Botte di fortuna

Film 2012 | Commedia +16 101 min.

Titolo originaleThe Brass Teapot
Anno2012
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata101 minuti
Regia diRamaa Mosley
AttoriAlia Shawkat, Matt Walsh, Harry L. Seddon, Tara Copeland, Danielle Kotch Stephen Park, Bobby Moynihan, Billy Magnussen, Ben Rappaport, Thomas Middleditch, Lucy Walters, Michael Angarano, Alexis Bledel, Juno Temple, Michael Delaney, Claudia Mason.
DistribuzioneVidea
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Ramaa Mosley. Un film con Alia Shawkat, Matt Walsh, Harry L. Seddon, Tara Copeland, Danielle Kotch. Cast completo Titolo originale: The Brass Teapot. Genere Commedia - USA, 2012, durata 101 minuti. distribuito da Videa. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Botte di fortuna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una teiera magica cambierà la vita di una giovane coppia in bancarotta.

Botte di fortuna è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Una favola indie sui pericoli della scelta più facile. Un oggetto bizzarro come l'arnese al centro del racconto.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

John e Alice sono due sposini giovani e affiatati. La loro felicità è messa in crisi solamente dalla mancanza cronica di denaro. Finché un giorno Alice non viene in possesso di una teiera dagli strani poteri, che fabbrica soldi ogni qual volta chi la tocca si fa del male. Con duemila anni di esistenza alle spalle, passate tra le mani di Gengis Kahn, Caligola e Hitler, la teiera spinge progressivamente la coppia di ragazzi sulla strada della cupidigia e della malvagità.
Tutto ha avuto inizio quando Ramaa Mosley legge per caso un racconto di Tim Macy sui pericoli di un eccessivo desiderare. Insieme, i due realizzano una versione a fumetti, che la regista trasforma infine in un lungometraggio di tono leggero, costo contenuto e sapore moraleggiante. Botte di fortuna , scherzo di parole preferito in italiano all'originale "La teiera d'ottone", è un oggetto insolito come quello che racconta: una fiaba nera che non sfonda mai la soglia di confine con l'orrorifico ma non si risparmia, per l'appunto, alcuni colpi duri. L'idea che fornisce la struttura della dark comedy è quella di ibridare la leggenda del ritrovamento di un oggetto magico (una sorta di lampada di Aladino) con alcuni tòpoi del genere "giovane e indipendente", quali la divisione del mondo in ricchi viziati terribilmente stupidi e disadattati squattrinati in possesso, però, dei requisiti della vera amicizia. È evidente, dunque, che le coordinate sono ritagliate a dir poco nettamente, ma qualche sfumatura per fortuna si trova e viene dal contributo degli attori principali, una Juno Temple scatenata, credibilmente posseduta da un demone, e un Michael Angarano che si candida a nuovo eroe nella categoria del teneramente comico.
La favoletta della teiera dei soldi facili, metafora della scorciatoia che sacrifica l'anima e della forza divorante del potere (per piccolo che sia in partenza), non stona affatto con la collocazione odierna e lo spettro della "crisi", esplicitamente evocato. La Mosley ha scelto una via morbida, quella dell'intrattenimento fantastico colorato di grottesco, che non permette una facile collocazione del film nello scaffale della commedia contemporanea e lo accomuna piuttosto ad un episodio televisivo di qualche serie che gioca con l'attualizzazione del fantasy (il personaggio di John, non a caso, è un cultore del Signore degli Anelli), ma tanto basta a suggerire che, fuor di fiaba, la realtà di certi desideri pericolosi è concreta e le sue conseguenze ben più ruvide.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
BOTTE DI FORTUNA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 4 febbraio 2014
Liuk

Inizialmente The Brass Teapot sembra una semplice favoletta per ragazzi, ma piano piano perde completamente tale taglio e diventa intrigante e ben costruito, a tratti anche sexy. I due personaggi principali, per altro bravissimi nella loro interpretazione, vengono presi dall'aviditá in una degenerazione maligna crescente, fino al felice, ma neache troppo, epilogo.

NEWS
VIDEO
lunedì 10 febbraio 2014
Chiara Renda

È stato definito un "mix insolito di favola e satira" Botte di fortuna, la commedia con Juno Temple e Michael Angarano di cui vediamo in esclusiva trailer italiano e locandina. I due giovani attori, fidanzati anche nella vita, interpretano Alice e John, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati