L'evocazione - The Conjuring

Acquista su Ibs.it   Dvd L'evocazione - The Conjuring   Blu-Ray L'evocazione - The Conjuring
Un film di James Wan. Con Vera Farmiga, Joey King, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston.
Titolo originale The Conjuring. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 112 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 21 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO L'evocazione - The Conjuring * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

germano f. domenica 25 agosto 2013
come una volta... Valutazione 4 stelle su cinque

La visione de "L'evocazione" ti lascia, alla fine, una sensazione di serenità e di appagamento. Tutto sommato si esce dal cinema leggeri, rilassati, quasi contenti. Sarà per il lieto fine (spiccatamente hollywoodiano), o, forse, sarà perchè non si ravvisano fastidiose e inopportune scene splatter, oppure perchè il film appena visionato è comunque un ottimo prodotto commerciale e si è soddisfatti dei soldi spesi un paio di ore prima. Non lo so. Capisco comunque che il film è liberatorio, catartico. Le nostre paure inconsce trovano, bene o male, uno sfogo. Gridolini, occhi semi-chiusi, cuore accelerato, adrelina che sale e scende,qualche piccola ironia fatta da vicini di poltrona altrettanto eccitati. [+]

[+] lascia un commento a germano f. »
jimmiv domenica 25 agosto 2013
tiene sulle spine ... Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben girato con attori che sanno il fatto loro. Il film tiene lo spettatore sulla corda anche se non sono mai "saltato" sulla poltrona. Peccato che oramai questi tipi di film siano rovinati da orde di ragazzetti che continuano a parlare e a giocare con i loro cellulari.

[+] lascia un commento a jimmiv »
calopsite sabato 24 agosto 2013
-the conjuring- solita casa infestata dalla "noia" Valutazione 2 stelle su cinque

Solita casa infestata, niente di originale, tenuto anche conto che si voleva raccontare una storia vera mi aspettavo maggiore sostanza nella trama, troppo facile da capire anche nel risvolto totale e nel finale del film o almeno è così per chi è un habitué di questo genere di cinema che con "The conjuring" resta deluso. Un film a tratti quasi scontato, la paura, la tensione non accennano a decollare. Gli attori recitano in modo asciutto, non trasudano nessuna emozione e nemmeno riescono a trasmetterla a chi guarda il film con la speranza di un'attimo di brivido. Forse il 3d avrebbe dato una chance in più, sopratutto per quanto concerne l'infestazione della casa. Alcune scene ricordano alcuni film della stessa categoria. [+]

[+] lascia un commento a calopsite »
simosera92 sabato 24 agosto 2013
"esistono forze diaboliche formidabili" Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da una storia vera e documentata anche da un libro, il regista James Wan decide di dirigere  “L’Evocazione - The Conjuring” dove Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson, Vera Farmiga), investigatori del paranormale di fama mondiale sono chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. [+]

[+] lascia un commento a simosera92 »
ullus00 sabato 24 agosto 2013
c'è un fantasma in cantina!!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Visto proprio ieri sera per mancanza di alternative valide,o presunte tali, nel mio cinema di fiducia. Devo dire che mi sarei aspettato comunque di più dal regista malese, che a mio avvisto ancora deve raggiungere una vera e propria maturazione, perchè in fondo questo "The Conjuring" non aggiunge niente a un genere che già da tempo ha detto tutto quello che doveva dire. Wan punta ancora su una casa infestata da fantasmi che tormentano un'innocente e numerosa famiglia, i Perron, da poco trasferitasi, alternando episodi "orrorifici" di grande effetto e ingegno mirabile, come il gioco del battimani o il fantasma nel lenzuolo, a clichè davvero triti e ritriti che fanno storcere il naso anche a spettatori meno avvezzi al genere, leggasi orologi fermi alla stessa ora, porte che sbattono da sole, quadri che cadono a terra e via discorrendo. [+]

[+] lascia un commento a ullus00 »
the pork chop express sabato 24 agosto 2013
intensa esperienza horror Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono tutti gli elementi noti e stravisti del genere: case infestate, possessioni, streghe, esorcismi, estetica orientale, famigliole sotto assedio. Anche i meccanismi che suscitano la paura sono stati utilizzati decine di volte in passato. Eppure qui funzionano alla perfezione regalando una intensa ed inusuale esperienza horror. Non funziona altrettanto bene la caratterizzazione della coppia di esperti demoniaci, anche complice un basso livello recitativo.

