Miele

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Miele   Dvd Miele   Blu-Ray Miele
Un film di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero de Rienzo, Vinicio Marchioni.
Titolo originale Miele. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 1 maggio 2013. MYMONETRO Miele * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La morte che accompagna vita Valutazione 4 stelle su cinque

di mareincrespato70

Feedback: 2434 | altri commenti e recensioni di mareincrespato70
giovedì 29 maggio 2014

Film tanto scomodo e inusuale per la paludata borghese cinematografia italiana, quanto raffinato e spiazzante.
Al suo splendido esordio alla regia, Valeria Golino sceglie di affrontare frontalmente, senza compromessi, la morte pur non mostrandola mai, ma evocandola in ogni gesto e rappresentazione simbolica, persino quella sessuale. Una Jasmine Trinca, ancora una volta in stato di grazia, impersona Miele, dispensatrice di morte salvifica, concetto ostico per il catto-comunista mondo italiano, ma tema di im-mortale attualità, perchè, in fondo, si sa: non c'è vita che, ineluttabilmente, non sia legata concettualmente alla morte, che nella nostra esistenza può, persino, essere “desiderata”.
Una macchina da presa febbrile e compassionevole, ma mai retorica, scruta la febbrile esistenza di Miele, la sua anomia quotidiana, i suoi incontri di passaggio, la sua sessualità tormentata, i suoi desideri repressi sino all'incontro con il prof. Grimaldi, un Carlo Cecchi, che si conferma grande attore, personaggio che svela ancor di più la morte, spogliandola dai suoi tabù, ma anche dalla inutile giustificazione della malattia conclamata: eutanasia è una bella parola di origine greca, ma sempre sotto terra ti porta. Tanto vale, allora, considerare la morte compagna di vita, proprio per vivere meglio possibile, approfittando dei doni della quotidianità, del risveglio e respiro giornaliero che ci prefigura il domani. Ottimo prova di tutti gli attori, con Libero Di Rienzo, stavolta spalla di Jasmine Trinca.
Belle le musiche cha accompagnano il film.

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
Sei d'accordo con la recensione di mareincrespato70?

Ultimi commenti e recensioni di mareincrespato70:

Vedi tutti i commenti di mareincrespato70 »
Miele | Indice

Marco Chiani