The East

Film 2013 | Thriller, +13 116 min.

Regia di Zal Batmanglij. Un film Da vedere 2013 con Elliot Page, Alexander Skarsgård, Julia Ormond, Brit Marling, Patricia Clarkson. Cast completo Genere Thriller, - USA, Gran Bretagna, 2013, durata 116 minuti. Uscita cinema giovedì 4 luglio 2013 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The East tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 luglio 2013

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2013, il film racconta una storia d'amore improbabile. Al Box Office Usa The East ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2,1 milioni di dollari e 75,6 mila dollari nel primo weekend.

The East è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Un eco-thriller avvincente, dotato di ritmo e coinvolgimento emotivo nell'esplorazione di complicati dilemmi morali.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Sarah Moss è una giovane determinata e brillante. Ex agente dell'FBI, lavora come infiltrata per conto di un'agenzia privata di spionaggio, la Hiller Brood, che cura gli interessi di grandi aziende americane e multinazionali. Sarah viene scelta per un'importante missione sotto copertura: dovrà infiltrarsi in un collettivo anarchico chiamato "The East", responsabile di operazioni di disturbo e piccoli raid terroristici ai danni di compagnie accusate di crimini ambientali o pratiche contro la salute dei cittadini, in particolare nell'industria farmaceutica. Inizialmente circondata dal sospetto dei membri del gruppo rivoluzionario, Sarah conquisterà a poco a poco la loro fiducia, ritrovandosi parte di un mondo totalmente diverso dal suo e mettendo progressivamente in discussione le proprie certezze.
Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2013, The East è un thriller spionistico avvincente, che non ha paura di assumersi qualche rischio. Scritto a quattro mani dal regista Zal Batmanglij e dall'attrice protagonista Brit Marling, questo lungometraggio nasce da un'esperienza reale condotta dai due autori, che nel 2009 hanno vissuto per due mesi all'interno di una comunità dedita al freeganismo, stile di vita anticonsumistico basato sulla condivisione e sul recupero degli scarti, come il cibo in scadenza dai supermercati. In una società in piena tempesta economica, l'esplorazione cinematografica delle pratiche di "decrescita felice" è già di per sé interessante ed è chiaro quanto i due autori guardino con occhi benevoli a quel mondo di cui hanno fatto esperienza. Tanto più che i misfatti di cui si macchiano le industrie farmaceutiche nel film si ispirano in parte a casi reali di effetti collaterali provocati da alcune medicine.
Parlare di eco-terrorismo, e di terrorismo in generale, non è mai semplice e Batmanglij ha il merito di farlo senza ricorrere a eccessive banalizzazioni e senza suggerire la violenza come unica risposta possibile alle azioni di chi osserva solo la legge del dio denaro. Il regista tratta questi temi usando la macchina da presa nel rispetto dei canoni del genere thriller, senza mai dimenticare il ritmo, la tensione e il coinvolgimento emotivo dello spettatore, che derivano non soltanto dalle difficili scelte e situazioni che il collettivo si trova ad affrontare, ma anche dai dilemmi che pian piano si insinuano nella mente e nel cuore della protagonista, scalfendo il suo mondo, apparentemente perfetto, di incrollabili certezze. Proprio qui sta il secondo motivo di interesse del film, nelle implicazioni morali e nelle complicate assunzioni di responsabilità che la lotta - armata, anche se non in maniera convenzionale - comporta. E, nello scontro tra le ragioni dell'etica politica idealistica e quelle degli affetti personali, il film produce i suoi climax emotivi. Dilemmi già esplorati tante volte al cinema, ma qui mostrati con intelligenza e misura e resi credibili da un cast, tra cui Ellen Page e Alexander Skarsgård, che dà un'ottima prova d'insieme.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?

THE EAST disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,99
€8,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 11 settembre 2013
Il Passatore

“The East” è il nome di un gruppuscolo di ecoterroristi che vivono in una comunità in mezzo ai boschi in cui vigono principi solidaristici, anticonsumistici e anarchici. I loro obiettivi sono i vertici delle società che inquinano e avvelenano l’ambiente. Infiltrarsi nell’East è il compito dell’ex-agente FBI Jane (Brit Marling), che dovrà [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 gennaio 2014
Marco Pedro Lopez

Sarah Moss, un passato nella FBI, lavora per un'agenzia di spionaggio, e il suo compito, tutt'altro che semplice, è quello di trovare e successivamente infiltrarsi all'interno di un'organizzazione eco-terroristica (soprannominata THE EAST) al fine di proteggere i clienti della sua agenzia. Secondo lungometraggio (scritto a quattro mani con Brit Marling) per Zal Batmanglij che, in questa occasione, [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 gennaio 2015
gianleo67