[+] lascia un commento a the pork chop express »
ralphscott sabato 24 agosto 2013
nulla di nuovo,ma ottima realizzazzione Valutazione 4 stelle su cinque

A rendere assai piacevole la visione di quest'ennesimo film di esorcismi è la cura nel suo allestimento,partendo da una sceneggiatura ben dosata ed attori credibili,dai coniugi Warren,anche molto piacenti,alla Palmer,trasfigurata malcapitata sulle orme di Linda Blair:levitazioni,liquidi organici,ma anche impressionanti lividi. I cliché del sottogenere,e non solo,ci sono proprio tutti:dondoli instabili,porte che sbattono (mai che una si apra senza spallate!),armadi senza fondo,cantine oscure,vecchie esecuzioni sommarie,cani morti. Persino gli uccelli col collo spezzato (Hitch + "L'esorcista). Eppure si esce dalla sala soddisfatti,nel mio caso anche grazie alla ricostruzione del clima dei ' 70 con auto,abiti e acconciature (mi è tornato in mente un capolavoro quale Ballata macabra). [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
daniele 69 venerdì 23 agosto 2013
si sobbalza e sono soddisfazioni! Valutazione 4 stelle su cinque

Che piacere vedersi un bel film horror in grado di farti fare onesti sobbalzi sulla poltrona, soprattutto senza puntare sullo schifo o sullo splatter ad ogni costo.

Il nostro buon James Wan ci riesce regalare 112 minuti di tensione pura e ci costringe a scrutare ogni punto dello schermo e percepire ogni minimo suono nel tentativo di anticipare quello che sta per succedere.
Ottima la ricostruzione degli anni 70 che ci fanno venire in mente tanti classici del genere: L'esorcista, Amityville Horror e tante altre piccole perle del genere a cui il registra ha attinto (senza ombra di dubbio) ma con estremo rispetto.
Un plauso alla scelta di rappresentare la coppia di investigatori paranormali come persone assolutamente normali nella estrema anormalità della loro professione. [+]

[+] lascia un commento a daniele 69 »
paolo salvaro venerdì 23 agosto 2013
raffiche di scene inutili e male assortite Valutazione 2 stelle su cinque

Un film riuscito appena, salvato da alcune scene ben girate e sapientemente finalizzate in un oceano di elementi lasciati a morire o sfruttati non a pieno.   Avevo aspramente criticato pochi mesi fa la banalità e la serie infinita di clichè horror stupidi inseriti a forza ne La madre  (altro film al quale ho assegnato due stelle)  e qui ci sarebbe da incazzarsi tanto quanto allora, ma devo dire che questo mi è sembrato vagamente più riuscito, sebbene a sua volta non impressioni.

Inanzitutto il numero dei personaggi inserito è eccessivo, in relazione all'argomento trattato e al modo in cui vengono sfruttati. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
katynka giovedì 22 agosto 2013
suspense! Valutazione 4 stelle su cinque

dal momento che è tratto da una storia vera, se si sofferma davvero sulle scene viste, è da brivido! il film mi è piaciuto molto anche perché amo il genere! Sia il primo turno che il secondo orario per vedere il film era pieno di gente, comunque la prima parte è piu'tranquilla mentre la seconda è li che ti tiene incollata alla poltrona.

[+] lascia un commento a katynka »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 »
L'evocazione - The Conjuring | Indice