che fa acqua da ogni parte,sia in sceneggiatura,che nelle interpretazioni,che nella regia,il tutto è mediocre,a tratti pessimo,tuttavia probabilmente Emmerich sa quali sono i suoi limiti e ha deciso di accettare la sua incapacità dirigendo un film che per quanto malfatto possa essere diverte e offre una buona azione,da non vedere al cinema comunque,nè in dvd,bensì da scaricare in versione piratata,non perchè io sia a favore della pirateria,anzi,però con un film del genere non vedo in che altro modo ci si possa comportare.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Sotto Assedio - White House Down | Indice

Gabriele Niola