Ex agente federale, arruolata in una compagnia privata che si occupa di combattere lo spionaggio industriale per conto di potenti corporation, si infliltra in un gruppo di eco-terroristi responsabili di pericolose azioni dimostrative. Dapprima sicura e determinata nel perseguire gli obiettivi della sua missione, viene sempre più coinvolta tanto nelle motivazioni etiche del collettivo anarchico [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 novembre 2013
Filippo Catani

Una giovane ragazza viene infiltrata in un gruppo eco-anarchico che si fa chiamare The East. La donna, vivendo a contatto con la piccola comunità, finirà con il ritrovarsi a dover combattere con profondi dilemmi morali. "Due torti non fanno una ragione" si dice a un certo punto del film; ecco forse questa potrebbe essere l'estrema sintesi di questo bel film presentato al [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 luglio 2013
sorella luna

Perfettamente d'accordo! Il film è interessante e trattato in maniera originale e coinvolgente. Vorrei solo dire che Brit Marling è brava e intensa oltre che molto bella! Ed è lei la protagonista...o sbaglio? Allora perchè nella testata in alto sopra la foto, dove è scritto il titolo del film, tra gli attori viene messa quasi per ultima? Non è Ellen Page [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 luglio 2013
Siebenzwerg

È un gran bel film, prodotto tral'altro da Ridley Scott, che ha molte delle qualità dei suoi migliori lavori di spionaggio. Per essere un thriller -come viene presentato- non ha il ritmo sostenuto cui siamo abituati ma la regia ha la capacità di mantenere la tensione alta anche dove c'è poca azione. Ho apprezzato la capacità del regista di fare a meno dei [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 novembre 2013
MarcoPanaro

Adoro l'attrice Ellen Page ma, mi spiace dirlo, The East è un film patetico, con l'aggravante che mi ha annoiato già dopo 15 minuti. Se si voleva fare la caricatura di un gruppo ecoterrorista bisognava saper usare l'ironia, che nella pellicola è invece totalmente assente. Se invece si puntava a una descrizione realistica, fare una caricatura involontaria senza saperla gestire è persino peggio.

mercoledì 27 settembre 2023
eugen

Decisamanete nullo, a mio parere, questo"The East", diretto da Zal >Bagmanlij e da lui scritto con Brit Marling(2013), stranamente prodotto da Ridley Scott con il compianto fratello Tony, che parla di un'agnete segreta infilitrata in un gurppo  di anatcoterroristi, per sventarne i piani, che si imnamora del"capo"del gruppo condiviednone gli ideali.

venerdì 2 gennaio 2015
ivano80

Decisamente un ottimo film: la storia è avvincente, in grado di intrattenere, ma allo stesso tempo tratta temi importanti che fanno riflettere. Sorprendente.

mercoledì 12 marzo 2014
gianlore

Credo che a questo punto il voto che si da al film è prevalentemente politico, chi sta contro le grandi multinazionali, le grandi industrie inquinati, gli affaristi del solo profitto, daranno un voto alto, mentre invece chi non si indigna per tali azioni, anzi le esalta, darà al film un voto estremamente basso. Questa naturalmente è una mia opinione!

lunedì 4 novembre 2013
iankenobi

devo dire che anche se il film si sviluppa in un modo abbastanza conevenzionale,il tema assolutamente no anzi l'ho trovato veramente interessante. Si parla di ecotterrorismo,di quello che ci viene nascosto,di come intossicano la nostra salute senza che neanche ce ne accorgiamo,soprattutto le case farmaceutiche,del riutilizzo di tutto quel cibo che scartiamo presi dal benessere moderno.

venerdì 28 febbraio 2014
epidemic

a parte che ho un debole per Brit Marling, la quale sta imbroccando un film dietro l'altro L'incipit è grandioso...avrei usato solo quello per il trailer Per il resto si affronta la tematica ecologica...e questo è un bene. Vero, forse non tutti i passaggi sono credibili ma penso che la sceneggiatura abbia voluto lasciar le briglie proprio per ampliare il raggio d'azione [...] Vai alla recensione »

martedì 3 dicembre 2013
JohnCipollina

Abbastanza noioso , fin troppo lineare , nessuna azione e nessun colpo di scena ma soprattutto è la storia che non sta in piedi. CONTIENE SPOILER Il gruppo degli ecoterroristi è quasi comico , le storie che hanno alle spalle sembrano scritte per Pomeriggio Cinque , stereotipi a non finire e i cosiddetti "raid" sono quanto di più stupido di potesse escogitare.

Frasi
Due torti non fanno una ragione.
Una frase di Sarah (Brit Marling)
dal film The East - a cura di Viva John Wayne
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luca Mosso
La Repubblica

Analista di un'agenzia di controspionaggio industriale, Sarah (Brit Marling) s'infiltra in un collettivo di ecoterroristi anarchici che sta progettando iniziative eclatanti contro grandi aziende chimiche. Efficiente e sicura di sé, la giovane raccoglie rapidamente informazioni strategiche che vengono gestite con spregiudicatezza dalla titolare dell'agenzia (Patricia Clarkson).

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati