Room 237

Film 2012 | Documentario 102 min.

Anno2012
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diRodney Ascher
TagDa vedere 2012
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rodney Ascher. Un film Da vedere 2012 Genere Documentario - USA, 2012, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Room 237 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 agosto 2014

Ironico e provocatorio, Room 237cerca di decodificare il film di Kubrick Shining. Al Box Office Usa Room 237 ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 191 mila dollari e 36 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un divertissement cinefilo, folle e strampalato, che si diverte a giocare con il mito di Shining.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

A oltre trent'anni dalla sua uscita, Shining, film cult di Stanley Kubrick, mantiene inalterata la sua aura di capolavoro della storia del cinema. E, come tutti i capolavori degni di questo nome, continua a essere oggetto di citazioni, analisi, discussioni e autentici fenomeni di venerazione. Il documentario diretto da Rodney Ascher si spinge oltre, componendo un omaggio sui generis: un divertissement cinefilo, che ha il pregio di accompagnare la dichiarazione d'amore all'ironia e alla leggerezza di chi non vuole prendersi troppo sul serio e si diverte a giocare con il mito.
L'obiettivo programmatico è svelare tutti i segreti del film, racchiusi simbolicamente da Kubrick nella stanza proibita dell'hotel in cui è ambientata la sua storia dell'orrore, la camera 237 che dà il titolo al documentario. Così come Danny, il bambino protagonista di Shining, apre la porta dei misteri, scatenando la follia omicida del padre, il regista di Room 237 apre le danze delle teorie interpretative, dirigendo un valzer, a tratti folle e strampalato, che non ha il rigore della filologia né la profondità dell'analisi critica, ma che non manca di appassionare e creare divertenti suggestioni. Proprio come il terribile protagonista incarnato da Jack Nicholson tenta di uscire dal labirinto di siepi in cui si è perso, Ascher cerca di trovare il bandolo della matassa di un film costellato di indizi impercettibili, messaggi subliminali, simbologie ed errori di sceneggiatura che non possono che essere voluti. Il regista sovrappone le interviste in fuori campo a studiosi, giornalisti e fan - tutti accomunati dall'ossessione per i misteri di Shining - alle sequenze del film, replicate, smontate, rallentate e viste al contrario, in quella che si presenta come l'autentica vivisezione di un capolavoro.
Le immagini mostrate proverebbero che a spingere la complessa opera regia di Kubrick furono nobili intenti di denuncia sociale, dallo sterminio degli indiani d'America al genicidio degli ebrei compiuto dai nazisti. Come se il cineasta volesse dirci che le nazioni sono costruite sul sangue di vittime innocenti e che la storia dell'umanità non è altro che una violenta concatenazione di orrori. La teoria più affascinante illustrata nel documentario è, però, quella che riguarda il coinvolgimento di Kubrick nel presunto finto sbarco dell'uomo sulla Luna. Secondo questa interpretazione, Shining costituirebbe la confessione del regista di avere girato in studio, su commissione del governo americano, l'allunaggio dell'Apollo 11 nel 1969. La 237 sarebbe, quindi, la stanza della Luna ("Moon Room"), vale a dire il teatro di posa in cui si sarebbe consumata la storica mistificazione. Sconvolgente e proibita verità o abbaglio di appassionati troppo suggestionabili? Ai posteri l'ardua sentenza, su un film che continuerà a far parlare di sé. Come ogni capolavoro degno di questo nome.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 27 luglio 2017
Festuceto

Mi chiedo quale documentario abbiano visto gli altri  recensori. Critici internazionali hanno già evidenziato l'infondatezza di molte osservazioni ed interpretazioni di Ascher, autore del documentario. Lo stesso Stephen King lo ha stroncato. Ne sentiamo di tutti i colori: lo sciatore spacciato per minotauro, la ridicola teoria complottista dell'allunaggio farlocco girato da Kubrick [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 maggio 2012
Paolo Pacitti

In questi ultimi decenni grazie anche a internet si è diffusa una discussione tra "complottisti" e "anticomplottisti" su tutta una serie di eventi, circa il fatto che esista una verità ufficiale di facciata che nasconderebbe cospirazioni. In alcuni casi, come l'omicidio Kennedy, i sondaggi rivelano che la maggioranza della gente è schierata coi complottisti, in molti altri no.

domenica 29 dicembre 2013
Topo Paolino

Un film molto piacevole da seguire, molto interessante e intrigante, con una ottima colonna sonora e di cui si possono ravvisare parallelismi, nelle diverse intepretazioni, con quanto già scritto o detto da critici considerati di vaglia o da esperti o studiosi di esoterismo o delle cosiddette "teorie del complotto" che ufficialmente sono considerate fantasiose o anche ridicole, [...] Vai alla recensione »

sabato 22 giugno 2024
Steffa

visto per la prima volta su cielo in tv, l'ho voluto rivedere oggi, per prima cosa c'è da dire che è quasi introvabile, su amazon prime ed altre piattaforme streaming è disponibile in italiano ma proseguendo verso la visione esce un avviso che il film non è disponibile nella nostra area geografica, l'ho trovato e rivisto su Chili ma l'ho trovato pieno di [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 ottobre 2014
Onufrio

Cosa nasconde realmente Shining? qual'è il vero significato che Stanley Kubrick vuole dare con questo film? Rodney Ascher con la collaborazione di un nutrito cast di critici cinematografici e non solo, provano ad analizzare il film da punti di vista assolutamente diversi. Un'analisi minuziosa a tratti anche esagerata che celano messaggi nascosti dietro il racconto originale di Stephen [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati