Into Darkness - Star Trek

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Into Darkness - Star Trek   Dvd Into Darkness - Star Trek   Blu-Ray Into Darkness - Star Trek
Un film di J.J. Abrams. Con John Cho, Benedict Cumberbatch, Alice Eve, Bruce Greenwood, Simon Pegg.
Titolo originale Star Trek Into Darkness. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 12 giugno 2013. MYMONETRO Into Darkness - Star Trek * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Into Boredom Valutazione 2 stelle su cinque

di carlosantoni

Feedback: 5973 | altri commenti e recensioni di carlosantoni
venerdì 16 agosto 2013

Un inutile e ridondante dispendio di effetti speciali che non possono supplire alla pochezza di un film che non inventa niente, si limita a un “copia e incolla” soprattutto utilizzando i film di R. Scott, “Blade Runner” e “Alien”, poi anche “2001 Odissea nello spazio” di Kubrick e direi “Skyfall” di Mendes. Un film farcito di stucchevole retorica patriottarda in salsa 11 settembre. È noiosa la sequenza interminabile di eventi catastrofici e di episodi a catena da Mission Impossible, dopo un po’ non se ne può più, e invece c’è da subirne per più di due ore. La colonna sonora che accompagna e sottolinea le diverse fasi del film vorrebbe essere epica, nel senso più squisitamente yankee del termine, cioè quello tipico dei film western in cui l’intento è quello di divertire gli spettatori con storie di sterminio dei nativi, proprio per questo è tronfia e insopportabile: allude a eroismi che non sono tali, a “guerre giuste” che non sono per niente giuste. La faccia da bamboccio del protagonista (Chris Pine) forse va bene per uno spot sui dopobarba, ma non per un film d’azione dove un Matt Damon e perfino un Tom Cruise sarebbero andati alla grande: vedere il suo sguardo continuamente imbambolato, coi begli occhioni sgranati e la boccuccia increspata, con l’espressione ottimistica stampata perennemente in faccia, da giovanotto yuppie sempre sicuro di sé, pronto a tutto ma al tempo stesso col cuore così tenero che si taglia con un grissino (insomma la quintessenza dell’insopportabile bravo ragazzo made in Usa), risulta pesante. Pesante anche la retorica ipocrita dei buoni propositi enunciata all’inizio del film: la missione è andare ad esplorare i luoghi reconditi dell’universo, ma senza intervenire: guardare e non toccare, per non modificare surrettiziamente la naturale evoluzione di civiltà e popoli diversi dai nostri. Proprio quello che nella loro storia hanno sempre fatto gli Usa, specie negli ultimi 120 anni! E non meno pesante la retorica finale in salsa 11 settembre, dove l’astronave-kamikaze si getta sui grattaceli della metropoli per distruggere più che può. Più che un film di fantascienza, Into Darkness mi sembra un film di propaganda, come tanti, troppi ne vengono ancora prodotti e sparati, purtroppo non nelle oscurità degli spazi siderali ma nelle oscurità delle sale di proiezione.

[+] lascia un commento a carlosantoni »
Sei d'accordo con la recensione di carlosantoni?

emaspac sabato 6 settembre 2014
ma la serie

.... l'hai mai vista? perchè il tuo commento sembra un po' ridicolo. critichi il patriottismo, l'epicità, il personaggio principale, la missione, etc etc ...ma sono tutti gli ingredienti della serie originale. quindi la prossima volta forse è meglio ostentare meno, rifugiandosi in un semplice "non mi è piaciuto"

[+] lascia un commento a emaspac »

Ultimi commenti e recensioni di carlosantoni:

Vedi tutti i commenti di carlosantoni »
Into Darkness - Star Trek | Indice